La coerenza cardiaca è entrata nella mia vita un anno fa. Conoscevo Lara personalmente, perché frequenta le mie lezioni di acquagym, e un giorno per caso ho visto una della sue dirette di coerenza e ho deciso di ascoltarla. In quel periodo è stato diagnosticato un mieloma multiplo a mio marito e contemporaneamente si sono sovrapposti il lockdown e l’inizio della cura per questo mieloma.
Ho scelto di approfondire, perché sin da subito ho visto che, al di là delle problematiche e le continue complicazioni dello stato di salute di mio marito, riuscivo ad essere più serena.
Non è stato facile e non so di preciso quando ma, a mano a mano che praticavo, vedevo le cose senza tanta ansia, ho capito e percepito la mia forza interiore per affrontare quello che stava accadendo.
Sul piano fisico, più pratico, più sento che ho energia per le faccende quotidiane che adesso sono tante. Adesso riesco relazionarmi ed a esprimermi con più chiarezza, chiedo aiuto e faccio quello che posso.
Ieri, dopo il nostro incontro con il gruppo di chi ha fatto il workshop Il vantaggio della resilienza insieme a me e con cui ci continuiamo a vedere ogni settimana, ho espresso la mia difficoltà per organizzare i miei tempi e riuscire a fare qualcosa per me senza colpa, senza anteporre gli altri a me, ed oggi sono riuscita a dedicarmi tutta la mattinata, cominciando dalla pratica mattutina, poi leggere e lo shopping: sono contenta e mi sento benissimo.
A livello mentale riesco a rendermi conto molto più velocemente delle cose che non voglio, che mi fanno male, che mi tolgono energia e metto in pratica tutto quello che ho a disposizione per cambiare il negativo in positivo.
Tra i benefici che potremmo definire più spirituali, credo che sia tutto un insieme difficile da separare: le visualizzazioni mi hanno trasportata in posti di pace e connessione con me stessa, potere fare meditazione insieme a mio marito, condividere spazi mai pensati con lui mi ha riempito di gioia
Le mie relazioni con gli altri sono cambiate decisamente: vedo non solo cambiamenti con mio marito nel nostro rapporto, ma anche con i miei amici, riesco ad ascoltare di più e non essere il centro di ogni conversazione, sono riuscita a tranquillizzare agli altri in momenti di angoscia e incertezza, trasmettere pace piuttosto che preoccupazione.
Una delle cose belle che mi è accaduta è che la pratica del respiro l’ha usata anche mio marito in momenti di dolore acuto, ed è riuscito calmarsi, ed anche in momenti di insonnia, riprendendo a dormire bene.
Mi piacerebbe tanto potere portare anche il tuo libro Ridi Ama Vivi nel mio paese, in Argentina, una versione in spagnolo: so che sarebbe accolto molto bene, c’è tanta gente a cui potrebbe aiutare, ed è un piccolo sogno che ho. Grazie di cuore.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Grazie per condividere la mia storia, gracias gracias gracias
La tua storia è meravigliosa, Graciela <3 Grazie a te per averla scritta.