Cari amici,
oggi ho raccolto alcune delle più belle frasi sulla Felicità, che in questo sito cerco di coniugare in tutte le sue molteplici forme: risata, resilienza, psicologia positiva, intelligenza del cuore.
- L’uomo più felice è quello nel cui animo non c’è alcuna traccia di cattiveria.
(Platone) - Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.
(Khalil Gibran) - C’è una grande felicità nel non volere, nel non essere qualcosa, nel non andare da qualche parte.
(Jiddu Krishnamurti) - Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici. (Guillame Apollinaire)
- La più grande vendetta è la felicità: niente manda in bestia le persone più che vederti fare una fottuta bella risata.
(Chuck Palahniuk) - La felicità è la cosa più semplice: ma quanti, oggi, si affannano per trasformarla in lavori forzati.
(Francois Truffaut) - Per essere felici, non dobbiamo essere troppo interessati a ciò che fanno gli altri.
(Albert Camus) - La felicità è interiore, non esteriore; infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo.
(Henry van Dyke) - È felice chi, giorno per giorno, può dire: ho vissuto!
(Orazio) - La vera felicità costa poco: se è cara, non è di buona qualità.
(François-René de Chateaubriand) - La felicità è la somma di tutte le infelicità che non si hanno.
(Marcel Achard) - La felicità consiste nel non porsi mai il problema di misurarla o di chiedersi se si è soddisfatti o meno.
(George Bernard Shaw) - La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole”
(François de La Rochefoucauld) - La felicità è una forma di coraggio.
(Holbrook Jackson) - Non esiste una strada verso la felicità.
La felicità è la strada
(Confucio) - La felicità è reale solo quando condivisa.
(dal film Into the Wild) - Quando la porta della felicità si chiude un’altra se ne apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa da non vedere quella che si è aperta per noi.
(Paulo Coelho) - Migliaia di candele possono essere accese da una sola candela, senza che questa ne risulti intaccata. La felicità non diminuisce quando viene condivisa.
(Buddha) - La felicità non consiste nell’acquistare e godere ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell’essere liberi.
(Epitteto) - Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo.
(Herman Cain) - La felicità è il profumo dell’anima.
(Romain Rolland) - La felicità è desiderare quello che si ha.
(Sant’Agostino) - Fai in modo che la felicità sia il tuo unico vizio.
(Marilyn Monroe) - Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.
(Romano Battaglia) - Imparare a lasciarsi andare. Questa è la chiave per la felicità. (Buddha)
- Forse la felicità sta proprio qui: dimenticare se stessi e farsi vivere dal mondo.
(Umberto Galimberti) - La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.
(Mahatma Gandhi) - La felicità è una merce favolosa: più se ne dà e più se ne ha.
(Blaise Pascal) - La felicità dovrebbe essere l’unica condizione della vita; dove la felicità fallisce, l’esistenza rimane un folle e lamentevole esperimento.
(George Santayana) - La vera felicità risiede nella virtù.
(Lucio Anneo Seneca) - Per essere felice, togli le parole “se solo” e sostituiscile invece con le parole “la prossima volta”.
(Smiley Blanton) - Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord.
(Proverbio tibetano) - Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità. (Jean-Jacques Rousseau)
- Quando prendi molto sul serio il mondo, non puoi sapere cosa sia la felicità. La felicità accade unicamente quando hai messo radici in una visione del mondo secondo la quale tutto non è altro che un gioco.
(Osho) - Charlie Brown: Pensi mai al futuro, Linus?
Linus: Oh, sì…sempre
Charlie Brown: Come pensi che vorresti essere da grande?
Linus: Vergognosamente felice!
(Linus, Charles M. Schultz) - Sono convinto che cerchiamo la felicità nel posti sbagliati ed abbiamo riposto le nostre speranze su persone o cose che, semplicemente, non possono soddisfarci. Per quanto mi riguarda, sullo specchio sopra il lavandino ho scritto questa frase: “Ecco il viso della persona da cui dipende la tua felicità”. (John Powell)
- Non dite: “Ho trovato la felicità” ma piuttosto: “Ho trovato una felicità”.
(Khalil Gibran) - Quelli che sperano di raggiungere la felicità, cercando ricchezze, gloria, potere e imprese eroiche, sono ingenui quanto un bambino che vuole afferrare l’arcobaleno per farsene un mantello.
(Dilgo Khyentse Rinpoche) - Non ci può essere felicità se le cose in cui crediamo sono diverse dalle cose che facciamo.
(Freya Stark) - Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.
(Paramahansa Yogananda) - Tutti vogliono vivere in cima alla montagna, ma tutta la felicità e la crescita si verificano mentre si sta salendo su di essa.
(Andy Rooney) - I bambini sono felici perché non hanno un file nella loro mente chiamata “tutte le cose che potrebbero andare male”.
(Marianne Williamson) - La felicità è fatta delle sventure evitate.
(Alphonse Karr) - Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa.
(Lev Tolstoj) - Ho commesso il peggior peccato che uno possa commettere: non sono stato felice. (Jorge Luis Borges)
- Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore.
(Marcel Proust) - La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all’eliminazione di rancore, egoismo e avidità.
(Dalai Lama) - Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti.
(Franklin Delano Roosevelt) - La felicità è fatta di un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto.
(Jim Morrison) - L’ottimismo è un magnete della felicità. Se rimani positivo, le cose buone e le buone persone saranno attratte da te.
(Mary Lou Retton) - Possiedi tante cose, ma non possiedi te stesso. Hai tutto ciò che ti può rendere felice, ma non sei felice, perché la felicità non potrà mai essere frutto dei possessi. La felicità è un tuo affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima.
(Osho) - La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo, ma una sola casa: il tuo cuore.
(Sergio Bambarén) - Pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice. (Anna Frank)
- Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.
(Dalai Lama) - Le persone felici pianificano le azioni, non pianificano i risultati.
(Dennis Waitley) - La gente non si accorge se è inverno o estate quando è felice. (Anton Cechov)
- La felicità è amore, nient’altro.
(Hermann Hesse) - La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
(Nathaniel Hawthorne) - L’uomo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere sotto i propri piedi.
(James Oppenheim)
Ti invito a scrivermi nei commenti altre frasi sulla felicità che ti sono care, che ti ispirano e che ami particolarmente.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Non possiamo mai essere certi del nostro futuro, quanto al presente non ci rimane che viverlo: lieto futuro sarà.autore ENRICO MORINI .NEL CUORE SEGRETO DELLA TERRA.ARMANDO EDITORE.