Il Teacher Training di Yoga della Risata è stata un’esperienza magica che ha chiuso in bellezza il percorso interiore e professionale che stavo facendo dentro di me. Ovviamente chiuso un cerchio se ne apre uno nuovo e grazie a Lara e a questo corso potrò intraprendere la mia strada verso la risata.
Ho deciso di fare questo corso per essere più professionale nel proporre lo Yoga della risata anche sotto forma di progetti e il corso mi ha dato l’opportunità di farlo.
Sono arrivata carica, ma con diversi timori in quanto pensavo che in un luogo sconosciuto con persone sconosciute e lavorando su me stessa attraverso la risata sarebbero emerse questioni non risolte, insicurezze e quanto altro. Invece proprio il fatto di essere in un luogo ritirato e protetto, a contatto con la natura e aver trovato un gruppo di persone autentiche, aperte, amorevoli mi ha permesso di far uscire il meglio di me e di mostrarlo soprattutto a me stessa.
Lara con la sua presenza ferma, pacata e motivante ha saputo gestire il gruppo, incoraggiarci nei momenti giusti e trasmetterci la carica giusta per portare avanti i nostri sogni che grazie a ciò che ci ha insegnato possono trasformarsi in progetti e quindi in realtà.
I momenti di giochi di gruppo danno l’opportunità di divertirsi, imparare e mettersi in gioco! I momenti di condivisione sempre utili per confrontarsi e per chiarire a se stessi l’esperienza appena vissuta. E i momenti creativi come quelli del creare le risate o preparare la funny night!
Di solito tendo a focalizzarmi sugli aspetti positivi delle esperienze o delle persone. Sinceramente anche sforzandomi non mi viene in mente niente di particolare in cui bisognerebbe migliorare. Magari fare un giorno in più! 🙂
Il Teacher Training ti apre nuove opportunità e prospettive sulla risata e approfondisce molto le tecniche sulla conduzione, sui giochi, sulla respirazione, sulla risata, ma soprattutto 5 giorni full immersion così ti fanno vivere all’insegna del vero spirito interiore della risata.
Sto ridendo tutti i giorni e questo mi permette di affrontare le giornate con il sorriso, con la voglia di giocare e divertirmi anche quando sono stanca, anche quando sono delusa, anche quando mi si presentano situazioni in cui in altri momenti avrei reagito male. Scelgo di ridere, respirare e poi pensare ad una soluzione alternativa. Ne sto parlando con più persone possibili e mi sto attivando per concretizzare i miei progetti. La risata mi dà entusiasmo ed energia.
Durante il Teacher Training di Yoga della Risata sono passata da una risata lieve, sforzata, faticosa ad una risata più libera. Ho sentito la mia luce interiore intensificarsi mano a mano che passavano i giorni e soprattutto sono riuscita a mostrarla senza fatica, in modo fluido. Nei giorni dopo l’entusiasmo che mi ha accompagnato durante i giorni è stato sempre forte e quella fluidità che ho avuto nelle relazioni e nell’esprimere me stessa ha continuato ad accompagnarmi durante le giornate. Continuo a ridere tutti i giorni e ancora ho da lavorare, ma vedo che giorno dopo giorno la mia risata diventa sempre più spontanea e forte.
Il primo beneficio che ho ricevuto è la capacità di affrontare le sfide diversamente, lottando sì ma con più leggerezza. Appena tornata dal corso ho avuto subito una “brutta” notizia, ma ho deciso di affrontarla con la risata, mi sono data da fare e ho messo le basi per portare avanti i miei progetti legati alla risata e non solo. Lo stress e la stanchezza che mi avrebbero schiacciato in un altro periodo della mia vita, quasi magicamente sono diventati sopportabili e ho potuto progredire con ciò che volevo fare senza perdere il sorriso e la voglia di ridere.
Al Teacher training tutto scorre fluido grazie alla conduzione di Lara, con gli altri ti trovi subito a tuo agio perché siamo tutti praticanti di Yoga della risata, ti fa approfondire vari aspetti dello yoga della risata e ti rende più consapevole e professionale. L’atmosfera che si crea è super: divertimento, condivisione, cura, attenzione, risate, risate e risate!
Lara è una persona molto carica e accogliente. Conosce profondamente lo yoga della risata, anche perché ha vissuto tutta la trasformazione a partire dagli inizi in cui lo yoga della risata aveva molti pochi strumenti per far sciogliere e contagiare le persone, ad oggi che è una disciplina ricca di strumenti, persone, idee, giochi.
Ti carica, ti motiva e crede in te, ma soprattutto crede nel potere della risata e questo lo si respira nell’aria quando parla. Lara è una persona precisa, attenta, che lascia spazio di espressione a tutti e porta avanti la risata nel mondo attraverso la formazione di persone che credono a questa meravigliosa disciplina. Vuole formare dei professionisti perché anche lei è una professionista. Dà molti consigli pratici e utili per aiutarci a seminare sempre di più la risata. Capacità di leadership, formazione, motivazione, carica, professionalità, umanità, accoglienza, creatività, dedizione e devozione alla risata tutto questo la rende la Master che è.
Le mappe mentali sono molto utili, soprattutto perché sono concentrate e con un colpo d’occhio ti aiutano a ricordare concetti che sai, ma magari non hai schematizzato nel tuo cervello. Il gruppo su facebook è utile perché ti mette in contatto con tantissime persone che hanno e fanno esperienze diverse e qualsiasi domanda che hai puoi scrivere lì e sai che qualcuno ti risponderà. il Gruppo WhatsApp ti permette di continuare a tenere i contatti con le persone meravigliose con cui hai fatto il tuo percorso di 5 giorni, ti dà modo di mantenere il focus, l’entusiasmo e la condivisione.
Il Teacher Training di Yoga della Risata è un’esperienza che consiglio a tutti i leader, al di là del fatto che si voglia formare nuovi leader o no. Innanzitutto perché diventi più professionale, perché condividi del tempo di qualità con altre persone che sono come te, autentiche e che hanno voglia di farsi guidare dallo spirito interiore della risata. E poi ti apre delle prospettive che nemmeno immaginavi, ti fa emergere sogni che non pensavi di avere o magari ti dà gli strumenti e la carica per realizzare quelli che sentivi già dentro di te.
Gli ospiti intervenuti sono stati preziosi, essenziali e hanno arricchito la nostra formazione. Grazie a loro la nostra formazione è stata un concentrato di esperienze uniche! Ci hanno trasmesso entusiasmo, divertimento, professionalità e ci hanno dato altre testimonianze di trasformazione grazie allo yoga della risata. E ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti su questa disciplina.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento