La mia esperienza con la coerenza cardiaca e il workshop Il vantaggio della resilienza è stata interessante, piena di curiosità e con un impegno quotidiano da fare a casa per sempre. Ho scoperto l’intelligenza del cuore, meravigliosa!
Del corso mi è piaciuto approfondire cuore e resilienza, e la professionalità e l’amore che ho trovato in Lara.
E’ stato molto intenso lavorare sulle mie emozioni attraverso il percorso della griglia di scarico e ricarico energetico: mi aiuta a capire in che punto sono per poterle cambiare e vivere più emozioni positive che mi portano alla coerenza. Ogni serata delle lezioni è stata speciale e mi ha arricchito e nutrito e un grande dono è stato il gruppo, mi ha insegnato molto.
Premetto che mi sono iscritta in ritardo e purtroppo ho partecipato solo a quattro incontri su sei: è stato un po’ corto, sarebbe bello ritrovarsi ogni tanto, mi stavo abituando al gruppo.
Il primo cambiamento che ho notato è stato misurandomi la pressione sanguigna: il misuratore segnava sempre anomalie nel mio cuore (soffro di extrasistole), ora non ci sono quasi più.
Nella mia vita ho notato più sicurezza e una maggior centratura, soprattutto nel lavoro. Mi prendo più cura di me, leggo, cerco di avere un’alimentazione più equilibrata, dedico del tempo per fare gli esercizi di coerenza cardiaca… A volte è un po’ difficile perchè devo dare spiegazioni, soprattutto a me stessa, ma capisco che è un cammino necessario per il mio benessere psicofisico e di conseguenza anche di chi mi circonda.
Cerco di seguire le dirette su facebook, ora mi sveglio 15 minuti prima per potermi esercitare col gruppo di pratica e iniziare la giornata bene. Sto lavorando sulla “comunicazione coerente”, la quinta tecnica, perchè mi è utile nel mio lavoro dove vivo molte relazioni, ma anche con la mia mamma ora che è più anziana e ha più bisogno della mia presenza.
Un esercizio che mi meraviglia è il Freeze Frame, perchè a farlo non ci riesco, non riesco a concentrarmi bene. Ma ogni tanto mi arrivano risposte intelligenti e realizzabili a domande che non ho fatto al mio cuore perchè si riferiscono a problemi che avevo trasformato in situazioni normali, ma invece, portandoci l’attenzione, mi rendo conto che hanno bisogno di cura.
Come ho già scritto è un esercizio strano, perchè non riesco a farlo nel giusto modo, mi sconcentro, non ricevo nessuna intuizione. Ma, non so perché, arrivano delle risposte, in altri momenti, e sono semplici, realizzabili e si riferiscono a problemi vecchi, cronici a cui io avevo fatto l’abitudine.
Mentre sto scrivendo mi arriva un suggerimento: ‘devo risolvere i vecchi problemi per poter realizzare i miei sogni, le risposte sono collegate alle mie richieste’. Che meraviglia!
Il corso di coerenza cardiaca con Lara è una esperienza che consiglierei ai miei amici. Non so come descriverla, a me è arrivato prima il tuo libro, Ridi Ama Vivi, che avevo appoggiato in libreria in attesa e poi un’altra amica mi ha detto del corso ‘Il vantaggio della resilienza’, il mio cuore faceva i capricci e così ho deciso di ascoltarlo e partecipare al corso.
Forse per comunicarlo parlerei dell’intelligenza del cuore, ma soprattutto spero parli la luce dei mie occhi, come quella negli occhi delle mie amiche.
Lara è meravigliosa, piena di cure, premure e attenzioni: è riuscita a creare una gruppo ‘famigliare’ in poco tempo e su zoom, senza essere in presenza. Mi piace di Lara la sua professionalità e la sua grande preparazione che condivide con generosità rendendo comprensibili, anche a persone semplici come me, temi così complessi. Ci mette il cuore nel suo workshop.
Grazie Lara e grazie al gruppo e grazie all’HeartMath Institute.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento