Cari amici ridenti,
oggi voglio condividere con voi il diario che mi ha inviato giornalmente su whatsapp il grande Giovanni Simonetti, educatore e una tra le persone più speciali che conosco, per raccontarmi l’impatto che lo Yoga della Risata sta avendo nella sua vita attraverso la sfida dei 40 giorni. Nei 40 giorni successivi alla formazione da Leader di Yoga della risata la sfida è ridere per almeno 10 minuti consecutivi. Leggiamo cosa è accaduto in questi suoi 40 giorni di sfida
10 aprile – 1 giorno di sfida.
In realtà il mio cambiamento è iniziato durante il primo giorno di corso quando ho percepito una grande energia positiva intorno a me, nonostante le incertezze e i blocchi di tutti noi. A fine primo giorno, al mio rientro a casa ho avvertito un intenso odore di glicine, lo stesso che ogni anno a primavera fiorisce, ma che per anni ho sempre percepito come un odore flebile; quella sera ho dovuto fermarmi ad annusare quei fiori, perché mi riportavano alla mia infanzia e alla mia nonna che con tanto amore si prendeva cura di questi fiori. Questo senso mistico dell’odorato l’ho avvertito anche il secondo giorno di corso, uscendo di casa, ho avvertito un forte odore del sugo della mamma che non sentivo da anni data la lontananza!
Stamattina, ed eccomi al primo giorno di sfida, mi sono svegliato molto positivo come poche volte nella mia vita, ho accompagnato mia figlia Angela a scuola e una mia amica mi ha fermato dicendomi che mi vedeva diverso, sereno e raggiante, mi ha chiesto cosa avessi fatto! Parto per andare a lavoro, incomincio a ridere da solo e, proprio quando provo un po’ di difficoltà, mi chiama Paola, la mia buddy, e insieme continuiamo a ridere senza fermarci, è stato unico! Tutto il giorno mi ha accompagnato una serenità di fondo, tutto è stato tranquillo, anche se tutto era come lo avevo lasciato venerdì, e il mio senso del giudizio verso di me molto leggero e fresco, come mai è accaduto prima. I colori, gli odori, i profumi sono molto raggianti intorno a me, tutto ha ripreso a splendere come una ripulita veloce con un panno di magia: la risata!
11 aprile 2017: secondo giorno
Anche questa mattina mi sono svegliato positivo e carico di energia vitale, pronto ad affrontare la giornata! I miei 10 minuti in macchina ridenti sono stati fantastici, sono riuscito a ridere di vero cuore. Mi son fermato per far passare un pedone mentre ridevo ancora, il signore mi ha guardato perplesso, era titubante nell’attraversare, ma quando io lo invito a farlo si mette a ridere guardandomi negli occhi. Mentre rido, anche il mio corpo risponde in qualche modo, fremito alle mani, sudore pallido e senso di leggerezza. Tutta la giornata è trascorsa con grande serenità, nonostante non sia cambiato nulla rispetto a prima a lavoro. Invito gli ospiti della casa di riposo a ridere con me e viene fuori una piccola sessione che mi ha portato tanta gioia e ha portato benessere a tutti i partecipanti, comprese due volontarie che alla fine della sessione mi ringraziano e mi danno appuntamento alla prossima! Gibberish fantastico, divertente e disinvolto tra i nonni, il mio cuore pieno di gratitudine!
Il mio corpo sta dando dei chiari segnali di risposta in qualche modo a questo tumulto di emozioni che sta vivendo: voce bassa, gola dolorante, gambe come se avessero fatto ore di palestra, ma il tutto condito con un benessere dell’anima a me molto lontano da tempo! Serenità cercata e tanto attesa, la vivo giorno dopo giorno da sabato! Vivo la consapevolezza di voler affrontare un profondo cambiamento interiore per me e per gli altri, ho la certezza che condurrò sessioni, organizzerò corsi base per portare felicità a chi me la chiede. La stanchezza c’è, ma le batterie non sono scariche, sono solo a riposo per l’indomani sicuramente più ricco di oggi!
12 aprile 2017: 3 giorno
Anche oggi risveglio positivo e carico, nonostante il mio corpo stia rispondendo a questo tumulto emotivo dello Yoga della Risata con un forte raffreddore che ha colpito le alte vie aeree. In altri periodi avrei affrontato questo raffreddore con molta più fatica e malessere. Rido in macchina e mi riesce bene, oggi ancor più di ieri, quasi sento la mia risata sbloccata! Mi chiedo, avendo preso consapevolezza di quanto nel corso degli anni la mia gioia e il mio sorriso si siano affievoliti, se mai tornerò a sentire la mia risata esplosiva e contagiosa che tutti amavano e che io amavo; in macchina cerco di ridere senza radio, proprio per sentire la mia voce e la mia risata, e cercare di migliorarla! Mi manca molto quella risata perché quando ridevo così stavo bene, i pensieri erano positivi e carichi di aspettative per il domani, quindi quando tornerò a farlo sarò di nuovo felice e libero da ogni peso. Oggi, però, il mio joy cocktail è stato messo a dura prova dall’arroganza e dalla prepotenza di persone che girano intorno a me, persone che appaiono, ma non sono, persone che credono di aiutare il prossimo, ma il prossimo non lo vedono, persone che si mettono al fianco delle altre, ma 10 gradini più sopra. Bene, ho sperimentato che ridere aiuta perché non vedevo l’ora di farmi una risata per aiutarmi un po’; ci sono riuscito in parte, ma sono sulla buona strada! Ho sperimentato l’importanza di stare da solo un po’ in silenzio in meditazione humming, e questo mi ha ricaricato e rigenerato. Ho inviato un progetto completo di Club della risata e sessioni per bambini in un centro di aggregazione giovanile, proponendo anche un percorso di coppia per i futuri sposi nei corsi di preparazione al matrimonio, mi sono offerto di condurre una sessione alla festa di compleanno del figlio di amici. Credo che per oggi lo Yoga della risata ha fatto grandi cose in me! Chissà domani!
13 aprile 2017: 4 giorno
Stamattina non sono riuscito a ridere in macchina, troppi stimoli non me lo permettevano e anche la salute fisica. La mattinata è trascorsa con grande forza e ho provato a cocondurre una sessione con Ilaria e Luca: ci siamo divertiti, ma nell’aria c’era troppo cattivo umore e troppa energia negativa. Siamo riusciti a risanare l’atmosfera! C’era anche energia positiva e mi è arrivata con grande stupore! Anche l’humming è stato impossibile, perché non riuscivo a rilassare il mio corpo e mia parte cognitiva ha preso il sopravvento! Nel pomeriggio la mia salute è peggiorata, tosse, petto chiuso e mal di testa, ho fatto davvero fatica nella sessione, ma alla fine mi son sentito meglio e mi sono ricaricato! Nel ritorno a casa mi sono imposto di ridere e ce l’ho fatta, non come vorrei, ma comunque ho riso e il mio corpo ha risposto! Spero tanto che domani sia migliore, voglio che la serenità sia la mia quotidianità, credo che ridere mi stia portando molto vicino!
14 aprile 2017: 5 giorno
La giornata inizia con grinta e voglia di fare, nonostante il mio corpo chiedesse completamente il contrario a causa dell’influenza che mi ha colpito! Mi sono vestito di buonumore, coraggio e anche tanta pazienza, pronto per affrontare una situazione difficile al lavoro. Ho detto a me stesso: “Vai, non aver paura, affronta il nemico con la tua arma, la gentilezza, pensa che anche tu hai un valore, anche se non tutti lo vedono, c’è! Non ho fatto i dieci minuti andando a lavoro, i pensieri mi occupavano anche l’emisfero destro, ero concentrato su come vestirmi meglio per la giornata! Ho affrontato tutto con grande disinvoltura, ho ricevuto tanta cattiveria, ma non mi importa perché sono stato forte e non sono riusciti a schiacciarmi. L’influenza sta andando avanti, ma credo che in qualche modo il corpo si stia ribellando ad una situazione che mi sta stretta ormai da anni, e che spero di risolvere quanto prima! Dentro di me c’è un tumulto notevole e prendo sempre più consapevolezza che nella vita ho scelto di essere e non di avere, di essere esistenza e non apparenza, di dare e non di ricevere. Ho riso 10 minuti in macchina ma con molta fatica, mi son ricaricato e ho detto a me stesso di non pensare più alla giornata, non credo sia giusto che gli altri mi rovinino la vita! Ho voglia di ridere e di stare bene!
15 aprile 2017: 6 giorno
Giornata non molto piacevole, ma importante per il mio spirito: ho avuto consapevolezza di cosa mi fa davvero male e per cosa dovrei fare un bel pianto liberatorio che ancora non riesco a concedermi, ma arriverà presto! Voglio che la mia autostima si realizzi e si esprima!
16 aprile 2017: 7 giorno
Ho rincorso per tutto il giorno il mio desiderio di ridere, mi è venuto più volte quasi spontaneamente ridere, ma la situazione non me lo permetteva! Sono stato più volte tentato di dire alla gente che mi circondava che avevo una gran voglia di ridere e quindi, se voleva farlo, poteva farlo con me, ma non sono stato abbastanza sfrontato! Ma in un posto naturale, con il suono delle anatre, le pecorelle che belavano, gli alberi che farfugliavano tra di loro, ho rivisto il mio albero dello yoga nidra e allora ho iniziato a ridere e a sentirmi un unico con la natura, il mio cuore si è riempito di gioia e di gratitudine! Devo assolutamente, fare in modo che la mia risata torni ad essere coinvolgente per lenire le mie insicurezze e per aiutare gli altri, sempre cupi, rabbiosi, tristi e presi dai loro pensieri. Oggi pensavo che non è un caso se mi sono avvicinato in qualche modo a questa disciplina, perché da sempre il mio desiderio più grande è quello di condividere qualcosa di veramente importante con qualcuno che possa fare tesoro di quello che offro. Nella mia professione, grazie allo Yoga della Risata posso dare molto di più, ma posso ribaltare anche la mia vita, lo voglio con tutto me stesso!
17 aprile 2017: 8 giorno
Stamattina mi sono imposto di ridere prima di ogni altra cosa, è stato fantastico perché non potevo ridere a voce alta ed esprimermi come volevo, allora ho sperimentato la risata silenziosa: è stato un bel ridere perché più avevo la consapevolezza di non poter ridere più invece ridevo e anche di cuore! Dopo la mia risata è diventata timida, ma voleva uscire a tutti i costi. Domani che tutto torna nella norma ripristinerò la mia risata di mattina; devo però sistemare un po il tiro per ridere meglio. Da quando sono in sfida mi sento strano, come se avessi aperto gli occhi per la prima volta e avessi visto cose che ci sono da sempre ma che io non vedevo! So che devo fare una gran bella pulizia dentro me, lo devo a me, a mia moglie e a mia figlia. Ho un’energia nuova che sto cercando di incanalare nella strada migliore possibile!
18 aprile 2017: 9 giorno
Nonostante il mio umore fosse molto basso per una serie di cose successe in questi giorni, il mio cuore e la mia anima mi diceva di ridere, il mio emisfero sinistro controllava il destro, ma all’improvviso il destro si è ribellato ed è partita una risata dapprima controllata, e dopo molto libera. La libertà l’ho percepita quando, dopo i miei 10 minuti, ho pianto come un bambino, mi son sentito subito meglio e più rilassato. Dopo questo anche ridere ancora è stato più bello e più spontaneo. Spero di piangere ancora dopo aver riso, perché non me lo concedo da tempo o forse non me lo concedono da tempo perché piangere è debolezza, è mancanza di grinta, nel comune pensiero della gente, invece Ringrazio per aver pianto oggi! Ho avuto un modo di fare molto risoluto e determinato, mentre stavo andando a fare una commissione; mi son fermato e ho detto a me stesso che non volevo farlo davvero e allora ho fatto inversione e sono tornato indietro. In altre epoche non lo avrei fatto. Oggi sì e domani spero di farlo ancora. La luce che brilla in noi: molti cercano di spegnerla, non voglio, anzi voglio accenderla sempre più!
19 aprile 2017: 10 giorno
Stamattina ho deciso che sarei rimasto a casa per qualche giorno per permettere al mio corpo e alla mia psiche di tornare ad un certo equilibrio. Ho fatto la scelta giusta, perché durante la mattinata ho effettuato i miei 10 minuti di risata, per la prima volta a casa, in tutta tranquillità! Prima mi sono documentato sulle diverse tecniche per ridere da soli, sul manuale e poi mi sono lasciato andare ad una bella risata nella posizione che io adoro di più: supino con le ginocchia al petto. Ho scelto di mettermi di fronte alla finestra per prendere energia dal sole! È stato fantastico e non riuscivo a fermarmi! Trascorso il tempo ho avvertito un’energia notevole, che mi ha fatto compagnia per tutta la giornata, insieme ad una serenità che da tempo non avevo. Mi ha fatto molto piacere e mi ha riempito di gioia il tuo messaggio di invito a brillare, ho percepito tanta stima e buoni giudizi da parte tua!
Sento che sto facendo un cammino interiore molto profondo, che fino ad ora non mi ero concesso! Sono davvero felice di aver preso la certificazione di Leader di Yoga della Risata, perché mi ha dato gli strumenti per avviare un processo di profondo cambiamento interiore! Spero davvero di diventare quello che tu chiami star, sarebbe una possibilità di offrire agli altri il mio aiuto e la mia personalità. Giornata piena di gratitudine! A domani!
20 aprile 2017: 11 giorno
La sfida dei 40 giorni continua alla grande. La cosa magnifica è che al mattino non vedo l’ora di dedicarmi ai 10 minuti che stanno diventando sempre di più giorno dopo giorno! Oggi sono stati fantastici, ho riso di cuore e anche in modo molto sonoro, giorno dopo giorno sento la risata sbloccarsi sempre più e avverto sempre più benedici nell’arco della giornata! I miei sensi si affinano sempre più, vedo i colori della natura molto nitidi e chiari, mi soffermo a guardare i colori del creato, forse per tanto tempo ho vissuto in apnea, sospeso, interiorizzando tanta sofferenza. Ora sento che la sofferenza esiste ma posso affrontarla in modo diverso, con più leggerezza. Ridere mi aiuta molto ad affrontare la giornata in modo diverso, mi da più forza e autostima. Anche il mio corpo risponde positivamente, si sta placando l’ansia che da mesi mi attanagliava, si fa sentire meno la mia gastrite cronica che mi turba spesso, il mio intestino sta elaborando molto bene le risate, si è regolarizzato e anche la sindrome colon irritabile è molto migliorata! Sono positivamente sconvolto da tutti questi cambiamenti su di me, li ho cercati tanto ed eccoli che arrivano.
21 aprile 2017: 12 giorno
La mia risata si sta sbloccando sempre più e ho tanta voglia ridere perché è l’unico momento in cui trovo me stesso e con me stesso sto bene, mi piace sentire la mia voce mentre rido, mi piace sentire il diaframma che si muove e che mi aiuta a ridere. Non mi bastano più i 10 minuti, allo scoccare del 10° minuto rido ancora di più e questo mi fa star bene. La risata mi rende più tranquillo e più consapevole di me!
22 aprile 2017: 13 giorno
Grande e bella sta diventando la mia risata, forza e vigore sento che prendono sempre più spazio a dispetto di paure e angosce, energia vitale mi viene data dalla risata. Il mio corpo però è sconvolto da questo tumulto di emozioni, non è in forma, è ancora molto provato da una sindrome influenzale che in realtà non è! Dopo i 10 minuti sento l’energia pulsare al cervello, la respirazione più nitida e chiara, l’addome più consapevole e il cuore di gratitudine! Oggi però, nel corso della giornata non sono riuscito a mantenere leggerezza e poesia della risata, c’è qualcosa che mi ha intristito e innervosito, questo mi è dispiaciuto molto, perché avrei voluto conservare la leggiadria di un sorriso e il suono di una bella risata. Sto facendo un lavoro notevole su di me, sto cercando di risolvere nodi problematici da tempo nella vita, cerco attraverso la risata di trovare una chiave di lettura diversa da quella che è! Voglio e spero che questo percorso mi porti a splendere e a diventare una stella, come dice la mia carissima amica Lara!
23 aprile 2017: 14 giorno
Oggi grande giorno. Mia figlia mi ha chiesto di fare i 10 minuti con me e io l’ho accontentata perché mi fa molto piacere condividere con lei parti di me e della mia vita! La cosa bella è che mi ha chiesto di fare altri 10 minuti nel pomeriggio e insieme abbiamo riso, anche se lei non ha ancora ben capito perché ridiamo! In serata ho condotto una piccola sessione a casa di amici, dopo cena i bambini si sono addormentati sul divano e loro mi hanno chiesto di fare qualcosa per loro. Io ho accettato e ci siamo divertiti da morire. Mi hanno dato tanti feedback positivi dicendomi che la mia voce è molto calda e coinvolgente! Sono contento di aver coinvolto mia moglie che si è divertita! Prendo sempre più consapevolezza di quanto accade dentro me, la mia mente segue il cuore mentre rido e i cattivi pensieri vanno via!
24 aprile 2017; 15 giorno
Lo Yoga della Risata sta facendo grandi cose in me, non pensavo di avere una risposta così meravigliosa! Sto iniziando ad amarmi come non mi era mai successo, mi stimo molto di più e mi sono accorto che anche tra le persone mi comporto in modo diverso, solare e schietto. Non mi interessa poi tanto il giudizio degli altri, sono fatto a modo mio e mi piace! Il cammino interiore che ho intrapreso per me è molto importante perché da sempre non ho autostima e cercavo qualcosa che mi aiutasse. Lo Yoga della Risata è la mia rinascita! Voglio ringraziare Lara perché ha creduto in me e mi ha fatto conoscere questo meraviglioso mondo nei nostri mondi!
25 aprile 2017: 16 giorno
Meraviglia e luce: due parole che in questi giorni riempiono la mia vita!!!!
Lo spirito interiore della risata sta facendo il suo corso, come se niente fosse sta facendo in modo che la mia interiorità diventi più leggera e gioiosa, deve fare ancora tanto ma giorno dopo giorno mi sento diverso, più forte e più consapevole di chi sono! Il mio corpo è ancora a soqquadro, malessere generale, ma grande forza; tosse, spossatezza, ma grande consapevolezza di chi voglio essere! Non so bene cosa stia accadendo, ma so che mi piace!
26 aprile 2017: 17 giorno
L’avventura meravigliosa dello Yoga della Risata prosegue dentro me! Oggi voglio soffermarmi sul potere che sta avendo il ridere da un punto di vista di ossigenazione! Mi sono reso conto che mi affatico molto di meno nella giornata e soprattutto il livello di concentrazione a lavoro è molto alto, il livello di stanchezza è calato notevolmente e la mia mente riesce ad elaborare tante cose creative! Il ridere allontana le negatività e i cattivi pensieri, mi concilia il sonno e mi permette di riposare profondamente! Grandi cose grazie ad una sana risata!
27 aprile 2017: 18 giorno
Percepisco che lo Yoga della Risata sta facendo grandi cose in me, mi sconvolge positivamente sempre più e mi ricarica in un modo pazzesco! Oggi, condividendo le mie impressioni con il gruppo dei miei colleghi ho riferito di non sapere di cosa mi sto liberando, ma inconsciamente c’è qualcosa che chiede di essere digerito! Contento di tutto il marasma, si insinua ogni tanto in me una tristezza fitta, che mi porta a piangere o a cercare di farlo! La stanchezza fisica oggi è notevole, ma sono carico di meraviglie!
28 aprile 2017: 19 giorno
La notte ho riposato molto bene dopo la stanchezza di ieri. Il sonno però è stato disturbato da sogni importanti. Da quando pratico Yoga della Risata anche i miei sogni sono più profondi, da sempre i miei sogni preannunciano qualcosa che accadrà a breve o il giorno seguente, e lo Yoga della Risata ha acuito questa cosa tanto che durante la nottata ho sognato due funerali, due lutti importanti ma uno più di un altro che mi dava molta sofferenza! Al mio arrivo a lavoro mi viene comunicato che una nonna a me tanto cara ci ha lasciato nella tarda serata di ieri e io rimango senza parole. Dopo un paio di ore mi comunicano che un’altra nonna ci ha lasciato. Ecco il mio sogno mi dico!
Spesso mi sorprende una malinconia, tristezza che mi porta quasi a piangere, ma non so perché ho scelto di andare avanti nella sfida e rinascere. Ho colto anche cosa il mio corpo sta cercando di buttare fuori, è importante e ciò davvero richiedeva un intervento come lo Yoga della Risata! Si sta acuendo tutto: l’olfatto, la vista dei colori, la mia sensibilità è a 1000 tanto che ieri durante l’esercizio dell’abbraccio ridente con qualcuno ho dovuto tenere un po’ le distanze perché percepivo sofferenza che mi provocava conati di vomito! Tutto si sta rafforzando!
30 aprile 2017: 21 giorno
Oggi i miei dieci minuti sono stati ostacolati da tanti pensieri non piacevoli, sono andato avanti comunque, ma mi veniva solo da piangere! Ho avuto seri momenti di tristezza e sconforto! Questo mi ha aiutato, perché ho acquisito più sicurezza in me, ho capito che non serve combattere con chi non ti merita o con chi ti fa soffrire! Ho deciso oggi più di ieri che non voglio più permettere a qualcuno di calpestare la mia gioia e la mia luce. Non è giusto che gli altri spengano la mia luce. Ho deciso di brillare, nonostante tutto. Ho deciso di aiutare gli altri a brillare! Gli altri sono liberi di farmi del male, ma io sono libero di brillare nonostante!
1 maggio 2017: 22 giorno
Sento sempre più bisogno di ridere. Oggi i dieci minuti sono stati 15 e non mi sono bastati! Anche se a volte mi veniva da piangere sono andato avanti e ho riso di cuore! Il mio corpo sta molto meglio, ma sono certo che il tutto nasce dal corso di certificazione leader, perché quando rido il naso si riempie di muco e subentra la tosse, come se qualcosa volesse uscire per sempre dal mio corpo! Sto facendo una bella pulizia, ma questo mi fa pensare; nonostante ciò ho deciso di andare avanti, sia quel che sia!
2 maggio 2017: 23 giorno
Oggi proprio giornata no da diversi punti di vista! Qualcuno è stato in grado di togliermi la capacità di ridere, io ho cercato di farlo, ma proprio non ci sono riuscito. Né ci sono state le condizioni ambientali e temporali! Allora cosa ho fatto? Alle 21 mi sono connesso a Skipe risata e ho finalmente riso, non tanto, ma almeno sono riuscito a tirare fuori quel respiro profondo che avevo bloccato nel petto per tutto il giorno. È una grande cosa questa di skipe, è piacevole e leggera!
Oggi massaggiandomi il petto mettendomi la crema ho scoperto che è molto bloccato e se premo sento la mia anima che vorrebbe, ma non può, sento il mio essere che c’è, ma non riesce ad essere, sono scappato da quella sensazione, perché mi faceva pensare. Ho deciso che domani tornerò in quella dimensione, ho da dire molte cose al Giovanni interiore che vive in me, ho da aiutarlo tanto a venire allo scoperto, ho da dirgli che non deve avere paura di essere com’è perché qualcuno può avere bisogno di lui.
Domani riderò a prima mattina, ho da affrontare una situazione difficile e devo fare in modo che nessuno possa giocare con il mio Giovanni. Devo difenderlo a tutti i costi.❤❤❤
4 maggio 2017: 25 giorno
Oggi ho iniziato la mia giornata ridendo 15 minuti! Fantastico! Sapevo che avrei avuto una giornata pesante emotivamente, quindi prima di ogni altra cosa ho riso! Grande potere, perché mi ha dato la possibilità di incassare dei comportamenti molto deludenti e bassi; la mia sensibilità sta diventando davvero tanta, non ho ben capito perché alcune persone non dimostrano mai sorrisi e buonumore, e beh oggi questo mi ha fatto stare male. Il mio corpo è stato letteralmente bersagliato da cattive emozioni altrui, da indifferenza, non condivisione, freddezza e individualismo. Non giudico tali atteggiamenti, ma credo che il mondo proprio non necessita di ciò, anzi il mondo chiede condivisione e apertura. Grazie allo Yoga della risata non mi sono arrabbiato di fronte a questo, anzi ho riflettuto e mi son detto che non tutti possono vedere e sentire il mondo come me, mi dispiace ma è così! In questi giorni sto utilizzando molto interiormente la power position! Meravigliosa! Grande energia, forza fisica, vigore, forza d’animo sono le mie nuove perle e meraviglie da quando pratico Yoga della Risata! Anche il corpo è diverso, più tonico e più disposto allo sforzo! Wow!
5 maggio: 26 giorno
Grandi emozioni oggi. Stamattina ho condiviso una fantastica risata su skiperisata e mi è piaciuta davvero tanto. È un ottimo modello di condivisione gratuita e genuina. Nel pomeriggio ho ricevuto accoglienza, disponibilità e apertura a condividere qualcosa insieme a me! Sono davvero grato, felice di come sono e del percorso che sto facendo!
Alla domanda su cosa sia la felicità in questo momento, oltre a quello che ho scritto su fb , scriverei: incominciare a scoprire la serenità, l’autostima e la consapevolezza di me!
6 maggio 2017: 27 giorno
Ridere come prima cosa al mattino è una delle cose migliori che si possano fare per avviare la giornata nel modo migliore! Mi dà una carica e un’energia di forte impatto. Dopo i 15 minuti posso fare tante cose con grande forza, l’umore è molto alto e sento anche la pelle più distesa, l’ansia placata e la respirazione più regolare. Oggi mentre ridevo mi sono accorto che il diaframma è completamente libero, si muove e lo percepisco come un organo mobile e vitale, mentre fino a qualche giorno fa non era così! Permane, in alcuni momenti, un senso di vertigine emotiva accompagnata da tristezza e profonda riflessione su di me e su chi mi circonda! La mia autostima sta crescendo nel senso che di fronte e con persone nuove non penso più come prima che ho uno scarso valore, e che gli altri valgono più di me! So che ognuno è libero di essere come vuole e quindi anche io sono così e sono contento comunque io sia! Non riesco ancora a fare andare via il senso di stress che mi accompagna, ma giorno dopo giorno migliora!
7 maggio 2017: 28 giorno – GIORNATA MONDIALE DELLA RISATA
Giornata davvero wow oggi. Ieri sera ho preparato un elenco dettagliato delle cose che avrei detto stamattina al collegamento skype con l’evento che si organizzava nelle Marche, ero agitato ma nonostante ciò ho dormito bene, qualche sogno mi ha disturbato e probabilmente nei prossimi giorni qualcosa accadrà. Stamattina ero impaziente di collegarmi, avevo molta ansia di non parlare bene, non sono riuscito a seguire quello che avevo scritto, ha parlato il mio cuore per me. Ho avuto una grande emozione quando mi avete fatto vedere il pubblico e questo mi ha dato una grande carica. Ho cercato di esprimere al meglio tutto il marasma positivo che si è scatenato in me, ho cercato di esprimere chi è Giovanni, non so se sono arrivato agli altri, ma so che ho tanta gratitudine per avere avuto la possibilità di coinvolgere altre anime nei miei cambiamenti e nella mia gioia! Commozione infinita nella diretta del messaggio di Kataria con a seguito il minuto con le braccia in alto. Splendida risata, liberatoria, potente, felice e inimmaginabile! Subito dopo mi sono concesso i 15 minuti da solo, che spettacolo!!!! Quanto mi sono coccolato, ho massaggiato la mia anima in corrispondenza del diaframma mentre ridevo, e ad ogni massaggio la mia anima si alleggeriva sempre più, mentre facevo questo ho pianto di gioia, la mia anima mi ha commosso! Subito dopo mi sono regalato un bel momento di grounding dance con la voce di Kataria, l’ho fatta tutta, ad ogni cambio di ritmo, un cambio di emozione e di energia, man mano che andavo avanti ho percepito tanta energia fluire nelle mie mani, e di rimando al corpo, rigenerazione e grande forza. Gli odori? Oggi ho sentito il profumo della domenica, che sentivo da bambino, da adolescente, sul balcone, il profumo delle stagioni, in ogni stanza della mia casa un profumo diverso. Finito il momento della meditazione, ho regalato un massaggio alla schiena, al petto e alla testa a mia moglie, sentivo che dovevo regalarle parte dell’energia di cui mi ero caricato, era troppa per tenerla tutta per me, è stato giusto condividerla! Dopo ore, ho iniziato a massaggiare le gambe a mia figlia per farle delle coccole e lei mi ha detto di non fermarmi perché grazie a questi massaggi sentiva un grande rilassamento! Dopo poco si è addormentata serena e beata!
8 maggio 2017: 29 giorno
Oggi grande forza ed energia, la giornata è trascorsa con tranquillità e anche velocemente. Quello che fino a qualche giorno fa per me era inaudito e notevole emotivamente, oggi ai miei occhi è tutto più leggero. La mia sfida continua meravigliosamente bene, adoro ridere, mi fa star bene. Oggi mentre ridevo è entrata mia figlia, mi avvolto il viso, mi ha baciato e senza dire nulla è andata via! Grande emozione!!!!!!
9 maggio 2015: 30 giorno
Sempre più consapevolezza di me è quello che sta caratterizzando i miei giorni, e il mio modo di vedere le cose. So, giorno dopo giorno, che le cose migliorano e affronto con grande forza il presente, consapevole dei miei limiti, di tutte le possibilità che ci sono e che ci saranno! Grazie a tutto ciò riesco a trasmettere a chi mi circonda tante cose che mi viene detto essere belle. Ieri ho acquisito una nuova consapevolezza: ci sono, sono io e ho deciso che mi metterò in contatto emotivo con il mondo, mi troverà lui!
10 maggio 2017: 31 giorno
Sembra ieri da quando ho iniziato a ridere, e invece siamo già al 31° giorno di sfida. Wow! Fantastico!
Oggi ho fatto molta fatica: spesso, durante la giornata, mi veniva da piangere ed ero pervaso da un senso di tristezza. Ma pensando ai prodigi che ha fatto e sta facendo in me la risata, mi sollevavo e mi veniva da sorridere. Pensavo che la tristezza, rispetto a prima, lascia molto più spesso lo spazio all’allegria. Se c’è del grigio, esso viene sostituito dai colori in brevissimo tempo, e il cuore torna a battere sereno e felice.
11 maggio 2017: 32 giorno
Le mie emozioni oggi mi portano a piangere, nonostante abbia avuto molti momenti di risata incondizionata. Più volte oggi ho scoperto che ho un gran bisogno di piangere, tengo tutto dentro e questo mi sta pesando. Solo quando rido avverto benessere, mi sento leggero e me stesso! Spesso mentre rido ho bisogno di urlare, vorrei farlo spesso ma non posso. Anche ora, se potessi, urlerei e mi regalerei un bel pianto. Non saprei dire perché ma è così! Ho preso consapevolezza, oggi, che siamo circondati da tante persone, ma in realtà la persona che più ci sta vicino, ci coccola, ci nutre, ci ascolta siamo noi stessi. Noi non ci lasceremo mai, non ci deluderemo mai, non ci faremo del male! Per questo è molto importante conoscerci e rispettarci. Mentre rido, mi conosco di più e mi rispetto di più.
Oggi ho avuto necessità di ridere guardandomi allo specchio, quasi per vezzo, per vedere le mie espressioni! Mi son divertito!
Si è acuito il senso del gusto: mentre cenavo ho sentito esattamente il gusto di qualcosa che mangiavo da ragazzino, circostanza che racchiudeva in sé tante situazioni e ritualità della mia famiglia! Ho gustato molto questo momento, mi sono soffermato, e ho aperto la mia mente ai ricordi. Mah, non so, ho sofferto un pochino.
12 maggio 2017: 33 giorno
Oggi voglio condividere le mie impressioni su come gli altri hanno letto la mia testimonianza pubblicata ieri, senza giudizio o critica, raggiunta la consapevolezza che non si può piacere a tutti, che non tutti gioiscono per te, che non tutti riescono a dire quello che pensano, che molti non sono felici di vederti felice. Mi aspettavo, dalle persone a me molto vicine (o forse sono io vicino a loro), dei feedback forti, delle emozioni notevoli, degli interrogativi sul perché io stessi male e sul perché ho cercato una strada per aiutarmi, delle domande sui miei cambiamenti, delle conferme o delle disconferme! Un messaggio di una nostra amica mi ha lasciato senza parole positivamente, perché si è preoccupata del mio stato iniziale e si è alleggerita quando ha letto i miei cambiamenti, ma nello stesso tempo si è preoccupata di sottolineare che lei c’è, se avessi bisogno. Ecco non mi aspettavo questo da lei, così come al contrario non mi aspettavo altre reazioni! La cosa importante è che non mi sono scoraggiato, dopo un primo abbacchio e un momento di debolezza, mi sono ripreso e ho recuperato energia! Scusami non riesco a proseguire oggi. Ho mille pensieri, emozioni, sorrido, mi viene da piangere, penso, non so! È normale tutto questo?
13 maggio 2017: 34 giorno
È fantastico ridere da soli, mi libera la mente e il cuore da tutti i pesi, le angosce e le delusioni. Ridere da solo mi aiuta a entrare in contatto con me, conoscermi meglio e capirmi meglio. Da quando rido con regolarità anche le riflessioni su di me sono molto profonde e delicate. Oggi mi sono accorto che affronto la gente con molta determinazione e tranquillità, prima non era così! Il mio modo di elaborare gli eventi è diventato molto complesso, profondo e vero. Credo che il mio essere stia andando sempre più sull’essere, questa dimensione mi piace molto. Credo che lo Yoga della Risata sia la mia strada di sollievo e rinascita!
14 maggio 2017: 35 giorno
Grande giornata di condivisione con altri Yoridiani, fantastico! Grande energia ed entusiasmo sono stati protagonisti in me, ma permane a volte un senso profondo di angoscia, necessità di stare con me, necessità di pensare e riflettere.
Quanti odori oggi, per strada mille odori giungevano a me e ognuno di essi mi regalava ricordi e pensieri.
Quanti colori mentre ridevo al parco guardando il cielo, sfumature meravigliose di mille colori mi regalavano emozioni profonde.
Sento che devo ancora tanto al mio Giovanni, non è completo il mio percorso e giorno dopo giorno arriverò a dire che ce l’ho fatta!
15 maggio 2017: 36 giorno
Ridenti meraviglie: non potevo scegliere titolo migliore per il nostro Club della Risata. La parola meraviglia, ultimamente mi è molto cara perché ogni giorno scopro delle fantastiche meraviglie in me, e poi meraviglia è qualcosa che brilla, luccica, trasmette vitalità, luce. Con ridenti meraviglie farò un omaggio a tutte le persone che vorranno ridere con me, affinché ridendo possano tornare a brillare, per se stessi e per gli altri!
Oggi risata fantastica, mi sono accorto di aver riso con il diaframma che ballava libero e felice, è proprio dal diaframma che mi sono accorto che si sprigionava la mia energia! Fantastico. Energia, luce, forza, dinamicità, solarità, vigore, consapevolezza di sé, rispetto dei propri limiti, amore e cura di sé, tutti aspetti notevolmente migliorati!
16 maggio 2017: 37 giorno
Non posso neanche immaginare la mia vita senza ridere, è vitale, indispensabile, mi fa stare bene. Ma come ho fatto a non ridere più di cuore fino al giorno 8 aprile? Ogni parte del mio corpo ne sta beneficiando, dai polmoni al cuore, dalla pelle all’umore, stomaco, intestino, diaframma che balla il cha cha, il linguaggio verbale e non verbale, il modo di vedere me e gli altri, i colori, i suoni, la qualità della respirazione, il pensiero. E poi che dire delle emozioni? Qualcuno mi ha permesso di aprire la gabbia e di lasciare muovere tutto quello che vi era bloccato all’interno! Che dire? Non serve altro!
17 maggio 2017: 38 giorno
Mentre ridevo oggi (stasera), non potevo non pensare al Teacher Training, è un pensiero molto positivo che mi accompagna in questi giorni e mi da ancora più sollievo! Anzi, mentre ridevo se pensavo a questo mi veniva proprio da ridere di cuore! Fantastico! Che spettacolo il leader training, ancora oggi conservo nel cuore con tanta tenerezza: quei giorni, i sorrisi, i pianti, le risate, le chiacchiere, gli sguardi! Mi piacerebbe davvero tanto continuare questa strada per me e per chi mi circonda!
18 maggio 2017: 39 giorno
Grandi emozioni oggi, gioia, paura, tristezza, sensazioni forti frammiste a consapevolezza di me! Ho avuto oggi la netta e nitida consapevolezza che sto facendo da anni una cosa molto importante che non mi soddisfa per niente, anzi mi deprime e mi toglie l’energia, e sto cercando in tutti i modi di liberarmene, ma è da difficile! Vorrei tanto essere felice, se qualcuno mi chiedesse se sono felice, la mia risposta sarebbe negativa! Ci sono cose che mi danno felicità, ma non è quel tipo di felicità che ti accompagna giorno dopo giorno e ti permette di vivere sereno! È importante, però, aver avuto questa consapevolezza, perché posso fare qualcosa per cambiare la mia posizione. E poi ho tanta voglia e necessità di piangere, ma non riesco!
Oggi prima volta che spontaneamente mi è venuta una risata di cuore mentre ero in doccia, è continuata allo specchio e mentre mi rivestivo! Ho fatto la risata dell’apprezzamento mentre mi specchiavo e ho finalmente visto e trovato un Giovanni diverso e pieno di vita!
Nuova consapevolezza: voglio ricordare a mia moglie e a mia figlia le cose che sanno fare e le cose belle che hanno! Oggi spesso, le ho coinvolte all’improvviso in risate molto belle, e sono contento perché si sono lasciate guidare dalla mia positività!
Quanto mi ha fatto bene il tuo corso! I 40 giorni mi hanno aiutato ad essere una persona diversa, più ricca, più profonda. Mi sento completamente trasformato! L’ idea del club mi riempie di gioia! Speriamo ci sia gente: ho tanta voglia di ridere in compagnia! E poi il Teacher Training mi sta aspettando!!!
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Ho partecipato ad un leader training, ero carica di entusiasmo che purtroppo si e’ spento per motivi troppo importanti da spiegare su una tastiera. Vorrei riaccenderlo!
Ciao Lorena,
io ci sono e sono a disposizione. Ti ho scritto in privato. Non esitare a contattarmi. A volte riaccendere l’entusiasmo è davvero fattibile. Un carissimo saluto.
Lara