
Il divertimento, la famiglia, le celebrazioni, la corsa per finire le cose entro l’anno: tutto questo può essere divertente ed eccitante. Ma il più delle volte, tutta questa energia ed eccitazione possono farti sentire oberato di lavoro, sopraffatto e stressato.
E se invece di essere risucchiato dal vortice delle vacanze, ti prendessi questo periodo di festa come stimolo per allenarti a stare bene?
Abbassa lo stress durante le vacanze
- per il 67% è la mancanza di tempo
- per il 62% la mancanza di soldi
Un modo per tagliare lo stress
Pulisci la tua mente all’aria aperta.
Vai in palestra o in piscina
Abbi a cuore la tua salute mentale
Permetti alla meditazione di fare la sua magia anche a tavola
Non esagerare con le porzioni
Come mangiare in maniera consapevole
La mindfulness aiuta anche con le faccende domestiche
Respira di più.
Tutti gli stimoli delle festività natalizie possono facilmente metterti in una modalità di costante stress. Togli il piede dal gas applicando i freni della risposta da riposo. Il modo più semplice per farlo è respirare più a fondo e più frequentemente. Se ti senti turbato, ferma quello che stai facendo e fai tre respiri profondi dalla tua pancia.
5 modi per abbassare lo stress durante le vacanze.
- Non mettere troppi impegni – Lasciati un po’ di tempo di riposo tra i vari eventi. Dì di no quando è necessario e non sovraccaricare l’agenda
- Evita le aspettative. Ricorda che le vacanze sono per stare insieme con famiglia e amici, non per i regali materiali.
- Scegli momenti poco trafficati – abbassa il tuo stress spostandoti o guidando quando gli altri non lo stanno facendo.
- Stai disconnesso – usa la pausa delle vacanze per stare lontano da mail e social per qualche giorno.
- Elenca le tue benedizioni – Alla fine di ogni giorno fai una lista reale delle cose per cui sei grato del giorno che sta finendo.
Col partner
Capovolgi l’interruttore della generosità
Crea le tue routine
Dormi
I consigli di buona salute e benessere non vengono magicamente sospesi durante le vacanze. Il 95% delle persone ha bisogno di almeno otto ore di sonno a notte per essere pienamente efficaci e in buona salute. Dormi per essere la versione più sana, più felice e più coinvolgente di te.
Mantieni la calma e vai avanti
Prenditi del tempo
E ad una festa?
Sii presente con i meno fortunati
Pratica l’empatia
Sorridi di più.
Il modo più semplice per stabilire una connessione è sorridere sinceramente quando si stabilisce un contatto visivo con qualcuno. Durante la folle corsa delle vacanze, sii consapevole e intenzionale delle tue opportunità di sorridere di più.
Preparati per gli acquisti
Acquista in modo consapevole.
La macchina di marketing al consumo è a pieno regime durante questo periodo, con l’obiettivo di farti spendere troppo. Fai pratica per fare acquisti consapevolmente quest’anno. Considera ogni persona nella tua lista dei regali, sintonizzati su ciò che sai su ciascuno di essi e pensa al dono o al gesto che meglio onorerà la tua connessione con quella persona.
Ricordati di ringraziare
Non tenertelo per te
Ringrazia il partner
Ringrazia i tuo amici
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento