La Risata stimola il sistema linfatico, l’agente di pulizia del corpo umano.
Il sistema linfatico è un sistema di pulizia altamente efficiente composto da una rete di tessuti e organi. Esso aiuta il sistema immunitario nella rimozione e nella distruzione di rifiuti, detriti, cellule di sangue morto, agenti patogeni, tossine, ecc. Il sistema linfatico, inoltre, assorbe grassi e vitamine liposolubili dal sistema digestivo e fornisce queste sostanze nutritive alle cellule del corpo che li utilizzano. Inoltre rimuove fluidi e rifiuti in eccesso dagli spazi interstiziali tra le cellule.
Cosa ha a che fare la risata col sistema linfatico?
- un numero maggiore delle Cellule T e la loro attivazione;
- l’aumento del numero di cellule Helper T (le cellule attaccate dal virus dell’AIDS);
- l’aumento del rapporto tra Helper/Soppressoro di cellule T;
- l’aumento del numero e l’attività di cellule Naturak Killer (NK);
- l’aumento dei livelli di interferone gamma;
- l’aumento del numero di cellule B.
“La semplice verità è che le persone felici in genere non si ammalano.” – Bernie Siegel, MD (esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo del trattamento del cancro e della medicina olistica complementare)“I migliori medici capiscono che esiste un intervento fisiologico intrinseco causato da emozioni positive come le risate, l’ottimismo e la speranza.” – Lee Berk, DrPH, Assoc Res Pro Loma Linda School of Medicine
“Per la maggior parte, quando vai dal medico, non necessariamente ti andrà a dire di prendere due aspirine e guardare Stanlio e Onlio, ma questa è la realtà di dove siamo ed è più reale che mai. C’è una vera e propria scienza dietro. Ed è reale come l’assunzione di un farmaco“-. Lee Berk, DrPH, Assoc Res Pro Loma Linda School of Medicine“Opportunità giornaliere per le risate sono importanti per i pazienti con diabete” – Keiko Hayashi, RN, PhD“Che ci crediate o no, davvero una bella e sonora risata può aiutare. Ciò è dovuto al fatto che ridere ci mette il diaframma in movimento e questo gioca un ruolo vitale nel movimento del sangue in tutto il corpo “- Dott. Andrea Nelson, Università di Leeds School of Healthcare
L’affermazione: La risata rafforza il sistema immunitario
Il fatto (misurato scientificamente): Sì. Le risate stimolano la ghiandola del timo.
È documentato che la ghiandola del timo si contrae quando si è depressi, soli o quando si è sotto stress, si mangia cibo spazzatura, si bevono alcolici o si assumono droghe allucinogene. I sintomi di una debolezza del timo comprendono bassa immunità, bassa autostima ed emozioni come la sensazione di non sentirsi sicuri e protetti.
Il timo è responsabile della capacità di distinguere le cellule normali sane da invasori esterni. E’ la ghiandola che ha a che fare con le cellule tumorali. Le emozioni positive di amore, gioia, risate e felicità mantengono il timo sano, mentre il dolore, l’odio, la rabbia e la gelosia tendono a indebolirlo.
Le risate stimolano questa meravigliosa ghiandola a produrre le cellule T, che producono anticorpi, le cellule B e l’interferone gamma, che sono una parte così importante del meccanismo di difesa del corpo.
Questo, quindi, ci rende meno probabile l’ammalarci di tosse e raffreddore comune e malattie più gravi.
Per inciso, la risata aiuta anche con la Sindrome Premestruale nel ciclo mestruale di una donna, quando il sistema immunitario si indebolisce e il timo è particolarmente attivo per compensare.
Inoltre
Le risate fanno aumentare i livelli di DHEA (deidroepiandrosterone – un ormone steroide prodotto dalle ghiandole surrenali). Molti ricercatori ritengono che elevati livelli di DHEA siano indicatori della salute del corpo (gli studi indicano che il DHEA, che diminuisce con l’età, è anche anti-invecchiamento, anti-cancro, abbia effetti anti-obesità e può migliorare le capacità mentali). Il DHEA, inoltre, è un ormone antagonista del cortisolo, che è l’ormone principale dello stress.
Un piccolo studio ha dimostrato che la risata riduce significativamente i livelli di citochine – che innescano l’infiammazione in persone con artrite reumatoide.
Questo può in parte spiegare la guarigione miracolosa di Norman Cousins (che ha riferito che appena cinque minuti di risate causerebbe un aumento del 53 per cento della capacità del suo sangue di lottare contro la sua malattia). Altre ricerche suggeriscono che, dopo la visione di film divertenti, le persone con asma diventano più resistenti agli attacchi, chi soffre di allergia ha un minor numero di sintomi, e bambini con eruzioni cutanee allergiche dormono più facilmente.
Studi pertinenti
L’esposizione a uno stimolo umoristico genera l’aumento dell’attività delle cellule NK; l’aumento della produzione di SIgA; l’aumento del siero di IgA, IgG, IgM:
- Bennett MP, Zeller JM, Rosenberg L, McCann J. The effect of mirthful laughter on stress and natural killer cell activity. Altern Ther Health Med. 2003;9 (2):38-45.
- Takahashi K,Iwase M, Yamashita K, et al. The elevation of natural killer cell activity induced by laughter in a crossover-designed study. Int J Molecular Med. 2001;8)6);645-650.
- McClelland R, Cheriff A. The immunoenhancing effects of humour on secretory IgA and resistance to respiratory infections. Psychol Health.1997;12 (3):329-344.
- Lefcourt H, Davidson-Katz K, Kueneman K. Humor and immune system functioning. Humor: Int J Humor Res. 1990;3:305-321.
- Dillon KM, Minchoff B, Baker KH. Positive emotional status and enhancement of the immune system. Int J Psychiatry Med. 1985-1986;15 (1):13-18.
- Labott SM, Ahleman S, Wolever ME, Martin RB. The physiological and psychological effects of the expression and inhibition of emotion. Behav Med. 1990;16 (4):182-189.
- Martin RA, DobbinJP. Sense of humor, hassles, and immunoglobulin A: evidence for a stress-moderating effect of humor. Int J Psychiatry Med. 1988;18 (2):93-105.
- Kimata H. Reduction of plasma levels of neurotrophins by laughter in patients with atopic dermatitis. Pediatr Asthma Allergy Immunol. 2004;17 (2):131-135.
La risata diminuisce il siero di citochine pro-infiammatorie e fa aumentare i livelli di citochine anti-infiammatorie, dell’ormone della crescita e delle IGF-1;
- Matsuzaki T, Nakajima A, Ishigami S, Tanno M, Yoshino S. Mirthful laughter differentially affects serum pro- and anti-inflammatory cytokine levels depending on the level of disease activity in patients with rheumatoid arthritis. Rheumatology (Oxford). 2006;45 (2):182-186.
- Ishigami S, Nakajima A, Tanno M. Matsuzaki T, Suzuki H, Yoshino S. Effects of mirthful laughter on growth hormone, IGF-1 and substance P in patients with rheumatoid arthritis. Clin Exp Rheumatol. 2005;23 (5):651-657.
- Yoshino S, Fujimori J, Kohda M. Effects of mirthful laughter on neuroendocrine and immune systems in patients with rheumatoid arthritis. J Rheumatol. 1996;23 (4);793-794.
- Nakajima A, Hirai H, Yoshino S. Reassessment of mirthful laughter in rheumatoid arthritis. J Rheumatol 199;26 (2):512-513.
La risata e l’umorismo riducono le reazioni allergiche al grano, riducono la produzione di IgE allergene-specifiche, e migliorano il sonno notturno:
- Kimata H. Effect of humor on allergen-induced wheat reactions. JAMA. 2001;285 (6),738.
- Kimata H. Reduction of allergen-specific IgE production by laughter. Eur J Clin Invest. 2004;34 (9):76-77.
- Kimata H. Viewing humorous film improves nighttime wakening in children with atopic dermatitis. Indian Pediatr. 2007;44 (4):281-285.
Non ci resta che ridere, insomma: ce lo dice anche la scienza. 🙂
Fonte: Laughter Online University
Lara Lucaccioni, Ambasciatrice di Yoga della Risata, Master Trainer certificata direttamente dal dottor Madan Kataria
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Vorrei avere indicazioni per seguire i corsi – io sono di Torino , ma posso anche su Milano – grazie!!!!
Lara sei una meraviglia, grazie. grazie, grazie.