Cari amici ridenti,
eccoci con l’intervista doppia di Anna Ercoli e Andrea Jotti, protagonisti del Congresso Italiano di Yoga della Risata, che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Peschiera del Garda. Ci parleranno di “Yoga della risata in sanità, operatori sanitari felici”
Anna Ercoli, Consulente aziendale per lo sviluppo e la crescita delle risorse umane, Formatrice ad approccio integrato, Fondatrice Centro studi Comea Formazione e Comea Formed, Teacher di Yoga della Risata.
Andrea Jotti, Formatore ad approccio integrato, Teacher di Yoga della Risata.
Come ti definiresti in 3 righe:
Non sappiamo se ci bastano 3 righe
Ci proviamo:
Anna: Una persona aperta, disponibile a sostenere e aiutare il cambiamento epocale che stiamo attraversando.
Andrea: Una persona pronta ad apprendere nuove conoscenze e fare nuove esperienze di vita per crescere e condividere con gli altri la mia consapevolezza.
Quando hai iniziato a fare Yoga della Risata?
Anna e Andrea: Come Leader e Teacher da 1 anno.
Che momento era della tua vita?
Anna: Un momento di ricerca di altri stimoli per la mia crescita personale e per la mia professione.
Andrea: Un momento topico del mio cambiamento professionale e quindi mi sono avvicinato al percorso dello Yoga della Risata sia per me stesso sia per avere un altro strumento utile alla mia professione.
Quando hai compreso che lo Yoga della Risata avrebbe avuto un ruolo importante nella tua vita?
Anna: Quando ho finito il mio primo percorso del Teacher Training in quanto riconoscevo valido lo strumento per evolvere e quando lo presentai e applicai al congresso nazionale sul piede diabetico.
Andrea: La prima volta quando, nella primavera del 2014 in occasione di sessioni di Yoga della risata nel parco vicino casa, osservai le reazioni positive delle persone ed ebbi accesso a un mio sentire fisico diverso, e ancor più dopo aver partecipato al Teacher Training di gennaio 2019 in cui ho potuto approfondire tutte le tematiche correlate a esso.
Come ti sei avvicinato all’applicazione dello Yoga della Risata di cui parlerai al congresso?
Anna: Progressivamente, facendo esperienza su me stessa nel club fondato e nei corsi in sanità legati al benessere.
Andrea: Progressivamente, facendo esperienza su me stesso e in occasione di corsi, seminari in cui si è dato spazio alla presentazione dello Yoga della risata e nei corsi in sanità legati al benessere.
Ci vuoi dare qualche anticipazione di ciò di cui parlerai al congresso?
Parleremo di come il contesto sanitario è mutato a causa delle crisi sociali, economiche, politiche senza dimenticare gli aspetti tecnologici. Tutti questi cambiamenti, all’interno delle aziende sanitarie, sono portatori di stress e burn-out (dati confermati dall’OMS a maggio di quest’anno) e di conseguenza i bisogni formativi si sono orientati anche al benessere degli operatori sanitari.
Ti va di raccontarci quali sono i più grandi benefici – tuoi e degli altri – che hai osservato grazie al tuo lavoro con lo Yoga della Risata?
I benefici che abbiamo constatato sono: dal punto di vista fisico una maggior flessibilità sulle articolazioni, maggior capacità respiratoria, migliore qualità del sonno, una maggiore presa di coscienza del proprio corpo, dal punto di vista emozionale uno stato emotivo che abbraccia emozioni come entusiasmo, gioia, appagamento, serenità, dal punto di vista energetico uno stato vitalizzante, dal punto di vista mentale pensieri più positivi, testa più leggera, si vive molto di più il qui e ora, dal punto di vista spirituale, quando entriamo nella risata spontanea si percepisce la connessione con il tutto. Nei gruppi è facilitata la relazione.
Perché fai quello che fai?
Anna: Perché nel mio scopo di vita ho scelto di rispondere alla volontà di sostenere gli altri, attraverso strumenti di benessere, pur avendo la consapevolezza che il mio benessere è fondamentale per realizzare il mio piano.
Andrea: Grazie alle mie esperienze dirette e indirette di vita mi sono reso conto che tutti quanti abbiamo la possibilità di vivere una vita migliore e piena, in connessione con sé e gli altri, pertanto mi piace pensare di potere dare un piccolo contributo alla crescita personale degli altri.
Qual è il tuo sogno?
Anna: Di appartenere a comunità innovative che condividano il sogno di migliorare il pianeta e i luoghi dove si agisce la prassi quotidiana, apportando competenze e capacità che favoriscano gioia e felicità.
Andrea: Che ci sia una presa di coscienza globale orientata al preservare la salute del pianeta che ci ospita e a relazioni piene di ricchezza per tutti quanti, al fine di vivere serenamente e gioiosamente.
Per incontrare Anna Ercoli e Andrea Jotti e partecipare al Congresso di Yoga della Risata (10/13 ottobre 2019) tutte le info qui: https://congressoyogadellarisata.it/
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento