Cari amici ridenti,
oggi voglio parlarvi del potere delle frasi positive che ci diciamo quotidianamente e di quanto e come possono aiutarci a stare meglio.
E’ sorprendente come un semplice frase positiva può rendere una giornata difficile un po’ più sopportabile, se non addirittura meravigliosa.
Dalle auto-affermazioni per i momenti di stress a semplici promemoria per essere consapevoli, ecco una selezione di alcune tra le più potenti frasi positive per quello che potrebbe essere il tuo particolare bisogno di questo momento.
“Ho qualcosa di buono da dire e ho scelto di dirlo!”
Hai mai avuto un pensiero positivo o gentile e ti sei trattenuto dal condividerlo?
Forse hai amato in maniera particolare una sessione di yoga della risata, ma non hai avuto il tempo di esprimere a chi conduceva il tuo apprezzamento.
O magari sei stato toccato dal gesto gentile di una persona, ma ti sei sentito a disagio a farglielo capire?
Fare agli altri complimenti, apprezzarli o ringraziarli per il loro tempo e la loro attenzione porta felicità ad entrambe le parti. Ammettiamolo, anche le persone più fiduciose e con più autostima potrebbero beneficiare di una pacca sulla spalla, di tanto in tanto. Perché non fargliela?
Fermati un attimo per far sapere agli altri che stanno facendo un buon lavoro e osserva di quanto aumenta la tua felicità!
“Io credo nelle mie capacità e nei miei punti di forza.”
Secondo un articolo di Psycology Today di marzo 2014, concentrarsi sui punti di forza diminuisce la depressione e aumenta comportamenti sani, come uno stile di vita attivo. Al fine di concentrarsi sui propri punti di forza, è necessario innanzitutto riconoscere cosa sono.
Fatti due domande:
1. In quali settori mi sento forte?
2. In quali settori sto andando meglio?
Queste aree possono essere semplici, come sentirsi forti in una particolare abilità, come cucinare, disegnare, o leggere.
O potresti avere forti capacità interpersonali, o forse sei abbastanza bravo a organizzarti o a usare il computer. Prenditi un momento per riconoscere ciò in cui sei bravo e rifletti sulle nuove competenze che non vedi l’ora di aggiungere alle tue.
“Ora che ho rilasciato tutto lo stress in eccesso, sono calmo e tranquillo.”
Non tutto lo stress è negativo, ma a volte potresti star tirando troppo la corda.
Se ti senti in panico, porta la tua consapevolezza ai tuoi gruppi muscolari più grandi (cosce e glutei) e rilassali. Inizia a recitare questa frase positiva, mentre ti alzi in piedi sul pavimento. Potresti anche voler strofinare la parte superiore delle cosce con i palmi delle mani, un po’ come facendo un massaggio, mentre ripeti questa frase.
La combinazione di questa frase positiva con la connessione ai tuoi muscoli più grandi ti aiuterà a calmarti.
“Sono (inspirare, espirare) calmo. Posso fare questo.”
Se sei nervoso di parlare di fronte a un gruppo di persone, questa frase positiva è per te.
Le parole “Io sono”, sono alcune delle parole più potenti che possiamo utilizzare.
Pensa a queste parole come capaci di mettere in moto quello che scegli di creare.
In questo caso, stai attivando la calma, abbracciando nervosismo. Vedi te stesso migliorare e conoscere come, con la pratica, questa paura può e sarà dissipata. Ripeti questa frase positiva di fronte a uno specchio e osserva come sia ancora più potente.
“Sono qui, ora.”
Se ti senti disperso o sopraffatto, questa frase positiva ti aiuterà a centrati. La vera pace interiore avviene quando ci si connette al momento presente.
Prima di recitare questa frase positiva, pianta saldamente i piedi per terra.
Immaginali come radici di un albero e ancorati alla terra.
Ora espira nel nucleo della tua essenza, l’ombelico, e sussurra questa frase positiva a te stesso, “Sono qui, ora.”
E magari aggiungi anche “Pace. Pace. Pace”.
“Mi do il permesso di dare priorità alle cose che mi portano gioia, creatività e connessione.”
A volte, potresti perdere il senso dell’orientamento o chiederti se le tue scelte di vita sono fuori base. Ad esempio, potresti desiderare uno stile di vita diverso o un compagno magari più compatibile. Questa frase positiva ti ricorda che forse questi dubbi significano che sei in contatto con il tuo scopo divino.
La tua energia creativa è in grado di stimolare un cambiamento sano e portare a esperienze felici.
Quindi, permettiti di sentire questi dubbi, e chiediti se possono diventare la motivazione per recuperare la felicità. Piuttosto che concentrarti su ciò che manca dalla tua vita, questa frase positiva ti incoraggia ad inglobare nel tuo quotidiano le cose che ti portano gioia (ad esempio, gli animali, la natura, l’arte, la musica, ecc) ed essere grato per esse.
“Accolgo con favore il dono di questo giorno.”
Una cosa su cui possiamo sempre contare è che il sole sorgerà e che domani sarà un giorno nuovo, il primo giorno della mia nuova vita.
Vedere ogni giorno come un dono è un modo per ricominciare. Quando colleghiamo gli eventi passati alle situazioni presenti, la vita può sembrare come una lotta. Questa mentalità può favorire credenze come “la mia vita è sempre stata dura”, dando l’impressione che la vita sia un peso. Ma c’è di certo sempre un’altra possibilità che ti è data per essere libero. Prendila e accetta questo giorno come un dono.
Tratto da Mantras Made Easy: Mantras for Happiness, Peace, Prosperity, and More di Sherianna Boyle. Copyright © 2017
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Evviva LARA LUCACCIONI…..
firmato
da
LUcaCApriCCIONI
Importantissimo l’uso delle parole !! Grazie Lara per questo articolo