
“La risata è sana?” La risposta è “SI'”!
Dal 1985, il dottor Berk e i suoi colleghi della Loma Linda University hanno condotto e pubblicato i loro risultati di ricerca per un pubblico di medici e scienziati, che, fino a poco tempo fa, spesso non rispondeva su questo argomento. Tuttavia, la sua pazienza e tenacia lo hanno ripagato: la prova è oggi insindacabile e nessun medico o ricercatore dubita più del valore biologico della risata. Inoltre, il dottor Berk, che ha conseguito il suo dottorato di ricerca in salute pubblica, è regolarmente intervistato dalla CNN, 60 minuti, Discovery Channel, BBC, Australian Broadcasting Corporation, Korean Broadcasting System, e Canadian Broadcasting Corporation.
Il tipo di risata che Berk e il suo team hanno studiato è specifico: la risata allegra che nasce dalla felicità è molto diversa dal tipo di risata che spesso accompagna le emozioni come imbarazzo e ansia. Questa ricerca copre una vasta gamma di ambiti biologici: endocrinologia, immunologia, psicobiologia, neurologia e genetica.
SC: Dr. Berk, la sua ricerca e lo studio sull’umorismo e sulle risate sono davvero rivolte verso il fatto che in ognuno di noi c’è un’innata, ma non sviluppata, capacità di guarire noi stessi.
LB: Sì. La domanda è: possono l’umorismo e le risate essere parte del processo di guarigione di se stessi, o aiutare a guarire se stessi? E, cioè:
Il ridere ha valore terapeutico?

“Un cuore felice fa bene come una medicina”.
SC: Lei ha affermato che la risata crea le condizioni che iniettano chimicamente nel sistema immunitario gli agenti per rafforzarlo.
LB: Alcuni dei risultati degli studi che abbiamo fatto mostrano l’impatto dell’umorismo e della risata allegra o felice sulla nostra biologia, e con biologia intendo le sostanze chimiche che produciamo quando ridiamo o quando siamo felici. Alcune di queste sostanze che produciamo sono buone per noi, come le endorfine. Al sistema immunitario piacciono le endorfine, perché aiutano ad aumentare le componenti chiave del sistema immunitario che ci aiutano a mantenerlo sano.
Biologicamente, ci sono altre sostanze, note come ormoni dello stress, come l’adrenalina e lo steroide chiamato cortisolo, che sono molto dannose per il sistema immunitario. Il cortisolo, insieme con l’adrenalina, in realtà indebolisce il sistema immunitario sotto stress cronico. Questo stato continuo non è favorevole per aiutare il corpo a combattere le infezioni, i virus o anche, eventualmente, il cancro.
SC: Allora, adrenalina e cortisolo sono presenti nel corpo per produrre un diverso tipo di risultato, per spingere il corpo a comportarsi in un modo diverso dalla guarigione. Adrenalina e cortisolo sono lì perché sono importanti per altri tipi di stati fisiologici. Tuttavia, produrli regolarmente ad alti livelli non è favorevole per la salute del sistema immunitario.

SC: Quindi, se la risata può influenzare il nostro stato chimico legato allo stress, al cortisolo e all’adrenalina, la creazione di endorfine grazie alla risata è un ottimo modo per alleviare o rimuovere lo stress fisiologico e malsano.
LB: Questo è assolutamente corretto. La risata è molto simile a un esercizio moderato e vediamo le stesse o simili risposte biologiche sia per le risate che per l’esercizio fisico moderato.
Quando ridiamo, sperimentiamo un evento felice o quando ci esercitiamo a un livello moderato, diminuiamo il rilascio cronico di cortisolo e di adrenalina e aumentiamo il rilascio di endorfine, migliorando gli effetti salutari sul sistema immunitario.
SC: I risultati della ricerca indicano anche che durante la risata non solo il corpo produce una chimica che supporta il sistema immunitario, ma anche semplicemente anticipando esperienze gioiose, il corpo inizierà a spostare la sua chimica biologica verso uno stato di supporto al sistema immunitario. Ci può spiegare come siete stati in grado di determinarlo con la ricerca?

Ciò che abbiamo scoperto sulla risata è che il cervello e il corpo delle persone che ridono ripetutamente vengono condizionati favorevolmente, proprio come quelle che fanno esercizio fisico regolarmente. Quello che abbiamo visto con i soggetti che utilizzano il riso in maniera regolare, era che, non appena sono in procinto di vivere un’esperienza gioiosa, la loro psicologia e il loro cambiamento a livello biologico prendono una direzione che porta grandi benefici immunologici.
SC: Da una parte, si sta parlando di uno stato d’animo; la reazione psicologica acuta prima di andare dal dentista, per esempio. Ma tu hai anche parlato della capacità del nostro corpo di costruire una sorta di allenamento del corpo fatto con la risata molto simile a un allenamento aerobico.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento