Cari amici ridenti,
lo Yoga della Risata, oltre a darci tutti i benefici meravigliosi che stiamo approfondendo, è un vero e proprio esercizio fisico.
Ecco un altro articolo tradotto dall’americano dalla penna di Sebastien Gendry, sui benefici scientifici della risata.
‘Essere in forma’ sta diventando oggi una grande campagna a livello mondiale, poiché le persone si rendono conto dell’importanza di un benessere completo, in grado di aiutare a raggiungere successo e prestazioni ottimali in ogni campo di lavoro.
Lo stile di vita moderno, lo stress quotidiano e la mancanza di tempo hanno reso la vita più sedentaria. Si fa meno sport, si mangia cibo malsano, si prendono abitudini dannose come bere, fumare e usare droghe. Questa esistenza dannosa espone le persone alle principali malattie legate allo stile di vita come l’ipertensione, malattie cardiache, diabete, obesità e più.
Perché le risate possono aiutare
L’esercizio fisico derivante dalla risata è un beneficio noto a pochi.
Quando si ride, tutti i sistemi del corpo sono attivati in modo positivo. E questo lavoro fisico è particolarmente importante per gli anziani e le persone costrette a letto o in sedia a rotelle.
Ridere è un modo unico per migliorare il proprio benessere quotidiano.
Ridere fornisce un esercizio a basso impatto e brucia calorie senza bisogno di attrezzature speciali o un particolare ambiente o indumento.
Ridere aumenta la circolazione sanguigna e linfatica e distribuisce l’ossigeno in tutto il corpo.
Una bella risata di pancia esercita il diaframma, tonifica l’addome, i muscoli intercostali, l’apparato respiratorio, il sistema muscolo-scheletrico, il tronco, i muscoli della schiena, gli organi addominali e il tratto intestinale.
E fornisce anche un buon allenamento per il cuore e i polmoni.
Il diaframma è l’unico muscolo nel corpo attaccato ad altri muscoli e questo è il motivo per cui la risata fa fare un jogging a tutti gli organi interni.
Il semplice atto di ridere esercita il diaframma, così come i muscoli addominali, respiratori, del viso, delle gambe e della schiena.
Guarda questo video che documenta l’impatto positivo di esercizi di risata su pazienti sottoposti a dialisi.
Il Prof. A. Berk della Johns Hopkins University, scrive, “Ridere crea una risposta totale del corpo che è clinicamente utile e e benefica. Esercita i muscoli di viso e petto, gli addominali e i muscoli scheletrici e migliora il loro tono (Paskind, 1932), e può essere particolarmente importante per le persone anziane costrette a letto o in sedia a rotelle.”
Michael Miller, MD (Direttore del reparto di Preventive Cardiology all’University of Maryland Medical Center) è d’accordo e ha detto che dopo uno studio sull’impatto delle risate sulla salute “L’entità del cambiamento che abbiamo visto nell‘endotelio è simile ai benefici che potremmo vedere con l’attività aerobica, ma senza dolori e tensioni muscolari associati all’esercizio fisico. Noi non consigliamo di ridere e non fare esercizio fisico, ma raccomandiamo fortemente di provare a ridere in maniera regolare. Trenta minuti di esercizio tre volte alla settimana e 15 minuti di risate ogni giorno sono un bene per il sistema vascolare. ”
Uno studio neozelandese ha mostrato che la risata potrebbe essere efficace come una corsa nel promuovere la salute. Lo studio, presentato al Congresso europeo sull’obesità, ha anche riferito che i soggetti testati durante la visione di spezzoni del “Bill Cosby Show” hanno bruciato il 20% in più calorie di quando si guarda un video di pecore al pascolo in un prato inglese. Per fare questo, hanno montato 100 volontari con cardiofrequenzimetri e li hanno messi a guardare i due video differenti in una stanza appositamente progettata, conosciuta come camera metabolica, che ha permesso agli investigatori di misurare la differenza nella quantità di ossigeno inalato e nella anidride carbonica espirata in ogni volontario mentre guardavano i video. Dopo aver esaminato i dati, hanno scoperto che ridere aumenta il dispendio energetico e aumenta la frequenza cardiaca dal 10 al 20 per cento.
Non stiamo dicendo che solidi approcci terapeutici alla risata, come lo Yoga della Risata, siano uno sport che può sostituire un allenamento e che uno dovrebbe ridere invece che fare esercizio fisico. La risata è un’attività a basso impatto, dopo tutto, ed è improbabile che tu riesca a costruire massa muscolare ridendo. Ma sudare copiosamente e costruire muscoli forti non è l’unica cosa importante dell’esercizio fisico, no?
Mentre molte forme di esercizio fisico possono lasciarci stanchi, le sessioni di Yoga della Risata ci lasciano pieni di energia e pronti a tutto.
Ci fanno lavorare oltre a divertirci e non sono noiose.
Cosa aspetti a provare anche tu una sessione di Yoga della Risata?
tradotto da Lara Lucaccioni, Laughter Ambassador, Master Trainer di Yoga della Risata
http://www.laughteronlineuniversity.com/laughter-fitness/
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento