Cari amici,
oggi andiamo a vedere come aumentare e potenziare la nostra resilienza attraverso una buona gestione delle emozioni.
Cos’è la capacità di resilienza
Le tue emozioni sono fuori controllo sempre più spesso?
Trovi che gli inconvenienti, l’impazienza e la frustrazione ti stiano travolgendo e non sei in grado di lasciarli andare come prima?
Ti senti stanco o svuotato semplicemente pensando alla tua giornata e a tutto ciò che devi fare?
Se hai risposto sì ad uno qualsiasi di questi sintomi, potrebbe essere dovuto ad una mancanza di capacità di recupero emotivo.
Pensa alla tua capacità di resilienza emotiva come alla quantità di carburante che hai nella tua auto. Più ne hai, più puoi andare. Costruire un serbatoio di resilienza emotiva ti dà la sicurezza di sapere che puoi farcela attraverso una situazione potenzialmente stressante; ti dà l’energia per continuare lungo la strada dopo che lo stress ti ha consumato energia; e ti dà la possibilità di ripristinare rapidamente il tuo sistema per performare in uno stato operativo normale.
La nostra resilienza si esaurisce quando ci sentiamo compressi. Ad esempio, pensa alla resistenza che senti quando comprendi che un altro grande progetto è finito nella tua lista di cose da fare. Oppure la tua azienda sta licenziando il 15% del tuo dipartimento e sai che sarai tu a dover recuperarne il lavoro. Ti senti già sovraccarico. Chi non si sentirebbe appesantito o compresso?
Non so tu, ma sempre più persone hanno problemi di salute o finanziari che non avevano mai immaginato prima. Per superare questi tempi difficili, abbiamo tutti bisogno di sviluppare la nostra capacità di resilienza.
Costruire la nostra capacità di resilienza è così importante, perché aiuta a ridurre gli effetti emotivi e fisici di carenza di tempo, sovraccarico, nervosismo, pressioni finanziarie, cambiamenti imprevisti… sai di che parlo. La ricerca – soprattutto quella di Heartmath – sta dimostrando che questi fattori quotidiani di stress hanno un effetto cumulativo che si traduce in esaurimento della nostra capacità di resilienza.
Inoltre, quando siamo a corto di resilienza, tendiamo ad aggiungere una sorta di teatralità ulteriore ad un problema, che così ingrandisce ancor più la situazione e crea ancora più consumo di energia.
Ed è allora che giriamo senza controllo, facciamo errori, diciamo cose che poi rimpiangiamo di aver detto, ignoriamo la nostra salute e così via.
In fisica, la resilienza è la proprietà di un materiale che gli consente di riprendersi e ritornare alla sua forma o posizione originale dopo essere stato piegato, stirato o compresso.
Quanto spesso ti senti piegato, allungato o compresso?
Gli alberi di bambù sono meravigliosi esempi della capacità di piegarsi senza rompersi. Gli alberi di bambù attraversano lo stress della natura, ma si riprendono in modo straordinario. Potresti non avere alcun controllo su fattori esterni, ma puoi sviluppare la tua capacità di recupero interna per mantenere la flessibilità e l’equilibrio nella tua vita, come l’albero di bambù, mentre affronti le circostanze difficili.
Abbiamo tutti bisogno di capacità di recupero per salute, felicità e riduzione dello stress. Costruire la nostra capacità di resilienza emotiva comporta azioni semplici che possono essere apprese facilmente. Ecco un modo per fermare lo scarico e iniziare a costruire resilienza:
Il Potere del neutro
Imparando come attivare il Potere del Neutro puoi prepararti per una situazione potenzialmente stressante o interrompere una reazione nel mezzo di un’esperienza stressante.
Pensa a tutte le volte che ascolti le notizie, navighi sul Web o in una riunione e senti qualcosa che ti fa arrabbiare o preoccupare. Invece di lasciare correre la rabbia o proiettare la paura nel futuro, puoi usare il potere del neutro prima e mentre guardi le notizie, navighi sul web o partecipi a una riunione per costruire la tua capacità di resilienza e risparmiare tutta quell’energia emotiva.
Ecco uno strumento semplice per passare a uno stato neutrale e sviluppare la capacità di resilienza. È un po’ come passare in folle in una macchina. Il tuo motore è ancora in funzione, ma devi decidere in quale direzione andare prima di innestare nuovamente la marcia. Passare al Neutro dentro di te ti dà più visione e blocca il flusso emotivo e il consumo di energia, in modo da poter mantenere la resilienza, mentre riordini le opzioni e scegli come rispondere.
- Prenditi una pausa, respirando lentamente e profondamente. Immagina l’aria che entra e che esce dall’area del cuore o dal centro del tuo petto.
Concentrati sul tuo cuore e sulla tua respirazione invece di concentrarti sui tuoi pensieri stressanti e sulle emozioni che generano preoccupazione.
Continua finché non hai neutralizzato la carica emotiva e senti la calma ovunque.
Usa il primo passaggio non appena senti che le tue emozioni iniziano a reagire. Prima di tutto, vuoi prendere un timeout scegliendo di allontanarti dalle tue emozioni. La respirazione del cuore nel primo passo aiuta a estrarre l’energia dalla tua testa, dove i pensieri e i sentimenti negativi vengono amplificati. Respira lentamente e profondamente in modo casuale. Immagina che l’aria entri e lasci il centro del petto e del cuore. - Nel secondo passaggio, disimpegnati dai tuoi pensieri e sentimenti stressanti, mentre continui a respirare. Solo l’intenzione di disimpegnarti può aiutarti a neutralizzare molta della tua energia emotiva.
- Nel terzo passaggio, continua il processo fino a quando non ti sei calmato e hai neutralizzato la carica emotiva. Questo non significa che la tua rabbia o ansia saranno completamente evaporate. Significa solo che l’energia caricata è stata tolta e che hai interrotto lo stress nel tuo corpo.
Praticare il potere del neutro porta spesso un senso di empowerment, fiducia, apprezzamento e altre emozioni positive. Quando provi emozioni positive, altre possibilità ti vengono in mente. La ricercatrice di psicologia positiva, la dott.ssa Barbara Fredrickson, ha scoperto che: “Attraverso le esperienze di emozioni positive le persone si trasformano, diventando individui più creativi, consapevoli, elastici, socialmente integrati e sani”.
La resilienza dovrebbe essere in cima a tutte le nostre liste “indispensabili”, se vogliamo affrontare efficacemente i limiti di tempo, il sovraccarico, le preoccupazioni finanziarie e le sfide inaspettate che verranno. Ci sono molti modi per costruire la resilienza mentale, emotiva e fisica. Questo è solo uno strumento per iniziare. Pratica questo strumento di resilienza ogni giorno e osserva come il tuo serbatoio si riempie di resilienza.
FONTE: https://www.huffingtonpost.com/doc-childre/how-to-increase-your-resi_b_358641.html?guccounter=2
Puoi scoprire ed approfondire come lavora il Potere del neutro e la coerenza cardiaca ed impararne le tecniche base, col protocollo di Heartmath, chiamato Il vantaggio della resilienza, che ti insegna come abbassare il tuo stress, individuale e del team, come raggiungere in poco tempo lo stato di coerenza cardiaca, come prendere decisioni efficaci ed efficienti, allineate alla tua intelligenza del cuore, come comunicare efficacemente con gli altri.

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Grazie Lara. Appena mi capiterà proverò! !! Anche se… sinceramente… adottò il metodo della risata sempre grazie a te… E funziona benissimo… Ha un grande potere sul tornare neutro e ricaricare.
Bacini tanti
Sono entrambi validissimi, Tina cara!! Continua così. <3
Gentile Laura,
oggi ho iniziato questo esercizio sulla resilienza. Ti farò sapere.
Grazie mille
Grazie Chiara,
tienici volentieri aggiornati col tuo feedback. Grazie per il commento e per testare l’esercizio del Potere del Neutro e della coerenza cardiaca.