Cari amici ridenti,
questo è il primo di tanti articoli che ho in programma per parlarvi delle meraviglie degli studi recenti sul cuore e tutte le sue potenzialità e funzioni.
Qualcuno forse sa che a gennaio 2018 ho fatto una formazione in America e sono diventata trainer ufficiale di Heartmath®, istituto americano che da più di 30 anni studia il cuore, con grandissime scoperte. Ecco, mi piace iniziare a condividerle.
Il cuore e i campi di energia
I pensieri, le azioni e le emozioni di ogni individuo emettono campi energetici. Questi singoli campi non riguardano solo te, la tua salute e la tua prospettiva di vita, ma possono anche influenzare le tue relazioni e le esperienze nei tuoi ambienti, mentre interagisci con le persone o sei semplicemente nella stessa stanza con qualcun’altro.
Possiamo cambiare i nostri ambienti individuali, sociali (e persino planetari) e creare quello in cui scegliamo di vivere?
Sì, possiamo.
Gli atteggiamenti coerenti di amore genuino, di apprezzamento, di cura e compassione cambiano il campo energetico, sia a livello locale, nell’ambiente in cui ti trovi, sia in tutto il mondo. La coerenza è uno stato altamente efficiente in cui tutti i sistemi del corpo lavorano insieme in armonia.
Aumentare la coerenza personale crea un allineamento di mente, corpo, emozioni e spirito attraverso il potere del cuore.
La coerenza del cuore funge da facilitatore, aggiungendo forza ed efficacia al tuo prenderti cura, alla compassione, alle intenzioni e azioni per aiutare il mondo.
Il campo elettromagnetico generato dal cuore è il più potente campo di energia ritmica prodotto dal corpo.
Gli studi condotti nel laboratorio HMI (HeartMath Insitute) hanno dimostrato che il campo elettromagnetico del cuore può essere rilevato da altri individui e può produrre effetti misurabili in una persona a 5 piedi di distanza (un metro e mezzo, 3 di diametro). I dati rilevati da Heartmath® mostrano che il campo elettromagnetico del cuore diventa più organizzato durante stati emotivi positivi – coerenti a livello di cuore.
Per saperne di più, The Electricity of Touch: Rilevazione e misurazione dello scambio di energia cardiaca tra le persone.
Campo energetico individuale
A volte ci svegliamo la mattina e il nostro campo energetico è soleggiato e positivo. Poi la nostra intonazione si abbassa dopo alcune interazioni poco fluide, tipo “Ho versato il caffè”, “Non riesco a trovare le mie chiavi”, “Sono in ritardo per il lavoro”; e così via.
Tali frustrazioni spesso magnetizzano ulteriori pensieri negativi, insicurezza ed ansia, lasciandoti più vulnerabile ed in uno stato ulteriormente difensivo, esposto a momenti critici e ad un consumo di energia personale.
È possibile ripristinare l’intonazione del proprio campo energetico facendo quanto segue.
Fermati, rilassati per qualche minuto, immagina te stesso mentre respiri un atteggiamento neutrale attraverso il tuo cuore o area del torace. Questo esercizio calma l’energia della frustrazione e dell’ansia. Quindi, puoi ricentrarti nel cuore e sostituire l’ambiente di campo negativo con un atteggiamento positivo ed una prospettiva.
Quindi dì a te stesso: “Sono di nuovo al comando adesso.“ È importante imparare a cambiare il tono nell’ambiente di campo quando ti trovi nella “modalità di scarico energetico”.
Ambiente di campo sociale
Una cena di famiglia, il tuo prossimo incontro di lavoro e le riunioni sociali sono esempi di ambienti di campo sociale. Quando senti qualcuno dire “Puoi tagliare la tensione nella stanza con un coltello”, in pratica si tratta di un ambiente di campo turbolento. Vivaci discussioni in riunioni di lavoro che si trasformano in discussioni a spirale possono lasciare alle persone nella stanza la sensazione di dire “Perché sono qui? Che spreco del mio tempo prezioso”, ecc.
Al contrario, probabilmente sei stato anche in posti con persone che comunicavano dal loro spazio del cuore e hai sentito commenti che sottolineavano che l’energia nella stanza era positiva, basata sul cuore e ispirata ad interazioni e soluzioni creative. La gente si sentiva rigenerata e stimolata dall’ambiente di campo positivo.
La maggior parte delle persone ha sperimentato entrambe queste situazioni. L’energia collettiva in una stanza costituisce l’ambiente di campo, che vibra ad una certa altezza. Il tono o la vibrazione generale della stanza si basa sul tono collettivo degli individui nella stanza.
Spesso, quando alcuni individui prendono l’iniziativa, possono cambiare la vibrazione collettiva della stanza aumentando la propria intensità. Questo può essere fatto irradiando l’atteggiamento di pace e flow nell’ambiente di campo, mentre si fa un profondo ascolto del cuore, con l’intento di rimanere neutrale e senza giudizio.
Così, la condivisione dal cuore diventa più facile e più obiettiva senza l’energia negativa che abbatte l’ambiente collettivo. Anche se a volte non possiamo essere di aiuto, nella maggior parte dei casi i giudizi e le critiche sono responsabili della riduzione del tono in ambienti di campo comunicativi (in riunioni o comunicazioni personali).
Con la pratica possiamo imparare a resettare il nostro tono personale, quando comunichiamo con gli altri, tornando ad un profondo ascolto di cuore da uno spazio neutrale senza giudizio. Mentre gli individui praticano il mantenimento del loro tono, allora diventa più forte l’ambiente collettivo di campo positivo. Ciò rende più facile per tutti sperimentare un rapporto più elevato di interazione coerente e risparmiare una grande quantità di energia.
Prepara il tuo campo ambientale
Prepararsi al mattino prima di riunioni e comunicazioni con le persone aiuta ad affrontare meglio la giornata e soprattutto a ridurre l’accumulo di stress.
Come prepararsi:
- Prenditi qualche minuto tranquillo per centrarti nel tuo spazio del cuore.
- Guardati e senti te stesso mantenere un tono equilibrato nelle riunioni e nelle interazioni con le persone.
- Chiedi alla tua intelligenza del cuore di attivarsi, se inizi a scivolare in giudizi, drammi eccessivi o rassegnazione.
Se accade, osserva te stesso e semplicemente ritorna al tuo cuore, resettando il tuo tono senza giudicarti per avere avuto una caduta di tono. Lo facciamo tutti, a volte.
Inoltre, invia amore ed energia positiva alle tue riunioni prima di andare.
Questo aiuta a precondizionare l’ambiente di campo. Non distrarti se una riunione continua ancora lateralmente. Non possiamo essere irrealistici sull’invio di energia positiva, perché l’atteggiamento degli altri ha molto a che fare con i risultati, ma l’invio di amore e cura giova al tuo sistema e può aumentare il rapporto di risultati positivi. La preparazione è utile in molte situazioni quotidiane e puoi sperimentare per comprendere dove ti giova di più.
Ambiente di campo planetario
L’ambiente del campo planetario comprende la Terra e la sua gente. Gran parte di essa è costituita dalla coscienza collettiva degli abitanti. Irradiare amore nell’ambiente del campo planetario aumenta l’energia positiva, rendendo più facile per il pianeta e i suoi abitanti spostarsi e trasmutare l’energia negativa accumulata. Anche inviare due minuti di amorevole cura al giorno alla madre terra può fare una grande differenza.
Sempre più persone sentono la spinta intuitiva a partecipare a questo tipo di esercizi grazie ad un crescente senso di responsabilità come custodi. È una responsabilità come eliminare la spazzatura dalla casa che abiti con la tua famiglia.
Aiuta anche a prendersi del tempo per immaginare il pianeta nel modo in cui lo si desidera, perché i pensieri e l’immaginazione precedono la creazione e la manifestazione di ciò che stiamo cercando di ottenere. (Sia una casa, un’auto, una relazione, una vocazione, ecc.). Oltre a prendersi cura di più per la terra, un altro aspetto importante del cambiamento planetario sta comprendendo il bisogno di essere più responsabili della propria energia, pensieri, sentimenti e azioni. Questo in particolare migliorerà l’ambiente di campo personale e globale.
Ricorda, creiamo sempre un ambiente di campo efficace o inefficace con qualsiasi pensiero, sensazione e atteggiamento che stiamo vivendo o emettendo. Possiamo influenzare consapevolmente cambiamenti positivi nei nostri ambienti personali e sociali.
Quindi, l’ambiente di campo positivo moltiplicherà le nostre potenzialità per sperimentare una vita più equilibrata e gioiosa.
Come una sola famiglia, diamo una mano e alziamo insieme il tono planetario.

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Ho letto con grande attenzione e mi sento di confermare il profondo senso di queste parole.
La Potenza dell’Amore Incondizionato può realmente cambiare la nostra vita e migliorare l’universo sconfinato.
Cercare di vibrare al ritmo del Tutto è miracoloso
Alessandra
Grazie per questa tua osservazione e per questo tuo commento, Alessandra. A volte nelle nostre scelte sta davvero molto del nostro benessere.
Grazie per essere passata di qua.
Lara
Il cuore ho sempre immaginato come il centro dell’universo da cui tutto parte per ritornare e molto interessante quello che dici e mi piacerebbe approfondire namastè
Grazie per questo commento, Fernando. Sì, il cuore è molto di più di quello che abbiamo sempre saputo e assolutamente da approfondire. Pubblicherò molti altri articoli su questo tema. Grazie!!
Perfettamente d’accordo. Grazie Lara.