Sempre più si sta diffondendo la pratica di coerenza cardiaca, sia in ambito individuale, sia in ambito organizzativo, con risultati significativi tangibili nella migliore gestione di stress e complessità, nella maggiore centratura, chiarezza mentale e padronanza delle situazioni che si vivono, oltre che nel calo di ansia e di confusione mentale e nella migliore qualità del sonno.
Oggi ho piacere ad approfondire alcuni studi scientifici dell’HeartMath Institute sulla ceorenza cardiaca e sui suoi effetti misurati nel tempo.
Aumento del 100% del livello di DHEA, livello della forza vitale di una persona.
Uno studio di ricerca ha esaminato gli effetti delle tecniche HeartMath di coerenza cardiaca su stress, emozioni ed equilibrio ormonale in adulti sani.
La pratica è stata portata avanti 5 volte a settimana per un mese con l’accento sulla riduzione dello stress e sul consumo di energia emotiva.
Il rapporto DHEA/cortisolo è considerato un importante indicatore della salute e dell’invecchiamento biologico.
Dopo 30 giorni di pratica di coerenza, i partecipanti al gruppo sperimentale hanno sperimentato miglioramenti significativi nello stress e nella salute emotiva, inclusa una diminuzione degli effetti dello stress, dell’ansia, del burnout, del senso di colpa e dell’ostilità e un aumento del care e del vigore.
All’interno del gruppo si è rilevato un miglioramento significativo del rapporto DHEA /cortisolo, ormoni antagonisti, prodotti entrambi dalle ghiandole surrenali. In media, i livelli di DHEA dei partecipanti sono aumentati del 100%, mentre il cortisolo è diminuito del 23% nel periodo di un mese
La diminuzione del cortisolo è stata associata a una riduzione delle misure di stress, mentre l’aumento del DHEA è stato associato all’aumento di apprezzamento, cura, amorevolezza e compassione.
La normale variabilità fisiologica dei livelli di DHEA e cortisolo di mese in mese non è significativa, quindi il risultato è molto significativo.
I risultati suggeriscono che la pratica coerente delle tecniche HeartMath facilita un processo di repatterning a livello fondamentale, risultando in profili sia emotivi che fisiologici indicativi di una maggiore salute e vitalità.
Riduzione dell’ansia
In uno studio condotto su dipendenti di un’azienda di telecomunicazioni, le misure di ansia, tensione, nervosismo e sintomi fisici di stress sono diminuite significativamente dopo aver appreso e praticato le tecniche di coerenza cardiaca HeartMath.
Uno studio su un’agenzia governativa che sta subendo un cambiamento organizzativo importante ha misurato una riduzione significativa (21%) dell’ansia tra i dipendenti che hanno appreso e utilizzato tecniche di coerenza cardiaca.
In un altro studio di ricerca, le persone con diabete che hanno praticato gli strumenti HeartMath per 6 mesi hanno sperimentato riduzioni significative dell’ansia sia generale che fobica, insieme a miglioramenti significativi nel benessere emotivo e nella qualità generale della vita.
Nello studio dimostrativo nazionale TestEdge®, gli studenti delle scuole superiori che hanno imparato a entrare nello stato di coerenza cardiaca – utilizzando gli strumenti HeartMath e la tecnologia emWave – hanno sperimentato una significativa riduzione dell’ansia correlata al test dopo aver completato un programma di apprendimento HeartMath.
Uno studio su musicisti studenti universitari ha misurato una riduzione significativa dell’esperienza dell’ansia da prestazione musicale e un miglioramento della qualità delle prestazioni dopo che gli studenti hanno utilizzato le tecniche di coerenza cardiaca HeartMath e la tecnologia di costruzione della coerenza emWave.
Diminuzione della depressione
Studi di ricerca mostrano che la coerenza cardiaca e gli strumenti HeartMath hanno facilitato riduzioni significative della depressione in una vasta gamma di persone.
I dipendenti ipertesi di un’azienda high-tech hanno ridotto significativamente la depressione e abbassato la pressione sanguigna dopo aver utilizzato le tecniche HeartMath e il sistema emWave per 3 mesi.
Uno studio di Stanford ha dimostrato che i pazienti anziani con insufficienza cardiaca congestizia hanno ridotto significativamente la depressione (del 34%) e aumentato la capacità funzionale dopo aver praticato coerenza.
In uno studio su un’agenzia governativa che sta subendo importanti cambiamenti organizzativi, i dipendenti che hanno appreso le tecniche di coerenza cardiaca hanno riportato una riduzione significativa della depressione, della tristezza e della fatica, e riportato miglioramenti emotivi, alla fine delle sette settimane di studio.
Gli agenti di polizia della California che sono stati addestrati nel sistema HeartMath hanno sperimentato riduzioni significative della depressione e dell’emozione negativa globale dopo aver utilizzato gli strumenti per 16 settimane.
Insieme ai risultati degli studi di ricerca, le esperienze individuali di molte persone che soffrivano di depressione forniscono una potente testimonianza dell’efficacia degli strumenti di coerenza cardiaca e della tecnologia di HeartMath.
Meno stanchezza
Le tecniche di coerenza cardiaca si sono dimostrate molto efficaci nell’aiutare le persone ad alleviare la stanchezza e ad ottenere rinnovata energia e vitalità. Molte persone hanno scoperto che nell’usare questi strumenti per gestire in modo più efficiente i loro dispendi energetici mentali ed emotivi (pensieri, emozioni e atteggiamenti), risparmiano un’enorme quantità di energia, provano una sensazione di maggiore capacità di recupero durante il giorno e si sentono molto meno stanchi e svuotati anche alla fine di una giornata impegnativa.
Insonnia
L’insonnia è diventata un problema enorme per molte persone nel mondo di oggi. L’incapacità di ottenere il sonno ristoratore di cui il corpo ha bisogno ha un impatto su quasi ogni aspetto della propria vita. Imparare a mantenere la coerenza per alcuni minuti prima di dormire e durante brevi periodi durante la giornata, ha aiutato molte persone a risolvere i blocchi fisiologici e psicologici per ottenere una buona notte di sonno.
Molte persone con problemi di sonno di lunga data hanno riferito di aver finalmente sperimentato un sonno tranquillo e riposante dopo aver praticato coerenza cardiaca anche solo per un breve periodo di tempo. I dati generati dai progetti aziendali di Shell, BP, Unilever, Cisco, Boeing e altri, che hanno coinvolto più di 2.000 persone, hanno mostrato riduzioni consistenti dell’insonnia in queste popolazioni e variazioni sulla stanchezza, esaurimento o affaticamento.
Controllo del peso
L’aumento e la perdita di peso coinvolgono entrambi interazioni tra una complessa serie di fattori. I programmi di gestione del peso stanno riconoscendo sempre più il ruolo importante dello stress in questi processi.
Lo stress frequente o continuo può contribuire all’aumento di peso, aumentando la produzione del cortisolo “ormone dello stress”, che aumenta l’accumulo di grasso nel corpo.
Inoltre, i sentimenti di impotenza a gestire lo stress spesso inducono le persone a ricorrere a comportamenti familiari e “confortanti”, come l’eccesso di cibo che li porta fuori dalla loro dieta. Lo stress – e l’incapacità di gestirlo efficacemente – troppo spesso esaurisce l’energia di cui abbiamo bisogno per sostenere un impegno in un programma di perdita di peso o per mantenere uno stile di vita sano.
È stato dimostrato che la pratica di coerenza cardiaca riduce il cortisolo e aumenta il DHEA, spostando il profilo ormonale del corpo in uno che favorisca la combustione dei grassi e la costruzione della massa muscolare magra. E fornendo alle persone un mezzo per trasformare efficacemente i sentimenti di stress nel momento, la coerenza cardiaca ha dato a molte persone il potere e il controllo di cui hanno bisogno per seguire una dieta sana o un piano di perdita di peso.
I risultati sono stati molto promettenti. Uno studio internazionale sui dipendenti di un’importante azienda globale ha dimostrato una significativa riduzione del grasso addominale (misurato dal rapporto vita: fianchi) tre mesi dopo l’allenamento HeartMath. Questa riduzione è stata sostenuta sei mesi dopo la formazione.
Significativa riduzione del grasso addominale tre e sei mesi dopo l’allenamento con la coerenza cardiaca
Gestione della rabbia
Molte persone hanno trovato la coerenza cardiaca un aiuto inestimabile per l’apprendimento di un nuovo e potente approccio alla gestione della rabbia.
Gli individui hanno scoperto che questi strumenti non solo li aiutano a gestire la rabbia “sul momento”, ma, con un uso coerente, consentono loro progressivamente di trasformare le percezioni più profonde e gli schemi emotivi di lunga data che sono alla base e alimentano la risposta alla rabbia.
Le persone scoprono che iniziano a rispondere in modo diverso perché percepiscono e si sentono in modo diverso, poiché la rabbia allenta la presa.
Numerosi studi di ricerca sull’efficacia della coerenza cardiaca hanno misurato riduzioni statisticamente significative di rabbia e ostilità e miglioramenti nella capacità di gestire efficacemente la rabbia.
Tali miglioramenti sono stati documentati in diverse popolazioni, tra cui:
- Funzionari penitenziari che partecipano a un programma di riduzione del rischio per la salute
- Dipendenti governativi durante un processo di cambiamento organizzativo
- Gli studenti delle scuole medie a rischio si sono iscritti a un programma di apprendimento HeartMath
- Studenti delle scuole superiori nel programma TestEdge di HeartMath
- Studenti universitari che partecipano a un corso di perdono
Prospettive individuali sulla gestione della rabbia utilizzando gli strumenti di HeartMath:
“Non so quante volte il semplice dire a me stesso di ‘Vai al neutro’ nel cuore e respirare compassione per me stesso attraverso il cuore e il plesso solare mi ha salvato dall’esplodere. È semplice, ma cambia la mia prospettiva, quindi mi sento in controllo e prendo decisioni migliori da lì. Il mio capo rispetta davvero i cambiamenti che ha visto in me. “
“Ho imparato da solo attraverso la pratica della coerenza ad inquadrare lentamente ciò che accade dentro di me. Tipicamente mi innesco quando mi sento attaccato, quindi ho pensieri altamente dispregiativi nei confronti dell’autore del reato. Ora posso fare diversamente, quando sorgono quei pensieri. Mi dico di [usare la tecnica Quick Coherence®] e di trovare un equilibrio prima di rispondere. Posso vedere che questo sta innescando un cambiamento nel mio cervello, perché presto ho pensieri intuitivi per capire perché la persona si sta comportando in quel modo. Vedo che la persona è sconvolta, ma non è un attacco a me personalmente. Quindi posso rispondere con compassione “.
“La coerenza cardiaca mi ha davvero aiutato molto. Stavo litigando con uno dei miei amici ma poi ho [usato la tecnica Quick Coherence]. Ho scoperto qual era il problema e poi io e il mio amico abbiamo affrontato il problema invece che continuare la liete e ora siamo migliori amici. Grazie!!!”
Relazioni più ricche e appaganti
Gli strumenti per entrare in coerenza cardiaca non solo consentono alle persone di acquisire maggiore empowerment personale e benessere, ma possono anche aiutare le persone ad aggiungere più qualità alle relazioni importanti nella loro vita. Molte persone hanno scoperto che l’uso degli strumenti HeartMath insieme al proprio coniuge, partner, figli, amici, studenti o colleghi di lavoro ha aiutato a rinnovare, arricchire e approfondire la loro connessione migliorando la comunicazione, la comprensione intuitiva e la cura in queste relazioni.
Studi di ricerca hanno mostrato miglioramenti relazionali in un’ampia varietà di contesti tra le persone che hanno appreso e praticato gli strumenti del sistema HeartMath.
Gli agenti di polizia che hanno appreso gli strumenti di HeartMath hanno riportato notevoli miglioramenti nelle difficoltà di comunicazione sul lavoro e nelle relazioni familiari tese, due aree riconosciute come le principali fonti di stress per la polizia. I funzionari hanno notato che l’utilizzo delle tecniche ha portato a un migliore ascolto, una minore concorrenza e una maggiore cooperazione all’interno dei loro team di lavoro. Le loro migliori capacità di ascolto si sono estese anche alle loro famiglie, dove hanno potuto manifestare maggiore cura e compassione per i loro cari. Gli ufficiali hanno anche riferito che l’utilizzo degli strumenti ha permesso loro di arrivare al lavoro con uno stato d’animo migliore e di tornare a casa con uno stato d’animo migliore per trascorrere del tempo di qualità con le loro famiglie.
Uno studio su studenti delle scuole medie iscritti a un programma HeartMath ha dimostrato miglioramenti significativi nelle relazioni degli studenti con i loro insegnanti, famiglie e coetanei. Gli studenti si sono sentiti più a loro agio nei loro rapporti con i loro insegnanti, hanno sperimentato più empatia, supporto e soddisfazione nelle loro interazioni con i loro amici, hanno partecipato di più alla loro vita familiare e si sono sentiti più supportati e soddisfatti nelle loro relazioni familiari.
Un ampio studio su 980 studenti delle scuole superiori ha mostrato risultati simili, con miglioramenti significativi nella qualità delle relazioni degli studenti sia a scuola che a casa dopo aver partecipato al programma di apprendimento HeartMath. Gli studenti hanno dimostrato significative riduzioni della difficoltà di interazione e miglioramenti nella consapevolezza dei sentimenti degli altri (empatia), nella loro capacità di condividere i loro sentimenti con gli altri e nella sensazione di essere compresi. Hanno anche mostrato un aumento nel piacere della lezione, nei sentimenti positivi verso i compagni di classe e nella percezione della cura degli insegnanti. Molti hanno anche segnalato miglioramenti nelle loro relazioni con i loro genitori e familiari come risultato dell’utilizzo degli strumenti di HeartMath.
Applicazioni suggerite per la coerenza cardiaca
- Al mattino per dare il giusto tono e ritmo alla tua giornata.
- Prima o durante pratiche di crescita personale o spirituale come la meditazione e la preghiera.
- In pausa in qualsiasi momento della giornata per riequilibrare e ricaricare il sistema.
- Dopo un’esperienza particolarmente stressante per riportarti in equilibrio più velocemente.
- Quando si affrontano problemi di salute, utilizzare regolarmente il sistema per ridurre gli effetti negativi dello stress.
- Quando lasci il lavoro e fai la transizione per passare del tempo di qualità con la famiglia o gli amici. Fai coerenza per alcuni minuti per riconnetterti con te stesso e lasciar andare lo stress.
- Prima di andare a letto per favorire un sonno più profondo e rigenerativo. Portare il tuo sistema in coerenza può aiutarti a dormire più profondamente e svegliarti riposato.
Emozioni spiacevoli come frustrazione, insicurezza e sentimenti deprimenti sono stressanti e inibiscono una salute ottimale.
Emozioni positive come apprezzamento, cura e amore non solo fanno sentire bene, ma promuovono anche buona salute, benessere e prestazioni.
La ricerca di HeartMath dimostra che quando si passa intenzionalmente a un’emozione positiva, i ritmi cardiaci cambiano immediatamente. Un cambiamento nel ritmo cardiaco può non sembrare importante, ma in realtà crea una cascata favorevole di eventi neurali, ormonali e biochimici a beneficio dell’intero corpo.
Gli effetti di costruzione della resilienza e riduzione dello stress sono sia immediati che di lunga durata.
Il sistema emWave, utilizzato insieme alla tecnica Quick Coherence®, ti aiuta a imparare a cambiare il tuo stato emotivo e i ritmi cardiaci per ridurre i livelli di stress e rivitalizzare l’intero sistema. Questo crea una nuova linea di base per prevenire e recuperare dallo stress in modo più efficace. Praticando la tecnica Quick Coherence puoi imparare come creare un cambiamento nella percezione e nel sentimento che può avere un effetto dinamico sulla tua salute generale.
Vantaggi della pratica di coerenza cardiaca:
- Aumenta la vitalità e la resilienza
- Migliora la chiarezza mentale
- Migliora l’equilibrio emotivo
- Rende più produttivi e concentrati durante le pratiche di crescita personale e spirituale
- Fa raggiungere un migliore stato di salute fisiologica e psicologica
- Fa sentire più calmo, più felice e più energico
Puoi imparare le sei tecniche ideate dall’HeartMath Institute per entrare in coerenza cardiaca nel workshop Il vantaggio della resilienza, che sto portando in Italia dal 2019 con risultati importanti per singoli e per organizzazioni.

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento