L’esercizio di oggi: la lista della gratitudine


- Il semplice atto di scrivere ti farà sentire bene.
- Puoi leggere la lista in qualsiasi momento per ricordarti tutte le cose per le quali sei grato.
- La lista della gratitudine ti aiuta a pensare da dove provenga la tua felicità e come puoi ottenerne di più.
Col partner

Quindi è per questo che il tempo è più importante del denaro quando si tratta di felicità.
Perché la gratitudine è così importante
Prendiamo per esempio la gratitudine come emozione.
Secondo il dr. Robert Emmons, la gratitudine coinvolge due fasi.
- In primo luogo è il riconoscimento della bontà nella propria vita. In gratitudine diciamo sì alla vita. Siamo nell’affermazione, diciamo in maniera invisibile che la vita è buona e ha elementi che la rendono degna di vivere. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto qualcosa ci gratifica, sia per la sua presenza fisica, sia per lo sforzo che il donatore ha messo nella scelta.
- Secondo, la gratitudine riconosce che la fonte di questa bontà si trova almeno parzialmente al di fuori del sé. L’oggetto della gratitudine è fuori da noi; si può essere grati ad altre persone, agli animali, ma raramente a se stessi.
La gratitudine rafforza i rapporti, ne promuove la formazione e il mantenimento (Algoe et al., 2008), nonché la relazione e la soddisfazione (Algoe, Gable & Maisel, 2010).
La buona notizia è che la gratitudine può essere addestrata e coltivata (vedi ad esempio McCullough & Emmons, 2003).
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Cara Lara io sono grata alla vita per averti conosciuta, sei una fonte inesauribile di stimoli ed energia positiva.
GRAZIEEEEE!!!