Cari amici ridenti,
che la risata abbia moltissimi benefici a livello di salute è chiaro digitando la parola laughter su pubmed: vi escono fuori una miriade di articoli, che da soli basterebbero a comunicare la forza della risata sulla salute senza fare altro.
Normalmente la maggioranza degli studi sono relativi a ricerche basate sulla risata stimolata nella maniera tradizionale, con comicità o umorismo, ma sempre più studi introducono lo Yoga della Risata come maniera per ottenere una risata duratura e fisicamente efficace, perché con la possibilità di essere sostenuta a lungo, a differenza di quello che accade per una risata stimolata comicamente (non tutti hanno lo stesso senso dell’umorismo, non tutti ridiamo per le stesse cose).
15 studi scientifici sui benefici dello Yoga della risata
Ed ecco quindi una selezione di Studi Scientifici sugli effetti dello Yoga della Risata sul nostro benessere e la nostra salute a partire dal 2007 ad oggi.
1 . Stress nel posto di lavoro – L’efficacia dello Yoga della Risata sui professionisti dell’Information Technology (IT) per gestire lo stress da lavoro correlato.
Lo studio, già citato e linkato in questo articolo sul valore dello Yoga della Risata per il benessere aziendale, misura l’impatto di 20 minuti di sessioni di Yoga della Risata su 200 lavoratori, selezionati random da 3 aziende nel campo dell’IT di Bangalore.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha riso in sessioni di Yoga della Risata ogni 2-3 giorni per 18 giorni, mentre all’altro gruppo è stato detto che avrebbero riso con lo Yoga della Risata nelle sessioni successive.
Entrambi i gruppi sono stati testati di nuovo dopo ogni sessione di risata del primo gruppo.
I test sono stati:
- Fisiologici, con Autonomic & respiratory variables by Polygraph
- Biochimici, con rilievi di cortisolo dalla saliva in un test ogni mattina
- Psicologici
• PANAS: Positive & Negative Affect Scale per le emozioni positive e negative
• PSS: Perceived Stress Scale, la scala dello stress percepito
• TAS: Toronto Alexythemia Scale
Il cortisolo è diminuito del 28% nel gruppo che ha praticato Yoga della Risata, e la pressione sistolica è diminuita del 6%, insieme ad altri importanti risultati che puoi visionare nello studio.
Fonte: Heartwire — a professional news service of WebMD Chaya MS, Kataria M, Nagendra R, et al. The effects of hearty extended unconditional (HEU) laughter using laughter yoga techniques on physiological, psychological, and immunological parameters in the workplace: a randomized control trial. American Society of Hypertension 2008 Annual Meeting; May 14, 2008; New Orleans, LA.
https://www.laralucaccioni.com/ftp/Yoga_della_Risata_Gestione_stress_sul_posto_di_lavoro.pdf
Qui nel dettaglio: http://www.yogalaff.com/docs/8-INDIA-LAUGHTER-STUDY.pdf
2. Self-efficacy nel posto di lavoro
In questo studio americano sono stati coinvolti 33 dipendenti di un Centro di salute comportamentale, che si sono incontrati per sessioni di 15 minuti in 15 giorni consecutivi di lavoro e si sono impegnati in un programma guidato di Yoga della Risata.
Lo studio misura l’impatto della risata stimolata come esercizio fisico aerobico sulle convinzioni legate al ruolo: lo Yoga della Risata aumenta il morale, la resilienza, la produttività e la self-efficacy dei collaboratori.
La misura di esito primaria era il profilo di consapevolezza delle capacità, un questionario di auto-efficacia di autovalutazione. I dipendenti hanno dimostrato un significativo aumento di diversi aspetti dell’auto efficacia, tra cui autoregolazione, ottimismo, emozioni positive e identificazione sociale, e hanno mantenuto questi miglioramenti al follow-up. La risata mirata è un intervento realistico, sostenibile e generalizzabile che accresce il morale, la resilienza e le convinzioni sull’efficacia personale dei dipendenti.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17333383
https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10935-007-0082-z
Studio dettagliato: https://www.laralucaccioni.com/ftp/LaughterYoga_and_Self_Efficacy.pdf
3. Effetti della Laughter Therapy sulla depressione, sulle funzioni cognitive e sulla qualità del sonno tra gli anziani di una RSA.
Tra luglio e settembre 2007 lo studio è stato fatto in Corea su 109 over 65, divisi in 2 gruppi: 48 nel gruppo della Laughter Therapy e 61 nel gruppo di controllo. I soggetti nel gruppo della Laughter Therapy hanno partecipato a 4 sessioni in un mese, tenute da una loro infermiera formata. Sono stati confrontati i risultati della Geriatric Depression Scale (GDS), Mini-Mental State Examination (MMSE), Short-Form Health Survey-36 (SF-36), Insomnia Severity Index (ISI) e Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) tra i due gruppi prima e dopo la Laughter Therapy.
La Laughter therapy è considerato un intervento utile, economico e accessibile in grado di generare effetti positivi sulla depressione, sull’insonnia e la qualità del sonno negli anziani.
http://media.laughteryogaamerica.com/pdf/Ko-2011.pdf
4. Yoga della risata vs un programma di terapia di gruppo nelle donne depresse anziane: uno studio controllato randomizzato.
L’obiettivo di questo studio del 2010 era di confrontare l’efficacia dello Yoga della Risata con la terapia di gruppo per diminuire la depressione e aumentare la soddisfazione della vita nelle donne più anziane di una comunità culturale di Teheran, in Iran.
Risultato: 60 soggetti hanno completato lo studio. L’analisi ha rivelato una differenza significativa nella diminuzione in punteggi di depressione sia nel gruppo di Yoga della Risata, che nel gruppo di terapia di gruppo, rispetto al gruppo di controllo (p <0,001 e p <0,01, rispettivamente).
Non c’era alcuna differenza significativa tra lo Yoga della Risata e gruppi di terapia di esercizio. L’aumento della soddisfazione di vita del gruppo Yoga della Risata ha mostrato un significativo differenza rispetto al gruppo di controllo (p <0,001).
Conclusione: I nostri risultati hanno dimostrato che lo Yoga della Risata è efficace almeno quanto il programma di terapia di gruppo nel miglioramento della depressione.
Fonte: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/gps.2545
5. Impatto bio-psico-sociale della terapia della risata sui pazienti con ictus.
Lo studio sudafricano ha compreso 120 sessioni di trattamento di Yoga della Risata, utilizzando varie tecniche di risate, pranayama (esercizi di respirazione profonda yoga) e ristrutturazione cognitiva condotta su pazienti colpiti da ictus di età compresa tra i 40 e i 90 anni nella Comunità Verulam Frail Care. È stato fatto dalla dott.ssa Gita Suraj Narayan, docente presso la School of Social Work and Community Development, University of Kwazulu-Natal, e Teacher di Yoga della Risata.
I risultati parlano da soli: i pazienti hanno avuto una diminuzione della pressione sanguigna, una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, una riduzione dell’intensità del dolore, un recupero dai deficit cognitivi, un rafforzamento del sistema immunitario, un buon condizionamento cardiaco e una maggiore mobilità. Psicologicamente, c’è stato un aumento delle emozioni positive e la depressione post-ictus è diminuita. “Lo Yoga della risata ha reso gli intervistati più ottimisti sulla vita e le capacità di coping sono aumentate. Il loro rapporto con i professionisti della salute, i membri della famiglia e le comunità è stato migliorato, portando a una riduzione della fatica della compassione e del carico di lavoro”, ha affermato il dott. Suraj-Narayan.
Questo modello terapeutico è validato dalla World Federation of Societies of Intensive and Critical Care Medicine, una riflessione sul fatto che la fraternità medica si stacca dalle forme tradizionali di assistenza medica e sta cercando modelli alternativi per la guarigione
Il Dipartimento di Salute e Sviluppo Sociale di eThekwini ha approvato lo Yoga della Risata come una forma alternativa di guarigione e terapia. I Suraj-Narayans hanno vinto il premio Oprah Magazine (O-Magazine) come uno dei Change-maker per il Sudafrica.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0883944111002383
http://enewsletter.ukzn.ac.za/Story.aspx?id=33&storyid=372
http://coh.ukzn.ac.za/Files/Media/Documents/Newsletters/2011%20June.pdf alle pagine 5 e 6
6. La risata, attraverso Yoga della Risata e comicità, e la musica abbassano la pressione sanguigna.
Questo è stato fatto in Giappone, guidato da Eri Eguchi e pubblicato nel 2011.
Nello studio, i ricercatori giapponesi hanno scoperto che le persone che hanno partecipato a sessioni di gruppo bimestrali costruite intorno alla musica o alle risate hanno abbassato la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto nella lettura) in media da cinque a sei punti dopo tre mesi. Al contrario, la lettura media della pressione sanguigna in un gruppo di controllo che non ha ricevuto nessuna terapia non si è mossa.
Sebbene relativamente modeste, le riduzioni della pressione sanguigna nelle dimensioni osservate nello studio sono state collegate a un rischio inferiore del 5% al 15% di morte per malattie cardiache o ictus, dice Michael Miller, MD, direttore di cardiologia preventiva presso la University of Maryland Medical Center, in Baltimore.
“Penso che ci sia sicuramente un effetto fisiologico in atto, una sorta di connessione mente-cuore”, dice Miller, che non è stato coinvolto nel nuovo studio, ma ha condotto ricerche simili.
Lo studio. I ricercatori della Scuola di specializzazione in medicina dell’Università di Osaka hanno assegnato a caso 90 uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 74 anni per ricevere musica per un’ora o sessioni di risate ogni due settimane o nessuna terapia.
Nelle sessioni musicali, i partecipanti ascoltavano e cantavano una loro scelta di musica pop, classica o jazz giapponese (e sono stati anche incoraggiati ad ascoltare la musica a casa). Le sessioni di risate includevano l’ascolto di una divertente narrazione comica giapponese, in qualche modo simile alla cabaret, e lo Yoga della Risata.
Dopo tre mesi, la pressione sistolica media nei gruppi di musica e risate era diminuita rispettivamente di 6 mm Hg e 5 mm Hg, mentre non vi era alcun cambiamento nel gruppo di controllo. Inoltre, le misurazioni eseguite immediatamente prima e dopo ogni sessione di terapia hanno rivelato una flessione a breve termine da 6 mmHg a 7 mmHg associati a ciascuna sessione.
Il calo della pressione è simile a quello che ci si potrebbe aspettare da qualcuno che adotta una dieta a basso contenuto di sale, che perde peso o che assume un farmaco che riduce la pressione sanguigna, dice Miller.
In che modo, esattamente, la musica e le risate potrebbero portare al calo della pressione sanguigna resta poco chiaro. Il ricercatore principale, Eri Eguchi, afferma che, promuovendo il rilassamento, le terapie possono abbassare i livelli di cortisolo, un ormone dello stress che può contribuire all’ipertensione.
“Pensiamo che la respirazione yoga possa svolgere un ruolo nell’abbassare la pressione sanguigna”, ha detto Eguchi, sottolineando che il suo team esaminerà il collegamento nelle prossime ricerche.
“Inoltre, le persone che hanno ricevuto lo Yoga della Risata possono essere più motivate a modificare i loro comportamenti di salute”, ha aggiunto Eguchi. “I dati hanno mostrato che la quantità di esercizio è aumentata nel gruppo di risate, ma non nel gruppo di controllo”.
Fonte: SOURCES: Eri Eguchi, M.P.H., public health researcher, Graduate School of Medicine, Osaka University, Japan; Franz Messerli, M.D., director, hypertension program, St. Luke’s-Roosevelt Hospital Center, New York City; John Ciccone, M.D., preventive cardiologist, Saint Barnabas Medical Center, West Orange, N.J.; abstract, March 25, 2011 presentation, American Heart Association conference, Atlanta
http://edition.cnn.com/2011/HEALTH/03/25/laughter.music.lower.blood.pressure/index.html
https://www.drwalt.com/blog/2011/04/27/laughter-and-music-lower-blood-pressure/
7. Effetti della risata e di un programma di esercizi fisici sulla salute fisiologica e psicologica tra gli anziani residenti in comunità in Giappone: studio randomizzato controllato
L’obiettivo della ricerca giapponese del 2012 è stato quello di esaminare gli effetti di una sessione settimanale di Yoga della Risata e di un programma di esercizi fisici e salute psicologica tra gli anziani che vivono nella comunità. Poiché un normale programma di esercizi fisici può essere difficile da mantenere, è stato proposto un programma più divertente per migliorare la continuità dell’esercizio fisico.
Ad un totale di 27 individui di età pari o superiore a 60 anni, senza disabilità, lo erano
assegnato in modo casuale a un gruppo di trattamento immediato (n = 14) o a un gruppo con trattamento ritardato (n = 13). L’intervento è stato una sessione di 120 minuti composta da risate ed esercizi,
effettuato una volta a settimana per 10 settimane consecutive. Sono state prese misurazioni al basale, 3 e 6 mesi dopo, inclusi peso corporeo, altezza, grasso corporeo, massa magra, densità minerale ossea, emoglobina A1c (HbA1c), glucosio, lipoproteine ad alta densità e colesterolo lipoproteico a bassa densità, e trigliceridi, nonché fattori di salute e psicologici auto-valutati.
Risultati: tutti i partecipanti hanno completato il programma di 3 mesi. La densità minerale ossea è
aumentata significativamente nel gruppo di trattamento immediato rispetto al gruppo trattato in ritardo durante i primi 3 mesi (P <0,001). Inoltre, l’emoglobina glicata è diminuita significativamente (P = 0,001), e la salute auto-valutata è aumentata in modo significativo (P = 0,012).
Conclusioni: la combinazione delle risate con un programma di esercizi potrebbe dare agli anziani benefici alla salute fisiologica e psicologica. Le risate potrebbero essere un’efficace strategia per motivare gli anziani a partecipare all’attività fisica.
http://media.laughteryogaamerica.com/pdf/hirosaki-2012.pdf
8. Effetti dello Yoga della Risata sull’umore e sulla Variabilità del Battito Cardiaco (HRV) in pazienti in attesa di trapianto di organo: uno studio pilota
La ricerca mostra che le risate hanno una miriade di benefici sulla salute, ma la comunità medica non ha ancora implementato formalmente la risata come trattamento. I pazienti in attesa di trapianto di organi hanno disabilità fisiche significative e sono a rischio di disagio psicologico. La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) attenuata è un fattore di rischio per un risultato negativo del successo del trapianto in alcuni pazienti.
Lo studio ha inteso valutare l’utilità clinica dello Yoga della Risata nel migliorare l’umore a livello psicologico e misure fisiologiche in pazienti ambulatoriali in attesa di trapianto di organi.
I risultati positivi indicherebbero promettenti aree da perseguire in uno studio di follow-up.
Sei partecipanti si sono incontrati per 10 sessioni oltre le 4 settimane. Il team di ricerca ha misurato i risultati di ciascun partecipante per frequenza cardiaca, HRV, pressione sanguigna (BP) e umore immediatamente prima e dopo le risate e gli interventi di controllo.
Il team ha valutato l’umore a lungo termine dei partecipanti (ansia e depressione) all’avvio dello studio, dopo una settimana di controllo senza trattamento e alla fine dello studio.
Lo studio è avvenuto presso il Department of Surgery and Medicine at the University of Arizona Health Sciences Center, Tucson.
I partecipanti erano pazienti in attesa di trapianti (tre al cuore e tre ai polmoni), due donne e quattro uomini (età 51-69 anni). I partecipanti non avevano subito interventi chirurgici nei 3 mesi precedenti all’intervento e non hanno ernia o ipertensione incontrollata.
L’intervento di risate di 20 minuti ha compreso esercizi di respirazione e stretching, esercizi di risate (cioè, risate incondizionate non contingenti), canti, battiti delle mani e meditazione.
L’intervento di 20 minuti ha coinvolto il personale dello studio che discute di argomenti relativi alla salute e allo studio con i partecipanti.
Misure di esito • Il gruppo di ricerca ha misurato pressione arteriosa, frequenza cardiaca e HRV e ha somministrato il Profile of Mood States, il Beck Anxiety Inventory e il Beck Depression Inventory-II per valutare l’umore immediatamente e a lungo termine. Il team aveva pianificato analisi statistiche quantitative dei dati al momento dell’inizio dello studio ma non completalo perché il numero di partecipanti iscritti era troppo basso perché l’analisi fosse significativa. Il gruppo ha esaminato visivamente i dati, tuttavia, per le tendenze che mostrano le aree da esaminare ulteriormente in uno studio di follow-up.
Risultati • I partecipanti hanno mostrato un miglioramento immediato dell’umore (vigore-attività e cordialità) e aumento dell’HRV dopo l’intervento risate. Sia le risate e sia gli interventi di controllo hanno mostrato miglioramenti sull’ansia a lungo termine.
Due partecipanti in attesa di un trapianto di polmone si sono ritirati dello studio e non si sono verificati eventi avversi.
Conclusione • Questo studio pilota suggerisce che lo Yoga della risata può migliorare l’HRV e alcuni aspetti dell’umore, e questo argomento richiede ulteriori ricerche.
http://media.laughteryogaamerica.com/pdf/Dolgoff-Kaspar-2012.pdf
9. Gli effetti dello Yoga della Risata sulla salute tra studenti di infermieristica
Studio iraniano del 2012 in tre fasi a due gruppi condotto su 38 studenti infermieri nella scuola infermieristica e ostetricia dell’Università di Scienze Mediche di Isfahan. Nel gruppo di studio, si sono svolte otto sessioni di 1 ora di Yoga della risata (due sessioni a settimana) e nel gruppo di controllo non è stato effettuato alcun intervento.
I risultati hanno mostrato una differenza significativa nei punteggi medi di salute generale prima e dopo le sessioni di Yoga della Risata, mostrando come lo Yoga della risata ha avuto un effetto positivo sulla salute generale degli studenti e ha migliorato i segni dei disturbi fisici e del sonno, ha abbassato l’ansia e la depressione e promosso la loro funzione sociale. Pertanto, lo Yoga della Risata può essere usato come una delle strategie efficaci sulla salute generale degli studenti.
Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3917183/
10. Impatto psicologico dello Yoga della Risata: misurazioni del benessere in un Club della risata di Victoria, Australia.
Lo studio australiano attesta un impatto immediato dello Yoga della Risata sull’aumento del benessere dei partecipanti ad un Club della risata di Victoria, guidati da Merv Neal, Master Trainer australiano, insieme ad un team di ricerca della Deakin University.
L’incremento del benessere è stato supportato da un calo dei sintomi di stress, ansia (statisticamente significativa) e depressione.
Questi risultati implicano che l’immediato effetto dello Yoga della Risata è almeno duplice: lo Yoga della Risata sembra migliorare gli aspetti positivi del benessere e allo stesso tempo diminuisce le emozioni negative.
Tali risultati sono dovuti ad una sola sessione, mentre più a lungo termine si sono riscontrati aumenti del benessere, umore, autostima, ottimismo, senso di controllo e una riduzione del senso di depressione, ansia e stress.
In conclusione, l’effetto dello Yoga della Risata è stato dimostrato nei partecipanti che hanno completato le prime due misurazioni di T1 e T2. Semplicemente, una sessione di Yoga della Risata fa sì che le persone che partecipano si sentano subito meglio.
La tendenza durante il programma di Yoga della Risata era che i partecipanti erano generalmente più felici e più soddisfatti a seguito della loro partecipazione alla sessione di Yoga della Risata. Si dovrebbe, tuttavia, ricordare che queste sessioni sono frequentate volontariamente, e quindi solo coloro che sentono beneficio sono portati a continuare a frequentare.
Lo Yoga della Risata sembra essere un efficace intervento per aumentare il benessere generale e ridurre le emozioni negative. E lo Yoga della Risata sembra anche essere efficace anche in un periodo più lungo nell’aumentare l’umore e nel diminuire le emozioni negative, anche se un monitoraggio per un intervallo di tempo più lungo è necessario per confermare questa dichiarazione.
https://europeanjournalofhumour.org/index.php/ejhr/article/view/38
11. L’impatto psicologico dello Yoga della Risata: risultati di un mese di programma di Yoga della Risata in un’azienda di Melbourne.
Durante il mese di Luglio 2016, l’A.D. di Laughter Yoga Australia, Merv Neal, insieme ad un team di ricerca della Deakin University, ha offerto allo staff di un’attività commerciale di Melbourne l’opportunità di partecipare a sessioni di Yoga della Risata quotidiane.
I membri dello staff hanno partecipato volontariamente alle sessioni. Prima, durante e dopo il percorso del programma i partecipanti hanno compilato, in maniera volontaria, un questionario specifico per la valutazione dell’impatto fisiologico dello Yoga della Risata.
Tra i risultati dello studio australiano il cambiamento nella Soddisfazione della Vita e nell’autostima è stato statisticamente significativo (p<.05).
L’aumento del benessere è stato favorito da una diminuzione dei sintomi di Stress, Ansia e Depressione
Il trend, attraverso il programma di Yoga della Risata, ha indicato che il Benessere è stato massimo e le emozioni negative minime al tempo T4, 2 settimane dall’inizio del programma. Andrebbe tuttavia ricordato che, dal momento che la partecipazione non era obbligatoria, solo coloro che hanno percepito che stavano ottenendo un beneficio dalle sessioni erano portati a continuare la frequentazione.
In maniera incoraggiate, i partecipanti che hanno completato l’intero questionario nei 5 Tempi hanno riportato un incremento della Soddisfazione per il lavoro e del Benessere sul luogo di lavoro, anche dopo il termine delle sessioni di Yoga della Risata.
Lo Yoga della Risata sembra essere un intervento efficace per aumentare il benessere fisiologico. Tuttavia, l’impatto dello Yoga della Risata varia nel tempo ed è percepito maggiormente dopo 2 settimane dalla partecipazione alle sessioni.
https://www.laralucaccioni.com/ftp/Yoga%20della%20Risata%20nel%20posto%20di%20lavoro%20-%20Studio%20di%20Daekin%202012.pdf Tradotto in italiano da Andrea Magnabosco, revisionato da me.
12. Effetti dello Yoga della Risata sul benessere psicologico e su misurazioni fisiologiche
Lo studio è del 2016 e parte dal presupposto che nel 2014, lo Yoga della Risata (LY) ha raggiunto il livello intermedio, livello 2, nell’ambito del programma americano di prevenzione e promozione della salute basato sull’evidenza del titolo III-D attraverso l’Administration on Aging (AOA), che si occupa di invecchiamento. Sono necessarie ulteriori ricerche per qualificare lo Yoga della Risata secondo i criteri per il livello più alto, livello 3, per assicurare un finanziamento continuo per le classi di Yoga della Risata nei centri per anziani e quindi questo studio ha preso piede e lo studio intendeva dimostrare ulteriormente i benefici dello Yoga della Risata e qualificarlo a livello 3 del titolo III-D.
Lo studio è stato condotto in una varietà di centri comunitari. La fase 1, una fase pilota, è stata limitata alla Carolina del Nord e la fase 2 è stata condotta in più stati. La fase 3 si è svolta presso l’agenzia di area della Carolina del Nord in occasione dell’incontro annuale dell’Aging’s annual Volunteer Appreciation.
I partecipanti alle fasi 1 (n = 109) e 2 (n = 247) sono stati iscritti alle classi di Yoga della Risata. Le classi sono state pubblicizzate da volantini pubblicati in comunità e nei centri di pensionamento. La capacità dei partecipanti di partecipare a una lezione era basata unicamente sul loro desiderio di partecipare, indipendentemente dall’età, dall’abilità, dallo stato di salute o dalla menomazione fisica. La fase 3 (n = 23) era solo un campione di controllo. Tutte le fasi sono state volontarie.
I test del pre e post per tutte e tre le fasi sono stati sondaggi su scala Likert, 10 domande sugli esiti psicologici del benessere (POWB). Il battito e altre misurazioni fisiologiche sono state valutati anche prima e dopo l’intervento. L’analisi includeva un t test su ciascuna delle 10 POWB e misure fisiologiche per tutte le fasi.
Tutte le 10 misure POWB per le fasi 1 e 2 hanno mostrato miglioramenti significativi tra i test pre e post intervento (P <.001). La fase 3, il controllo, non ha mostrato miglioramenti significativi.
E la conclusione è che lo studio iniziale ha dimostrato che lo Yoga della Risata soddisfa i criteri per qualificarsi per il livello 3 nell’ambito del Programma di prevenzione e promozione della salute basato sull’evidenza del titolo III-D e che un gran numero di americani, indipendentemente dall’età e dalle capacità fisiche, potrebbero beneficiare dello Yoga della Risata.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26878677
13. Effetti positivi dello Yoga della Risata sui pazienti di Parkinson e sui Caregivers
Questo studio americano del 2016 ha esplorato i risultati dello Yoga della Risata negli adulti affetti dal morbo di Parkinson (PD) e dai loro operatori sanitari. È stato dimostrato che la risata generalmente migliora l’umore in adulti fisicamente sani, e in particolare negli adulti con malattie cardiache o cancro, ma esistono poche ricerche sull’impatto della risata negli adulti con malattia di Parkinson. L’umore basso è spesso una condizione patologica per gli adulti con malattia di Parkinson e può influenzare negativamente i loro assistenti.
Questo studio ha utilizzato il modulo del “Come ti senti?” dello Yoga della Risata, che consiste in una serie di 10 scale etichettate come misure di “benessere”, tra cui entusiasmo, livello di energia, umore, ottimismo, livello di stress, livello di amicizia con i membri del gruppo, livello di consapevolezza della respirazione, livello di rilassamento muscolare, livello di rilassamento mentale e capacità di ridere senza una ragione.
Risultati e conclusioni
I t-test di campioni accoppiati rivelano miglioramenti statisticamente significativi del benessere per gli adulti con Parkinson e per i loro assistenti dopo aver frequentato una sessione di Yoga della Risata. Terapisti e altri medici dovrebbero considerare l’utilizzo di questa tecnica unica con adulti con Parkinson per affrontare condizioni di ossessione della morte, dovute a basso umore, e includere i caregivers nelle sessioni di Yoga della Risata per il proprio supporto e beneficio.
Fonte: https://doi.org/10.1016/j.explore.2016.02.005
14. Yoga della Risata come attività fisica per anziani
Lo scopo di questo studio, in rivista scientifica nel 2016, è stato valutare se la combinazione di esercizi simulati di risate con un programma di intensità moderata, equilibrio e flessibilità (ad esempio, LaughActive, tenuto da una Teacher di Yoga della Risata) aumenti la partecipazione all’attività fisica, la salute e l’autoefficacia tra gli anziani che risiedono in 4 strutture residenziali.
Si è provato che programmi di attività fisica che suscitano emozioni positive attraverso risate simulate hanno il potenziale per migliorare la salute, le prestazioni fisiche e l’auto efficacia tra gli anziani e possono influenzare positivamente la loro partecipazione.
Gli interventi, della durata di 45 minuti ciascuno, sono stati a base bisettimanale per 6 settimane. Miglioramenti significativi (p <.05-10) sono stati osservati nella salute mentale (SF-36v2), nella resistenza aerobica (step test di 2 minuti) e nell’auto efficacia per l’esercizio (OEE).
https://academic.oup.com/gerontologist/article/57/6/1051/2632022
15. Effetti dello Yoga della Risata sull’abbassamento del cortisolo
Uno studio recentissimo (Giappone 2018) testimonia l’abbassarsi del cortisolo dopo una sola sessione di Yoga della Risata.
Il test è stato somministrato a 120 studenti universitari in buona salute e il risultato è stato che lo Yoga della risata ha diminuito i livelli di cortisolo salivare e il rapporto tra cortisolo e DHEA (un ormone antagonista al cortisolo, sempre prodotto dalle ghiandole surrenali e detto anche l’ormone della giovinezza). Sia lo Yoga della risata, sia lo stimolo comico, hanno indotto le diverse dinamiche ormonali.
Il cortisolo e i livelli di DHEA sono stati misurati immediatamente prima, immediatamente dopo e dopo 30 minuti dall’intervento.
Fonte: https://doi.org/10.1016/j.ctcp.2018.04.005
(Fonte originale): Sebastien Gendry Source: Laughter Online University
Se sei interessato ad uno studio scientifico sullo Yoga della Risata, scrivimi a lara@laralucaccioni.com.
E’ il momento che se ne facciano anche in Italia e siamo pronti!! ^_^
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento