Cari amici ridenti,
oggi vi voglio parlare di quanto sia importante lo Yoga della Risata per chi lavora in azienda e ha a che fare con colleghi e collaboratori e di quanto sia importante il team building e il lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Proprio di recente Panorama è uscito con un articolo molto interessante, tratto da un articolo molto condiviso di Atlantic, sull’ipotesi di creare un Bonus Felicità per motivare i dipendenti e renderli più produttivi.
E’ risaputo, specie grazie ai recenti studi scientifici raccolti da Shawn Achor, uno dei massimi esponenti della Psicologia Positiva ed autore del libro – ultra consigliato – Il Vantaggio della Felicità, che chi è felice è più produttivo (del 12% dicono le statistiche), più motivato, più creativo, più comunicativo, vende di più, ottiene più promozioni, si ammala meno.
Insomma, nei posti di lavoro in cui si sentano rispettati, ascoltati, consultati e coinvolti, c’è più propensione a lavorare di più con meno probabilità di mettersi in congedo per malattia. Migliorando il benessere legato al lavoro, si spera di trasformare un circolo vizioso di disimpegno e di cattiva salute in uno virtuoso di impegno, soddisfazione e serenità.
E le risate a lavoro, specie se strutturate come nello Yoga della Risata, possono davvero fare la differenza.
Le risate connettono le persone
Intanto vediamo cos’è la risata. La risata è un energia positiva ed è contagiosa. Se ti stai chiedendo perché la risata è contagiosa, tutte le emozioni lo sono. Anche la serietà è contagiosa, come si può vedere quando il capo di una società è serio e preoccupato e l’intera azienda si fa seria e pensierosa.
La nuova scienza delle emozioni ha rivelato fatti sorprendenti circa la comunicazione umana. Negli ultimi decenni, una scoperta rivoluzionaria mostra che il cervello umano è dotato di cellule nervose speciali chiamati “neuroni specchio“, che imitano il comportamento e le emozioni delle persone con cui interagiamo. Ad esempio, se vedete qualcuno che è triste, si inizia a provare tristezza. Se qualcuno ti sorride, accade che gli sorridi a tua volta, anche senza volerlo. Ciò significa che siamo il prodotto dei nostri ambienti. Se siamo circondati da persone felici, la felicità del gruppo colpisce tutti. Se in giro ci sono persone scontrose, la tua energia rischia di andare giù. Una delle parti più importanti di team building è sostenere un ambiente positivo in modo che possa migliorare l’energia del gruppo.
Umore e Team Building
L’umore è un fattore molto importante per il team building. Se la maggior parte dei membri del team sono di buon umore e di spirito elevato, poi si può sollevare lo spirito dei pochi membri che potrebbero non sentirsi al meglio. I neuroni specchio nelle cellule del cervello copieranno le emozioni della maggior parte dei membri del gruppo e questo contribuirà a rilasciare sostanze chimiche della gioia (endorfine, serotonina) e sollevare gli stati d’animo. La ragione di questa risonanza emotiva deriva dal fatto che gli esseri umani sono molto sensibili alle emozioni di altre persone.
Ridere insieme incondizionatamente
La caratteristica unica del ridere senza motivo e della pratica di Yoga della Risata è che la risata è incondizionata ed è fatta come un esercizio fisico. Non ci sono giudizi, niente da capire, ma tutti stanno facendo gli esercizi di risata insieme. Non stiamo ridendo di qualcosa in particolare e non stiamo prendendo in giro nessuno. Tutti sono positivi e nulla è negativo, che è molto importante per costruire una squadra.
Equilibrio emotivo e prestazioni della squadra
E’ relativamente facile da gestire lo stress fisico e mentale, ma è molto difficile gestire lo stress emotivo che deriva da cattive relazioni a casa o sul posto di lavoro. Se i vostri compagni di squadra stanno avendo problemi emotivi a casa, li porteranno tutti al posto di lavoro. Inoltre, problemi di rapporti sul posto di lavoro pure saranno portati a casa. I collaboratori di maggior talento non possono lavorare al meglio se hanno sviluppato sentimenti ed emozioni negative a causa di cattive relazioni a casa o sul posto di lavoro.
La ricerca ha trovato che le persone che non sono brave a esprimere le emozioni possono incorrere in uno squilibrio emotivo. Questo può portare a depressione, rabbia e frustrazione. La loro incapacità di esprimere le emozioni li trasforma in una pentola a pressione. Lo Yoga della Risata è un metodo unico che aiuta a scaricare lo stress fisico, mentale ed emotivo e, allo stesso tempo aiuta le persone a sentirsi meglio rapidamente. E’ la catarsi semplice e veloce per liberare i tuoi sentimenti e le emozioni accumulate.
Sostenere sentimenti positivi per buon gioco di squadra
La cosa sorprendente dello Yoga della Risata è che non c’è bisogno di dipendere dal tuo stato d’animo attuale per iniziare a lavorare insieme. È possibile creare buon umore semplicemente facendo risate e esercizi di respirazione.
Gli esercizi di Yoga della Risata sono il modo migliore per dare il via a buoni sentimenti e ad una chimica della felicità in pochi minuti. Le risate aiutano a rilasciare endorfine dalle vostre cellule cerebrali che sono chiamati gli ormoni del benessere. Inoltre, a causa dell’aumento dell’offerta di ossigeno, le risate ti fanno sentire bene.
Una volta che hai buoni sentimenti dentro, tutto cambia nel mondo esterno.
Il tuo comportamento e il tuo atteggiamento verso situazioni negative cambieranno. Un atteggiamento mentale positivo è un fattore molto importante nella costruzione di una buona squadra ed avere buoni sentimenti è molto importante per migliorare le relazioni tra i dipendenti all’interno dell’azienda, specie quelli che hanno forti relazioni con i clienti.
Una buona squadra viene da un buon leader
Un leader è una persona che può portare un gruppo di persone a raggiungere un particolare obiettivo. Un leader efficace mostra un’alta intelligenza emotiva, la capacità di comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri in modo da entrare in empatia con loro e costruire relazioni forti. Questo è possibile solo quando il leader è in grado di gestire le proprie emozioni.
Le emozioni di un leader interessano tutta la squadra.
Se il leader è pieno di energia e di gioia, sarà in grado di portare entusiasmo a tutta la squadra. Al contrario, se il leader è di umore basso e serio, porterà serietà e preoccupazione ai collaboratori. Pertanto, la salute emotiva di un leader è molto importante per il team building.
La comunicazione attraverso Risate
Un buon leader è una persona con forti capacità di comunicazione. Gli esercizi di Yoga della Risata rompono le barriere tra il personale e la dirigenza, liberano dall’ego e connettono le persone.
Si tratta di un puro esercizio fisico con esercizi di respirazione.
Chiunque può farlo, in quanto non c’è niente di mentale. Non c’è niente da capire, solo una pratica fisica che viene eseguita nel gruppo. Non importa che lingua parli, quante sfide stai affrontando o quanto sei stressato in questo momento.
Apprezzamento
Il Dottor Kataria ci racconta spessissimo l’importanza dell’apprezzamento attraverso la sua storia. Con la sua esperienza di club della risata in tutto il mondo, ha imparato che l’apprezzamento funziona come una magia per motivare e ispirare le persone. Quando i membri del team sono apprezzati e riconosciuti, i loro livelli di motivazione aumentano e lavorano più di quello che fanno normalmente. Nel Club della Risata, impariamo ad apprezzare l’altro. Abbiamo una speciale procedura di risate chiamata Risata dell’apprezzamento, che ricorda ai membri quanto sia importante apprezzare gli altri.
L’apprezzamento del Dottor Kataria verso i Leader che ha formato, riconoscendone il prezioso contributo, ha fatto meraviglie nella costruzione di un forte rapporto con loro, che spesso impegnano tempo prezioso e fatica a condurre questi club con esito finanziario limitato.
Team building a livello corporeo
Secondo la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), le persone sono connesse a persone simili a loro. Con lo Yoga della Risata tutti sembrano essere il collegamento tra loro attraverso la risata. Nel Club della Risata, la gente canta, balla, gioca e ride. La sessione di Yoga della Risata è stata progettata in modo tale che noi applaudiamo e cantiamo “ho ho ha ha ha” all’unisono e facciamo gli esercizi di risate insieme e questo ci connette moltissimo.
Il fattore più importante che unisce nello Yoga della Risata è ridere e respirare insieme. Ogni essere umano è diverso per mentalità, pensiero e cultura. Ciò che è comune tra tutti noi, è che tutti ridiamo nello stesso modo e respiriamo la stessa aria. Se respiriamo insieme, ci sincronizziamo l’un l’altro sia nel corpo che nella mente. Una caratteristica unica dello Yoga della Risata è che ci connette e i Club si stanno rapidamente sviluppando come famiglie allargate e così accade anche in ambito lavorativo, quando si ride insieme.
Le Risate portano Generosità e un atteggiamento propenso al Dare
Le risate aiutano a sviluppare un atteggiamento mentale positivo, disponibilità e generosità. Dopo aver riso, la gente spesso si sposta dall’egocentrismo ad un atteggiamento propenso al dare. Sono sempre pronti ad aiutare e servire gli altri e a collaborare. Questo atteggiamento è molto importante dal punto di vista del team building. Un leader altruista è in grado di lasciare una cultura di eccellenza nell’organizzazione e questo è ciò che possiamo imparare attraverso la risata.
Tra le mie esperienze aziendali ce ne è stata una davvero significativa a livello di team building.
Stavo tenendo in un’azienda un workshop introduttivo dedicato alla gestione dello stress con lo Yoga della Risata e ad un certo punto due collaboratrici, che non erano in buoni rapporti e che sì e no si rivolgevano la parola, iniziano a fare delle risate in coppia. Il titolare dell’azienda osserva questa connessione e subito comprende l’importanza dello Yoga della Risata, approvando un progetto di grande respiro nella sua azienda. Una delle due ragazze è poi diventata una mia cara amica e mi racconta che ogni tanto la collega le entra in ufficio, le racconta un aneddoto e si ride insieme.
Vuoi portare lo Yoga della Risata nella tua azienda?
Scopri i workshop dedicati: uno di questi riguarda proprio il Team Building con lo Yoga della Risata
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento