
Vediamo come alzare la tua vibrazione e la tua frequenza grazie ad apprezzamento e compassione.
Praticare apprezzamento e compassione in maniera sincera aumenta le vibrazioni del nostro cuore.
“Quando le nostre vibrazioni si alzano, rispondiamo a situazioni stressanti con solidità, capacità di recupero e discernimento più chiaro. Siamo meno vulnerabili alla frustrazione, all’impazienza, alla rabbia, all’ansia e ci sentiamo più sicuri e meno critici verso gli altri e verso noi stessi. Siamo attenti a notare la natura, i fiori e gli alberi che abitualmente non osserviamo, poiché le nostre preoccupazioni ci privano di questo dono di connessione cosciente. ”
Doc Childre, fondatore di HeartMath
Quando guardiamo alle generazioni passate, c’erano molti motivi per cui le persone sentivano rabbia o turbamento. Oggi non è diverso. Tanto di quello che leggiamo nelle notizie – le relazioni internazionali, il clima globale, la sofferenza di milioni di persone a causa della violenza e della corruzione, la carestia, la povertà e altro – può lasciarci intorpiditi e prosciugati quotidianamente, frustrati per quello che possiamo fare.
Forse ti senti così e ti senti anche solo. Ma c’è qualcosa che puoi fare per innalzare la tua vita.
Puoi imparare o espandere la tua capacità di esprimere sincero apprezzamento / gratitudine e compassione. Questi due semplici antidoti possono aumentare la vibrazione del tuo cuore e portare maggiore sicurezza interiore e sono stati scientificamente validati dai ricercatori dell’Istituto HeartMath. (Alla fine di questo articolo trovi un semplice esercizio per imparare a esprimere intenzionalmente apprezzamento e compassione e aumentare il tuo livello vibratorio).
Coerenza e qualità del cuore
Quando sei nel sentire in maniera sincera ed esprimi apprezzamento o gratitudine per famiglia, amici, persone che incontri o il mondo che ti circonda, avviene un cambiamento profondo e interessante nei tuoi ritmi cardiaci. Diventano più coerenti. Numerosi studi condotti dagli scienziati di HeartMath e altri hanno dimostrato questo in una vasta gamma di gruppi.
Infatti, sperimentando quelle che HeartMath chiama le qualità del cuore, come apprezzamento, compassione, profondo amore, gentilezza e cura, puoi ripristinare la tua generale coerenza mentale, emotiva e fisiologica e sollevare la tua vibrazione.
“Lo stato coerente è correlato con un senso generale di benessere e miglioramenti nelle prestazioni cognitive, sociali e fisiche. Abbiamo osservato questa associazione tra emozioni e schemi del ritmo cardiaco in studi condotti sia in laboratorio che in contesti naturali e sia in chi ha generato intenzionalmente emozioni“.

Hai letto correttamente, emozioni generate intenzionalmente. Sappiamo tutti che se dici “Buongiorno” con un sorriso, quando passi davanti a qualcuno, vivi qualcosa di completamente diverso che passare senza dire niente e a testa bassa. Allo stesso modo, dicendo sinceramente a qualcuno “E’ bello vederti” puoi illuminare e impostare il tono della giornata per entrambi.
Oltre a far sentire bene entrambi, c’è il beneficio nascosto: stai ripristinando la tua coerenza e innalzando il tuo livello vibratorio.
Qualcuno che entra in una stanza, piena di gente allegra o triste, può contribuire, in un modo o nell’altro, alle buone vibrazioni dell’ambiente o alle vibrazioni negative. Oppure, come spiegano i ricercatori di HeartMath, “si sta verificando un certo tipo di bio-comunicazione cuore-cuore o trasferimento energetico nel campo“.
Un’energia d’amore solidale
La compassione è un’energia di amore; non è fatta per guarire gli altri. Puoi sostenere gli altri con il tuo amore e la tua compassione, ma le persone devono ricostruirsi dentro da sole.
La compassione non è simpatia, empatia, pietà o preoccupazione eccessiva. Ci vuole pratica per provare amore e cura per le persone in condizioni di stress estremo, senza identificarsi troppo con le loro sfide. L’efficacia della nostra compassione aumenta man mano che maturiamo nelle qualità fondamentali del cuore di amore incondizionato, permesso, accettazione e un desiderio distaccato per il risultato più alto per tutti gli interessati.
La dimensione compassionevole nutre e guarisce senza disperdere l’energia che può derivare da un eccesso di cura empatica squilibrata. L’empatia ha forti sentimenti di cura, ma è spesso accompagnata da proiezioni di eccessivo attaccamento o preoccupazione. La dimensione compassionevole dà a te, il mittente, uno spazio per mettere in pausa e passare a una comprensione sincera dal cuore delle circostanze difficili della persona.
Ad esempio, hai riferito delle notizie indesiderate a qualcuno a cui tieni e, invece di proiettarti nelle sue reazioni negative e di preoccuparti eccessivamente, gli dai spazio e tempo per elaborare le notizie. È normale avere una reazione emotiva e una spirale discendente con pensieri e sentimenti preoccupati. Offri uno spazio per respirare ed elaborare le informazioni con comprensione e compassione, invece di provare a risolverle.
La vera compassione avvantaggia sia il mittente che il ricevente. C’è molto da guadagnare per entrambi. Quando mostri compassione alle persone, le apprezzi ed esprimi gratitudine per quello che sono e per quello che fanno, ti senti sollevato e loro si sentono amati, rispettati e curati.
Ora, ricorda un momento in cui la bellezza di un albero ti ha lasciato senza fiato, una maestosa formazione rocciosa o anche un edificio ha catturato la tua attenzione, anche se lo hai guardato solo per un attimo. Questo è apprezzamento, e conta.
Hai mai aiutato un cane spaventato o un altro animale in una strada iper trafficata? Questa è compassione e conta.
Pensa alle innumerevoli volte in cui hai detto a qualcuno quanto sei veramente grato per la gentilezza che ti ha mostrato o l’assistenza che ha dato a un altro: tutto ciò è gratitudine e conta nel portare in coerenza il nostro sistema.
Certo, tutte queste cose contano, perché naturalmente sono meravigliose da provare, ma c’è qualcosa in più che non si vede agli occhi. Il tuo cuore, cervello, sistema nervoso e immunitario e il tuo equilibrio emotivo, tra gli altri processi, diventano più coerenti.
Quando fai uno sforzo intenzionale per esprimere queste qualità del cuore, i benefici sono immediati e aumenti la tua vibrazione. Con la pratica nel tempo, le qualità del cuore diventano uno stile di vita e uno stato dell’essere che definisce chi sei veramente.
Sei l’amore al centro.
HeartMath® Appreciation Tool ™ ed esercizi
Un modo potente per alzare il livello di vibrazione e coerenza per migliorare il tuo benessere mentale, emotivo, fisico e spirituale è richiamando e sostenendo un sincero apprezzamento.
Apprezzando te stesso, una persona amata, un amico, un animale domestico, anche un luogo caro o una memoria, stabilisci rapidamente una connessione con il tuo cuore.
Maggiore è la tua capacità di apprezzamento sincero, più profonda è la connessione con il tuo cuore – ed è qui che si trovano l’intuizione, l’ispirazione e le possibilità illimitate.
Esercizi per aumentare le vibrazioni
Sostituisci le emozioni di bassa vibrazione, come tristezza, rabbia, insicurezza, ansia, auto-giudizio, rifiuto con il seguente esercizio.
Trova un posto tranquillo dove, per alcuni minuti, puoi respirare tranquillamente, immaginando ad ogni respiro che la tua mente, le tue emozioni e il tuo corpo diventino calmi. In questa calma, scegli la sensazione positiva che vorresti sentire, e mentre respiri, immagina di respirare per un po’ questa nuova sensazione nel tuo essere. Immagina di crearla con il tuo respiro.
Quando ti senti tranquillo, siediti e immagina di irradiare amore, compassione e calma nella tua natura mentale ed emotiva.
Esercizi di apprezzamento
Vuoi approfondire ulteriormente? Prova a incorporare sempre di più l’apprezzamento nella tua vita con questi semplici modi:
- Prendi due o tre pause di apprezzamento ogni giorno, idealmente al mattino presto, al lavoro o a scuola, mentre torni a casa o prima di andare a letto. Segui semplicemente i passaggi precedenti. Bastano solo due minuti per raggiungere l’equilibrio mentale, emotivo e fisico.
- Fai una lista di cose che apprezzi come persone, luoghi, attività e animali domestici e scegline uno o due ogni mattina da tenere nel tuo cuore durante il giorno. Scegline un altro che invece terrai nel cuore per tutta la notte mentre riposi.
- Tieni la tua lista di apprezzamento vicino per tutto il giorno, magari in tasca o in borsa, sulla scrivania o al computer. Nei momenti di stress, scegli qualcosa dalla tua lista che possa evocare rapidamente un sentimento di apprezzamento: può trasformare una giornata lunga e stressante in una che scorre – incredibilmente in 30 secondi o meno.
Fonte https://www.heartmath.org/articles-of-the-heart/raise-your-vibration-with-appreciation-and-compassion/
Puoi approfondire le qualità del cuore con il workshop ufficiale di Heartmath, chiamato Il vantaggio della resilienza, che ti insegna come abbassare il tuo stress, individuale e del team, come raggiungere in poco tempo lo stato di coerenza cardiaca, come prendere decisioni efficaci ed efficienti, allineate alla tua intelligenza del cuore, come comunicare efficacemente con gli altri. A me, e a moltissime persone in tutto il mondo, sta cambiando letteralmente la vita. Clicca sull’immagine per andare sulla pagina del workshop e scopri le prossime date! *_*

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Grazie Lara, vai sempre a fondo dentro di me nelle tue parole e porti luce e possibilità nuove. Un nuovo respiro nella visione delle cose. L’apprezzamento per se stessi e per gli altri è un’emozione e un sentimento tanto importanti quanto sporcati dalle paure che ci portiamo da una vita. La pratica della Coerenza aiuta a guarire il cuore.