
Il Teacher Training di Yoga della Risata è stata un’esperienza travolgente, sono stati 5 giorni intensissimi; riconosco di aver avuto un po’ di difficoltà ad assorbire tutti i contenuti, ma comprendo ora che il ritmo adottato sia stato efficace. Sento che il Teacher Training mi consente veramente un salto importante nella qualità dei lavori che posso proporre, nella modalità con cui li posso proporre e nelle opportunità che posso crearmi per proporre lo Yoga della Risata. Tradotto: una dimensione diversa, molto ampia e profonda di quello che è lo Yoga della Risata.
Il rito conclusivo è stato stupendo. Probabilmente si è inserito in un momento particolare del mio percorso personale e mi ha consentito veramente di vedere il Roberto “vecchio” che accompagna e fa strada al “nuovo” Roberto, dove sicuramente il percorso di counseling è stato fondamentale… ma ora sento che lo Yoga della risata è un’appendice molto ricca e gustosa di questa nuova struttura che è il Roberto di oggi che ho visto nel rito conclusivo.
Consiglio vivamente questo corso perché ti dà veramente molti più strumenti del corso per diventare Leader, strumenti che ritengo necessari per portare avanti un club e per portare lo Yoga della Risata nel mondo. E con questa affermazione voglio anche evidenziare il mio pensiero secondo cui attribuire la patente per poter aprire un Club della Risata a chi ha fatto il corso di soli 2 giorni lo ritengo inadeguato.
Sto affrontando la sfida dei 40 giorni con determinazione, con la mente aperta a tutto ciò che il fervore di questi giorni può suscitare: in particolare sento quanto il club sia una fucina di idee fantastico! Sto cercando di portare intimità e calore tra i partecipanti perché tra loro cresca il seme per essere nuovi profeti della risata nel mondo.
Il teacher Training di Yoga della Risata mi ha portato maggiore energia e determinazione; sento una maggiore apertura verso idee nuove nella consapevolezza che le vie per portare la risata sono molteplici; sento anche che è migliorata molto l’amorevolezza verso me stesso e verso gli altri.

Il corso di certificazione a Teacher è innanzitutto un’esperienza personale importante dove, sotto la guida di Lara, puoi crescere interiormente ponendo attenzione ai tuoi bisogni, dando fiducia alle tue capacità e affidandoti all’energia dell’universo che ti vuole bene. Questo per me è la parte fondamentale del Teacher Training; a fianco di ciò vi è l‘acquisizione degli strumenti necessari per trarre i massimi benefici dalla risata e poterli trasmettere agli altri
Lara è veramente una bella persona. Si sente che crede in quello che fa, che ha interiorizzato la risata e ti dà quello che dal profondo le arriva, che non vende un prodotto, ma trasferisce una filosofia di vita. Mi piace l’umiltà con cui si mette a disposizione del gruppo, l’apertura con cui sta in ascolto del gruppo, la generosità con cui offre se stessa e le sue competenze. Nel Teacher Training si sente che Lara dà il 200% di se stessa! Mi è piaciuta veramente tanto la presenza discreta ma robusta di Luisa con il suo sguardo luminoso.
Le mappe mentali sono un ottimo strumento come anche il gruppo su Facebook e WhatsApp.
Sono soddisfattissimo di aver fatto il Teacher training, di essere entrato nella grande famiglia dello Yoga della Risata in cui credo; sento che il cammino è solo all’inizio e sarà un lungo cammino in comune; sento che lo yoga della Risata sia una tappa importante nel “nuovo Roberto”; sento che ha delle straordinarie potenzialità come le evidenze scientifiche stanno dimostrando e tante altre ancora da approfondire: mi viene in mente la relazione bidirezionale tra counseling e yoga della risata che è oggetto del workshop del prossimo weekend con Erika Suriano ,dove sono convinto emergeranno aspetti molto interessanti su cui poter lavorare.
Gli ospiti intervenuti hanno dato contributi bellissimi, ottimamente inseriti e funzionali al percorso dei 5 giorni, fondamentali nella loro eterogeneità, l’energia di Ernesto e Graziella, la dolcezza di Betty, la creatività del Gibberish di Erika.

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Bellissimi!