AZIENDE

Porta le pratiche positive nella tua azienda

Dal 2014 conduco Team Building per rendere la squadra più affiatata e aiuto a gestire lo stress dei singoli e del gruppo con le pratiche di risata e coerenza cardiaca.
Nel 2019 mi sono formata CHO (Chief Happiness Officer).

  • Per Team Building efficaci uso lo Yoga della Risata, i giochi cooperativi, le pratiche di coerenza cardiaca dell'HeartMath Institute e quelle legate alla scienza della felicità, su apprezzamento, riconoscimento, gratitudine, generosità.
  • Per gestire lo stress i due strumenti che uso di più sono lo Yoga della Risata e la coerenza cardiaca, entrambi in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e lavorare efficacemente sullo stress emotivo, il più difficile da gestire, oltre che su quello fisico e mentale.

L'obiettivo è allenare la felicità come competenza e aumentare la chimica positiva in azienda,  coltivando positivamente le relazioni.  Attraverso pratiche efficaci giorno dopo giorno cambiano i modi di gestire le difficoltà e la resilienza, si è più positivi e più comunicativi, migliora il lavoro in team e la collaborazione, si innesca un circolo virtuoso di positività che aumenta engagement e retention, produttività e performance, migliore rapporto con colleghi e superiori, migliore gestione delle difficoltà.

Dopo il mio intervento in azienda, di solito di una giornata, organizzo dei follow up e soprattutto fornisco delle pratiche da integrare in azienda giorno dopo giorno: il tempo da dedicare sono pochi minuti al giorno e la relazione, la produttività e il clima aziendale ne beneficiano fortemente.

Team building

Yoga della Risata in azienda

Gli obiettivi di portare la risata in azienda sono la gestione dello stress, il team building, la gestione dei conflitti, maggiore presenza, lucidità, concentrazione, come anche migliore comunicazione a livello aziendale e migliori relazioni tra i collaboratori.

Il team building con lo yoga della risata - inserito all’interno del cappello della scienza della felicità - integra anche i giochi cooperativi e collaborativi, con grande efficacia nel miglioramento delle relazioni e nel fare gruppo e spesso con lo scioglimento di eventuali tensioni tra colleghi.

Una delle formule più riuscite è l'intera giornata in azienda, con introduzione alla chimica della gioia e ai benefici di ridere insieme come pratica, e poi la parte più attiva, con vere e proprie sessioni di risate incondizionate e di giochi cooperativi, sia al mattino che nel pomeriggio. Nel pomeriggio si praticano insieme anche gli esercizi per portare la risata quotidianamente in azienda, con del tempo dedicato (l'ottimo sarebbe 10 minuti di seguito, come pratica individuale o collettiva).

Scarica la brochure dello Yoga della Risata in azienda

Scarica la brochure »

Tra le aziende che hanno scelto di portare con me lo Yoga della Risata nel gruppo di lavoro ci sono Hilton, Microsoft, Generali, Poly, Ausl di Modena, Gate-Away, e molte piccole imprese.

Gestione dello stress

Stress - un problema per produttività e salute

Secondo Assosalute, solo in Italia l’85% delle persone soffre di disturbi legati allo stress. In particolare, lo stress correlato al lavoro, il cosiddetto burnout, che nel 2019 è stato riconosciuto come disturbo medico e che come ha da poco dimostrato anche la scienza fa male al cuore , è la prima causa di assenteismo in Europa, con una perdita di produttività pari a 136 miliardi di euro all’anno.

I dati confermano che praticare la coerenza cardiaca, anche dopo solo sei settimane, produce effetti positivi, con un:

- miglioramento del benessere mentale ed emotivo corrispondente a calo di depressione e rabbia (60%),

- ansia e senso di esaurimento (52%),

- stanchezza (44%), nonché con una diminuzione dello stress fisico, data dalla riduzione di tachicardia (63%),

- mal di testa e tensione muscolare (44%),

- indigestione e bruciori di stomaco (43%),

- sonno (33%).

Ottimi i dati anche sul fronte lavorativo, riguardanti 1400 lavoratori, che con la pratica hanno fatto registrare la riduzione dell’intenzione di lasciare il proprio impiego (41%), il miglioramento nella concentrazione (24%) e nel conflitto casa-lavoro (17%).

Resilienza e coerenza cardiaca in azienda

L’altra proposta in azienda è quella dei 2 corsi dell’HeartMath Institute:

Il vantaggio della resilienza - Gestire lo stress e le emozioni con calma e chiarezza è un workshop efficace per aumentare la resilienza personale e del team, la comunicazione, la gestione dello stress, la calma lucida e la presa di decisioni sfruttando lo stato di coerenza

Vai al workshop »

HeartMath ha ideato un ulteriore workshop "Attivare il cuore del team", che è proprio dedicato ad allineare il team nei valori, nel linguaggio, nelle pratiche comuni.

Richiedi info »

Articoli sulle pratiche positive in azienda

Copyright© 2020 Lara Lucaccioni | P.IVA 01872940430 | lara@laralucaccioni.com | www.laralucaccioni.com | Privacy Policy | Cookie Policy