
Stiamo vivendo in un mondo sempre più stressato e veloce e i dati sul nostro benessere, individuale e aziendale, non sono affatto positivi.
Siamo sollecitati da sempre più input, la depressione, secondo dati OMS, sarà nel 2020 la malattia più diffusa al mondo, il burnout è diagnosticabile come sindrome da stress da lavoro: avere strumenti per gestire lo stress, essere lucidi e centrati, comunicare meglio in azienda, essere più resilienti, avere relazioni di qualità con colleghi e capi, essere sostanzialmente più felici è fondamentale, perché a lavoro passiamo gran parte del nostro tempo.
Oggi ti voglio parlare di come le proposte dell’HeartMath Insitute californiamo vadano positivamente in questa direzione, citandoti benefici e tantissime case history di come si possano usare in azienda le tecniche di coerenza cardiaca ideate dall’Istituto.
Mi sono appassionata sempre di più al tema della scienza della felicità, unendo le mie passioni per Yoga della Risata, studi sulla felicità, anche in azienda, e coerenza cardiaca. Sono anche tra i primi CHO – Chief Happiness Officer certificati dall’Italian Institute of Positive Organizations (IIPO) e credo fortemente nelle pratiche che quotidianamente portano benessere individuale e nelle relazioni: proprio ai futuri CHO insegno un modulo dedicato alla coerenza cardiaca, come pratica per gestire al meglio stress ed emozioni ed entrare in uno stato di alta performance.
E nel frattempo, mi sono formata all’HeartMath Institute in America due volte.
La prima formazione è stata per portare in Italia Il vantaggio della resilienza, workshop di una giornata che permette di far proprie le tecniche di coerenza cardiaca per gestire lo stress e trasformare emozioni che ci consumano energia, ottenendo in breve uno stato più consapevole, centrato, lucido ed efficace.
La seconda formazione è stata a maggio 2019 per condurre un nuovo workshop, Activating the heart of teams, dedicato a mettere in allineamento i team di lavoro, con tecniche di coerenza, attraverso nuovi esercizi e lavoro su valori, su apprezzamento, su comunicazione in coerenza, su tecniche per energizzare il gruppo e altre per eliminare memorie emotive stressanti, etc. Dalla coerenza individuale, quindi, si passa ad un secondo livello, dedicato alla coerenza sociale e lavorativa e allo spirito di team, approfondendo l’impatto che produce la coerenza su chi ci è intorno, attraverso il campo elettromagnetico del cuore.
Il nucleo delle tecniche HeartMath consiste nell’applicazione di una particolare respirazione, possibile dovunque, anche ad occhi aperti, e nell’attivazione di emozioni positive e rigeneranti che, in maniera misurabile attraverso una tecnologia – Inner Balance – usabile con app del cellulare, sono in grado di cambiare il ritmo cardiaco verso uno stato più coerente, efficace ed efficiente e migliorando la comunicazione tra cuore e cervello.
I benefici rilevati su un numero di oltre 11500 praticanti per circa 6/9 settimane sono i seguenti:
- Focus + 24%
- Sonno + 30%
- Calma +38%
- Ansia – 46%
- Affaticamento – 48%
- Depressione -56%
Ed ecco anche i benefici a livello cognitivo della coerenza cardiaca:
- Aumenta l’abilità di autoregolazione
- 40% miglioramento della memoria a lungo termine
- 24% miglioramento della memoria a breve termine
- Abilità aumentata di concentrazione
- Abilità aumentata di processare le informazioni
- Tempi di reazione più veloci
- Punteggi più alti nei test
- Abilità aumentata ad imparare
HeartMath è in prima linea nel fornire risultati misurabili per migliorare produttività, benessere e prestazioni in azienda sin dai primi anni ’90 ed è fortemente focalizzata sul fornire programmi unici e scientificamente validati per migliorare salute e performance di organizzazioni private e pubbliche, anche nel socio-sanitario.
Tali programmi – come Il vantaggio della resilienza – sono stati portati in centinaia di organizzazioni a migliaia di leader e collaboratori. L’approccio scientifico di HeartMath ha trasformato intere culture organizzative, ottenendo miglioramenti significativi in:
- Processo decisionale intuitivo
- Focus e impegno
- Comunicazione e connessione
- Produttività e innovazione
Tra i clienti possiamo trovare: Cleveland Clinic, Unilever, Walter Reed Military Medical Center, Kaiser Permanente, Cedars-Sinai Medical Center, NASA, Stanford University, Shell, Boeing, Scripps Center for Integrative Medicine, e tantissimi altri.

Perché è importante gestire lo stress
In un recente analisi su oltre 46.000 lavoratori di 22 importanti aziende e organizzazioni statunitensi, depressione e stress non gestito sono emersi come i due principali fattori di rischio più costosi in termini di spese mediche, aumentando i costi dell’assistenza sanitaria da 2 a 7 volte, tanto quanto i fattori di rischio fisico, come il fumo, l’obesità e cattive abitudini di esercizio fisico.
I costi dell’assistenza sanitaria dei collaboratori sono, quindi, in forte aumento:
- I collaboratori con stress elevato hanno costi sanitari del 46% più elevati
- I collaboratori con stress elevato hanno 1,9 volte più probabilità di avere spese sanitarie 2 volte e mezze più alte dei loro colleghi.
- Il 75-90% di tutte le visite mediche è correlato allo stress
- 7 dei primi 10 farmaci più venduti sono antidepressivi o antiulcera
- Programmi documentati di gestione dello stress hanno mostrato una riduzione del 50% di prestazioni mediche.
- I malati di cuore che partecipano a programmi di gestione dello stress hanno costi sanitari inferiori del 42%
I dati oggettivi di uno studio HeartMath su una delle aziende di Fortune 100 includono una riduzione della pressione arteriosa media di 10,8 mm Hg sistolica e 6,3 mm Hg diastolica, equivalente alla riduzione che si ha quando si perdono 18 chili e due volte l’effetto delle diete a basso contenuto di sodio o dei programmi di allenamento. Recenti studi dimostrano che lo stress è un significativo, ma allo stesso tempo gestibile, fattore per l’ipertensione.
Uno studio pilota condotto dallo Stanford Center for Research in Disease Prevention ha trovato che nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia le tecniche HeartMath hanno mostrato un calo dello stress del 22% (rispetto al 7% di aumento nel gruppo di controllo), la riduzione del 34% della depressione (aumento del 13% nel gruppo di controllo) e un aumento del 14% della capacità funzionale.
Altri studi hanno dimostrato che, oltre a migliorare la salute cardiovascolare, l’equilibrio ormonale e la funzione immunitaria, le tecniche sviluppate da HeartMath migliorano anche le prestazioni cognitive, la comunicazione e la soddisfazione professionale. Riducendo i costi sanitari, le aziende possono anche migliorare la produttività attraverso una riduzione dell’assenteismo, un morale migliore e prestazioni migliorate.



Creare una cultura basata sul cuore, sullo stato di coerenza, sul valore della relazione è possibile, così come accendere l’intelligenza intuitiva individuale e di gruppo.




Le proposte HeartMath per le aziende
La missione della proposta di HeartMath per le organizzazioni è, quindi, di consentire alle persone di operare di più dalla sfera del cuore, sia sul lavoro, che nella vita personale, con maggiore attenzione al proprio benessere e a relazione, comunicazione e collaborazione.
Le tecniche ideate da HeartMath sono strumenti semplici, pratici e basati su evidenze scientifiche, misurabili attraverso una tecnologia semplice, ottimi per gestire la risposta allo stress situazionale e creare un ambiente di squadra collaborativo e innovativo.
Quello che emerge è una cultura sorprendentemente diversa, basata sulla relazione autentica: gli individui costruiscono la resilienza e rispondono in maniera nuova a cambiamenti e sfide emotive con più presenza, flusso, flessibilità e connessione.
HeartMath ha sviluppato e raccolto best practice preziose sviluppate in 20 anni con l’obiettivo di sostenere l’engagement e conseguire cambiamenti culturali.
Il ROI di portare le tecniche di HeartMath è stato individuato attraverso risultati misurabili: miglioramento della comunicazione, lavoro di squadra, soddisfazione dei collaboratori e loro fidelizzazione; riduzione dei tempi di malattia e dei costi delle richieste di assistenza sanitaria.
Le pratiche ideate da HeartMath si integrano con le iniziative esistenti di benessere e miglioramento delle prestazioni.

Benefici
Il programma Il vantaggio della resilienza di HeartMath per le aziende offre a ogni persona del team una serie di competenze che permetteranno loro di diventare una versione migliore di se stesse e di conseguenza in media il 56% in più di produttività, più engagement, senso di appartenenza ed ascolto, evitando turnover e trattenendo in azienda i collaboratori più validi.
Altri vantaggi includono:
- Maggiore consapevolezza situazionale in relazioni, riunioni e progetti, riduzione degli errori e comunicazione più chiara.
- Maggiore capacità di concentrazione, elaborazione delle informazioni e problem solving, aumento della produttività, maggiore proattività e risultati superiori.
- Creatività e innovazione accresciute che portano a idee più dirompenti, migliori brainstorming e una forte cultura del lavoro creativo.
- Maggiore capacità di gestire clienti e situazioni difficili aumentando l’esperienza del cliente, l’engagement e aumentando i risultati e migliorando il life time value del cliente.
- Maggiore accesso all’intuizione per un processo decisionale rapido ed efficace su questioni complesse.
- Aumento del sonno rigenerativo.
- Maggiore vitalità e resilienza.
- Riduzione di stress, preoccupazione e affaticamento.
Inoltre, il supporto del feedback in tempo reale attraverso l’innovativa tecnologia emWave® o Inner Balance™ per monitorare e sostenere i risultati.
CASE HISTORY
Change Management
Azienda aerospaziale
HeartMath è stato proposto a oltre 2000 dipendenti in diverse unità aziendali, tra cui Leadership, Design, Produzione e Assemblaggio. Questo caso di studio proviene da una divisione che stava vivendo un periodo di fortissimi cambiamenti e ansia per la futura sicurezza del lavoro.
Obiettivi
In queste difficili circostanze, la direzione ha voluto aiutare il personale di questa divisione ad alleviare lo stress in relazione a:
- Ridurre la tensione dei collaborati, generata dall’incertezza e dalle innovazioni frenetiche
- Migliorare il self care, la creatività, la lucidità e la resilienza
- Guidare il personale a diventare autenticamente presente quando fornisce assistenza
Risultati – Salute individuale:
Spesso/la maggior parte del tempo | Pre | Post (45 days) |
---|---|---|
Arrabbiato | 18% | 4% |
Esausto | 31% | 14% |
Stanco | 46% | 21% |
Ansioso | 37% | 9% |
Battiti cardiaci accelerati | 11% | 4% |
Depresso | 15% | 5% |
Insonnia | 24% | 13% |
Quella che pensavo sarebbe stata una pausa di due ore prima di un progetto difficile si è rivelata una delle lezioni più utili che io abbia mai seguito. Usando le tecniche HeartMath, sono riuscito a completare con successo un progetto difficile, che normalmente richiede una mezza giornata, in poco meno di un’ora. Systems Engineer
Ho avuto un appuntamento con il mio medico, il giorno dopo la lezione, per controllare la mia pressione sanguigna. Era migliore di qualsiasi lettura precedente presa negli ultimi 7 anni. Finora sto vedendo risultati eccellenti. Line manager
Alcuni vedono il lavoro di HeartMath come riduzione dello stress. Alcuni dicono che aiuta la loro vita familiare e la loro produttività. Il nostro obiettivo era sia il costo, che la produttività. HeartMath ha dato al nostro team la coerenza di cui avevamo bisogno per rientrare nei tempi previsti, con incrementi di produttività fino al 12%. Senior Manager, OD
Engagement
Global Oil Company (Shell)
La compagnia era preoccupata per l’aumento dei livelli di stress all’interno dell’organizzazione; “Lo stress è decisamente un problema dell’azienda… la nostra leadership ha la responsabilità della salute dei collaboratori.”
Obiettivi
Gestire lo stress dei collaboratori in 9 diverse business unit in Europa, Asia e Africa per:
- Migliorare la chiarezza mentale
- Migliorare il processo decisionale
- Ridurre i risultati fisici dello stress
Risultati sulle prime 500 persone che hanno partecipato al Training
Spesso/la maggior parte del tempo | Pre | Post (6 settimane) | Post (6 mesi) |
---|---|---|---|
Mi sento esausto | 39% | 22% | 18% |
Mi sento preoccupato | 35% | 16% | 12% |
Mi sento arrabbiato | 18% | 9% | 6% |
Soffro di insonnia | 21% | 13% | 10% |
Sento vari dolori | 30% | 16% | 12% |
D’accordo/Fortemente d’accordo | Pre | Post (6 wks) | Post (6 mos) |
---|---|---|---|
Mi sento focalizzato | 71% | 76% | 80% |
Ci ascoltiamo reciprocamente | 49% | 58% | 62% |
La fisiologia di base e la scienza alla base di questa tecnica (HeartMath) sono assolutamente valide, motivo per cui abbiamo proseguito con studi pilota qui presso la nostra azienda. Vedere un cambiamento autoindotto nei propri ritmi cardiaci ha impressionato gli ingegneri altrimenti scettici dell’azienda. Chief Medical Officer, Global Oil Company
Salute del team
Industria aerea
Leader nel settore del benessere aziendale con precedenti sulla riduzione dei costi sanitari. Hanno riconosciuto che lo stress è un fattore critico per la salute e le prestazioni dei collaboratori e contribuisce all’aumento dei costi sanitari.
Dipendenti con 3 fattori di rischio (sindrome metabolica):
I risultati hanno prodotto riduzioni in:
Sindrome metabolica | 59% |
Sintomi di stress | 20% |
Sintomi di stress | 26% |
Riduzione nel numero di partecipanti con:
Pressione alta | 63% |
Riduzione dello stress clinico dei collaboratori:
Risultati del training coi primi 538 dipendenti:
Spesso/sempre | Pre | Post (10 weeks) |
---|---|---|
Stanchezza | 30% | 12% |
Ansia/Depressione | 10% | 04% |
Sonno inadeguato | 42% | 20% |
Rapid heartbeats | 18% | 06% |
Una seconda misurazione dopo un anno ha mostrato risultati sostenuti simili a quelli dopo le 10 settimane di training.
Commenti dei collaboratori che hanno completato il programma:
I miei episodi di depressione sono diminuiti di oltre il 50%. Non sto più assumendo farmaci e sorprendentemente mi sento meglio di prima di iniziare.
Dormo meglio. Ho più energia. Non soffro così tanti dolori muscolari. Sto mangiando meglio.
Comunicazione migliorata con mia moglie. Ora ho dei modi per affrontare le persone negative sul lavoro.
Non devo prendere le pillole per il cuore perché non ho più un senso di oppressione al petto.
Soddisfazione e retention
Silicon Valley Technology Company (ambito: semiconduttori)
Mantenere i loro ingegneri di alta qualità è stata una strategia fondamentale per la crescita futura e lo sviluppo della leadership del settore.
Obiettivi: Il team pilota era formato da ingegneri e staff di supporto e lavorava su una nuova generazione di computer chip.
Gli obiettivi erano aumentare:
- produttività del team
- soddisfazione dei collaboratori
- retention dei collaboratori
Risultati
Spesso/la maggior parte del tempo | Pre | Post (4 mesi) |
---|---|---|
Esausto | 59% | 25% |
Energizzato | 48% | 61% |
Depresso | 17% | 0% |
Insonne | 21% | 5% |
Quasi mai/raramente | ||
Stimolato mentalmente | 21% | 15% |
Calmo | 28% | 0% |
Soddisfatto | 14% | 5% |
Efficacia sul posto di lavoro:
Siamo particolarmente soddisfatti dei miglioramenti di queste due metriche, soddisfazione e retention: per questa affermazione “I nostri incontri sul lavoro sono ben organizzati” le risposte positive sono aumentate dal 31% al 50% dopo 4 mesi; mentre per “Ho voglia di lasciare questa organizzazione”, l’affermazione è scesa dal 28% al 16%.
Leadership / sostenibilità
Istituzione finanziaria
Panoramica: Il Leadership Center ha implementato gli strumenti HeartMath con il team esecutivo, i dirigenti distrettuali e di filiale, i rappresentanti del servizio clienti e il personale di vendita per creare una solida base per il loro processo di gestione delle modifiche e per introdurre nuove strategie nella loro rete di filiali.
Obiettivo: usare le tecniche di HeartMath in una varietà di applicazioni in ambito business, incluso:
- business planning
- sales meetings
- efficacia del team
- change management workshops
Sostenibilità del training. Sono stati testati 1300 collaboratori e di questi:
- tra i sei e gli otto mesi dopo il training il 71% ha continuato a usare le pratiche di HeartMath. Di questi:
- 86% pratica a lavoro
- 55% pratica a casa
- il 73% di chi pratica dice che il proprio comportamento è cambiato come risultato della pratica delle tecniche di HeartMath
- l’82% ha testimoniato che il training ha migliorato la propria salute e il benessere generale
Stiamo vedendo che le persone si sentono più in controllo della loro situazione, non più reattive o sopraffatte. I dipendenti che hanno seguito la formazione HeartMath hanno sperimentato un cambiamento di prospettiva su ciò che sta accadendo intorno a loro e hanno sviluppato una visione più positiva, energica e potenziata. Leadership Centre Director
Leadership / sinergia del team
Hotel di lusso / Gruppo turistico
Il direttore generale ha portato l’intero team di gestione in un residenziale di un fine settimana con le tecniche di HeartMath per affrontare lo stress che si stavano causando a vicenda.
Il team di gestione ha scoperto che, mentre si godevano i premi e gli elogi per il loro successo:
- soffrivano tutti della sindrome da successo
- c’erano grandi aspettative per una performance impeccabile tutto l’anno
- nessun tempo morto, nessuna stagione lenta
- vivevano ritmi molto rapidi e una maggiore pressione
- tutti erano sfiniti e si trovavano di fronte a un burnout senza lasciare nulla da dare alle loro famiglie dopo il lavoro
Risultati
- Notevole cambiamento nel rapporto nel team dei manager
- i collaboratori erano sia incuriositi che contenti di vedere i manager rilassati e felici
- i collaboratori hanno dato il benvenuto a manager più gentili e più tolleranti, che comunicavano meglio ed erano più produttivi
- ciò ha generato una cultura più positiva e premurosa verso i clienti
Poiché l’intero team di manager ha sperimentato la formazione insieme, la sua esperienza comune ha gettato solide basi per l’organizzazione. Per apportare vantaggi simili allo staff e integrare queste pratiche nella cultura organizzativa, due dei manager sono stati certificati per fornire programmi HeartMath allo staff.
Produttività/salute
Azienda di telecomunicazioni
Il miglioramento della salute dei collaboratori e l’aumento della produttività sono state entrambe strategie fondamentali per la crescita futura e lo sviluppo della leadership del settore.
Il progetto pilota iniziale ha coinvolto dirigenti, manager, ingegneri del software (team al completo) e un gruppo di produzione: il 26% era iperteso (media nazionale).
Risultati sull’ipertensione dopo 6 mesi:
Tutti i partecipanti hanno una pressione sanguigna normale, senza usare altri interventi, ad esempio dieta o farmaci.
Tutti i partecipanti sono in grado di abbassare la pressione sanguigna durante una situazione stressante usando una tecnica HeartMath.
Risultati di produttività dopo 6 mesi:
Il 93% del gruppo manifatturiero ha registrato miglioramenti in produttività, lavoro di squadra e responsabilizzazione.
Ciò si correla con un aumento complessivo della qualità del 22%.
% di miglioramento delle segnalazioni di gruppo tra il 50% e il 100%:
- Produttività 57%
- Lavoro di squadra 57%
- Empowerment 56%
Molte nuove invenzioni sono state divulgate negli ultimi sei mesi. Chief technologist, software group
Dato che i miei livelli di stress sono ora più bassi, sono più rilassato e in grado di pensare in modo più chiaro. Le mie capacità di negoziazione sono migliorate. Operations manager
Ho potuto ascoltare più aspetti positivi sulla soddisfazione lavorativa in sessioni individuali e ho notato meno conflitti tra le persone. Supervisore
Il mio numero di brevetti al mese è letteralmente raddoppiato. Avvocato specializzato in brevetti
Mi sento più innovativo nel mio approccio alle soluzioni. E posso affrontare lo stress molto meglio di prima. Systems engineer
Mi ha fatto sentire più potenziato, come se potessi gestire qualsiasi problema. Questo corso andrebbe a beneficio di tutti, dalla produzione alla sala riunioni. Manufacturing group leader
Qualità / Sicurezza
Azienda farmaceutica
La farmacia VP si occupava della gestione dei tassi di incidenti (errori terapeutici) e un sondaggio ha rivelato che i farmacisti hanno richiesto informazioni sullo stress.
Lo studio pilota consisteva in 150 farmacisti.
Obiettivo n. 1:
Creare ambienti di lavoro più sicuri per pazienti / clienti gestendo il tasso di incidenti (errori terapeutici).
Obiettivo n. 2:
Ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita dei collaboratori
Results:
Post 90 days | |
---|---|
Tasso di incidenti (tasso di errore dei farmaci) | Reduced by 40-71% |
Spesso/la maggior parte del tempo | Pre | Post 90 days |
---|---|---|
Stanchezza | 50% | 18% |
Ansia & Depressione | 14% | 3% |
Rabbia & Risentimento | 17% | 0% |
Stress | 62% | 28% |
Commenti dei partecipanti:
“Il 100% dei partecipanti si è dichiarato “estremamente soddisfatto” del programma HeartMath.”
Sto ascoltando di più le persone e ho meno lamentele da parte dei clienti. Le persone sono soddisfatte. Quando mi sento frustrato, prendo un timeout veloce e sono pronto per ripartire. I miei livelli di stress sono stati ridotti.
Posso concentrarmi meglio. Quando noto che sono colpito da un fattore di stress sul lavoro, posso bloccarlo usando le tecniche che ho imparato. E non mi arrabbio più per il traffico mentre mi reco al lavoro.
Grazie per aver fornito questo training! Sono convinto che userò queste tecniche per sempre.
Resilienza/gestione dello stress
Sistema di trasporto pubblico
Questa società stava subendo una trasformazione dinamica, affrontando obiettivi di espansione aggressivi, sfide relative ad apparecchiature obsolete, aumento delle richieste e dei reclami dei clienti, trattative riservate sul lavoro e problemi di sicurezza. La protezione della salute del gruppo di talenti era una priorità.
Obiettivi
Affinché gli individui e l’organizzazione possano prosperare in tempi di rapido cambiamento, proteggere la loro salute e performare al meglio, devono essere in grado di:
- Gestire lo stress
- Essere più flessibili
- Essere e collaborativi
- Essere resilienti
Risultati
Indicatori di salute e Business Performance:
Spesso/la maggior parte del tempo | Pre | Post (45) days |
---|---|---|
Esausto | 26% | 18% |
Stanco | 35% | 18% |
Ansioso | 35% | 12% |
Affaticato | 31% | 13% |
Il mio superiore e io comunichiamo bene | 74% | 80% |
Ascolto attentamente i miei collaboratori | 85% | 92% |
Sono produttivo al lavoro | 87% | 94% |
Mi sento apprezzato | 64% | 80% |
Commenti:
Miglioramenti significativi sono stati riscontrati nella maggior parte delle categorie del benessere personale e delle voci relative alla riduzione dello stress. Ciò è degno di nota, in particolare considerando le difficili condizioni e pressioni esistenti in questo momento.
Group Leader
Riduzione dello stress
Divisione informatica di una grande organizzazione sanitaria.
Riconoscendo gli effetti dello stress sulla salute dei propri collaboratori, la divisione IT ha fornito dispositivi Inner Balance per aiutare il personale ad apprendere pratiche di riduzione dello stress significative nella speranza di ridurre gli effetti negativi a lungo termine dello stress sul posto di lavoro. Questo sforzo si è evoluto in un progetto pilota per vedere se i miglioramenti fossero abbastanza significativi da acquistare dispositivi per l’intera organizzazione.
Obiettivi del progetto pilota:
- Aumentare la fidelizzazione dei collaboratori
- Aumentare il coinvolgimento dei collaboratori
- Aumentare la produttività dei collaboratori
Risultati significativi:
Pre | Post (8wks) | Change | |
---|---|---|---|
Stress – Scala 0 a 100 | |||
Quanto sei stato stressato nell’ultimo mese? | 50% | 23% | 27% |
Intenzione di licenziarsi | |||
Ho voglia di lasciare il mio lavoro | 6% | 2% | 4% |
Tensione relazionale | |||
C’è tensione tra management e staff | 14% | 2% | 12% |
Pressione di vita | |||
Mi sento come se non ci fosse mai abbastanza tempo | 40% | 20% | 20% |
Sento conflitto tra lavoro e priorità personali | 11% | 3% | 8% |
Ci vuole molto sforzo per sostenere il mio livello di prestazioni | 20% | 11% | 9% |
Fatica | |||
Affaticato | 29% | 12% | 17% |
Esausto | 23% | 8% | 15% |
Il mio sonno è inadeguato | 33% | 18% | 15% |
Ansia e Depressione | |||
Ansioso | 25% | 6% | 19% |
Siamo rimasti scioccati dai risultati, dal momento che il gruppo pilota aveva già alcune delle percentuali di fidelizzazione dei collaboratori tra le più elevate nell’organizzazione e punteggi di coinvolgimento dei collaboratori ben al di sopra della media nazionale della sanità. Il pilota è iniziato due mesi prima dell’aggiornamento della nostra cartella clinica elettronica e i risultati del sondaggio post sono stati letteralmente presi durante la nostra ultima settimana di supporto in loco per l’aggiornamento. Dal nostro punto di vista, questo di per sé è una testimonianza dei benefici dell’Inner Balance nel ridurre lo stress e costruire la resilienza personale. IT Director
Benessere/sostenibilità
Ospedale universitario – Bloomington Hospital
La Leadership senior ha sostenuto HeartMath come un’iniziativa per il benessere, per affrontare e trasformare lo stress cronico che i collaboratori stavano vivendo sul lavoro e nella vita.
Dopo diverse settimane di pratica con gli strumenti e le tecniche HeartMath, i dipendenti raccontano questa storia:
La mia vita è profondamente appagante | +13% |
Sono in pace | +16% |
Sono affaticato | -27% |
sono preoccupato | -21% |
Provo dolori muscolari | -18% |
Le tecniche di HeartMath sono sostenibili o di breve durata?
Per i collaboratori che hanno partecipato a un corso di formazione HeartMath negli ultimi 5 anni:
- Il 72% ha riferito di utilizzare le tecniche al lavoro.
- Il 67% ha riferito di utilizzare le tecniche a casa.
- 3 su 4 continuano a utilizzare le tecniche HeartMath mesi e anni dopo.
Il nostro team di LiveWell ha formato oltre 1.000 dipendenti. Celebriamo i notevoli miglioramenti nella qualità della vita del nostro personale. Si sentono meno affaticati, meno preoccupati, hanno meno dolori muscolari, sono più in pace e descrivono le loro vite come più appaganti. Tutti i partecipanti ad HeartMath guadagnano 150 punti LiveWell. Karen Danielson, Manager, Worksite Wellness
Ritardi nell’orario del laboratorio gastrointestinale: sono dovuto andare in una sala piena di famiglie in sala d’attesa per comunicare un ritardo di un’ora e mezza. Ho usato la tecnica di Quick Coherence, mi sono calmato, ho parlato chiaramente ed ero rilassato. Le famiglie l’hanno presa bene e me ne sono andato pensando: è andata bene… RN, GI Lab
Fonti: https://www.heartmath.com/organizations/ https://heartmindproject.com/case-study/
Se sei un’azienda o un centro di formazione, contattami e scopri come portare in azienda le proposte dell’HeartMath Insitute.

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento