Oggi ti voglio raccontare la storia di cambiamento di Luisa Bava, donna straordinaria, che ringrazio profondamente per aver voluto condividere la sua esperienza di benessere con la coerenza cardiaca.
“Ho incontrato la coerenza cardiaca in pieno lockdown, maggio 2020, un momento di enorme restrizione e smarrimento emotivo.
Ho scelto di approfondire il corso perchè c’è stata la possibilità a febbraio di effettuare due mezze giornate di domenica ed ero più facilitata a seguire questa modalità. Mi affascinava e mi affascina tutt’ora seguire le dirette di Lara tutti le mattine, la sua preparazione e la sua costanza, l’arricchimento scientifico iniziale che va ad addolcire la mia parte razionale. Inoltre avevo comprato il libro Ridi Ama Vivi e letto i feedback positivi e amorevoli nella chat di persone che avevano già seguito il corso. Ero entusiasta e curiosa di poter approfondire la pratica e sentivo potesse essere utile per me.

Ho avuto i benefici qualche mese prima del corso, piccoli segnali positivi del mio benessere. A lavoro sorridevo, ero più in pace con me stessa e gli altri. Alle riunioni mi esponevo di più e nonostante ci fossero dei rumori che disturbavano il mio quotidiano erano diventati sempre più impercettibili al mio cuore.
A dicembre 2020 prima di iniziare il corso ho dovuto affrontare un momento molto difficile. Ero molto triste, ma grazie alla coerenza mi sono centrata sul mio respiro e mi sono sentita lucida come non mai.
E’ stata una esperienza fortificante. In quell’istante percepivo me stessa dentro e fuori ed ero focalizzata e consapevole sulla mia identità. Ho affrontato la situazione non più come una bimba, ma come una donna, con mente e cuore aperto, ma non più alla deriva! Un momento epico.
Il maggior beneficio è stato dormire bene e sentirmi attiva anche a fine giornata. Normalmente vado a dormire presto e mi sveglio intorno alle 6. Ma negli anni questo mi portava stanchezza e poca concentrazione. Inoltre a volte ho il sonno disturbato da pensieri.
Dopo il corso di coerenza riposo meglio e se mi sveglio durante la notte faccio coerenza per tranquillizzarmi. Inoltre durante il giorno mi sento più lucida e propensa a trovare soluzioni piuttosto che intestardirmi sui problemi. Mi sento anche più pratica ed efficiente nel risolvere questioni quotidiane. Mi sento come se avessi tolto un substrato che mi offuscava e mi appesantiva. Ho questa immagine da qualche giorno. Io che piano piano sto togliendo dagli occhi delle bende. Queste bende non mi facevano vedere il mondo ma percepivo la luce fioca e leggera. Ora inizio a intravedere la luce e mi dona pace nel cuore.
Il momento rilevatore è stato il fatto di non vedere più il mio medico!!! Non che ci andassi tutti i giorni, anzi! Ma ho ridotto il consumo di pastiglie per il mal di testa e non prendo antibiotici per la gola da un anno (di solito la mia frequenza era di 3-4 cicli l’anno).
La coerenza cardiaca mi ha riacceso tutti i sensi e aperto le porte verso un nuovo mondo. Il mio momento rivelatore è stato sognare la gratitudine. Era come se fluttuassi su una nuvola ed è stato una emozione immensa e indescrivibile. Appena mi sono svegliata il mio corpo e la mia mente erano colmi di gratitudine ed è stata commozione, meraviglia e stupore. La percepivo con tutti i miei sensi e se chiudo gli occhi la sento ancora scorrere dentro le mie vene. Mi sento più amorevole e più grata della vita, più consapevole dei miei limiti, mi amo e ripeto dentro di me come un mantra questo amore, perdono i miei insuccessi o cadute, mi coccolo di più e sono più paziente verso di me e verso gli altri. La sensazione è quella di aver seminato uno splendido seme e vedere ogni giorno le radici che crescono, il fusto che si fortifica al terreno e i fiori della vita che sbocciano nel mio cuore. Ho “solo” cambiato il mio concime, la mia aria è più pura e il sole caldo e piacevole conforta la mia linfa vitale.
In seguito al corso di coerenza cardiaca, ho frequentato il corso di Leader di Yoga della Risata. Ho avuto molti stimoli positivi e sentivo che la coerenza mi avrebbe aiutato in questa nuova pratica ed esperienza. Infatti ogni mia sessione di Yoga della Risata è preceduta dalla coerenza ed è proprio in quell’istante, nel flusso del respiro, che avviene la magia. Sento molte intuizioni e molta creatività fluisci dentro di me, la tensione cala e arriva maggiore focus. Un altra sfida inaspettata è stata una sessione di Yoga di Risata internazionale dove davano spazio alle donne di tutto il mondo. Ero indecisa se partecipare o meno perchè la mente mi frenava. Ho provato a sentire la frequenza del mio battito e grazie alle respirazioni focalizzate sul cuore mi sono goduta questo evento. Ho conosciuto persone stupende di tutto il mondo e mi sento molto grata per aver osato.
Ho riscontrato un maggior equilibrio e senso di pace, maggiore empatia e resilienza. Mi sento più in linea con il mio sè interiore e in connessione con la natura e in armonia con l’universo. Mi sento più ottimistica nei confronti del futuro e più predisposta al cambiamento e alle difficoltà della vita in quanto servono per fortificarci. E’ stato emozionante leggere un libro che trattava di un bagno della foresta e trovarsi lo stesso giorno in uno spazio immerso nella natura di Lodi vicino a casa ma dove non mi ero mai imbattuta. Ho sentito una fortissima energia. Ho sentito dentro di me tantissimo calore, ho percepito la bellezza e l’imperfezione della natura, ho inspirato i profumi della terra bagnata e ho avuto un intuizione su una sessione di yoga della risata. E’ stato bello proporre quel percorso che avevo vissuto immersa nella natura nella sessione. E’ stato quasi magico vederci liberare dalle credenze e volare come delle farfalle e liberare il bambino interiore.
Raccolto qualche esperienza, anche se ne avrei tante ma l’aspetto che ha più beneficiato della coerenza sono state le relazioni. Non ho avuto mai difficoltà a farmi degli amici, ma da un anno ho scoperto di correre incessantemente dietro alle persone, di essermi persa dietro alle loro scuse e ai loro tempi. Da un anno ho approfondito il tema dell’abbandono e la coerenza mi ha aiutato a centrarmi di più con me stessa.
Un episodio significativo è avvenuto durante il corso di coerenza a metà febbraio. Avevo avuto una giornata NO a lavoro, incomprensioni con un direttore tecnico di un altra azienda, ero rimasta chiusa dentro l’azienda e avevo avuto un problema di deglutizione con un cibo (a volte mi capita quando sono nervosa e vado letteralmente in panico). La sera stessa ho deciso di effettuare la pratica di coerenza e mandare amorevolezza sia a me che al Dirigente e dopo qualche giorno, con occhi bassi, lo vedo nel mio ufficio con un pacchetto di cioccolati. Letteralmente commossa e stupita!
Sempre a febbraio, avevo deciso di prendere del tempo per me, ero da sola in un bar, la cui caratteristica è l’essere circondati da tanti bei gatti. Nonostante l’allergia adoro la loro presenza, avendo un anima gattara!!! Ero con gli appunti del corso e praticavo ad occhi aperti, focalizzando il respiro con l’attenzione al petto. Ogni tanto buttavo l’occhio al gattone seduto vicino a me che riposava beatamente! All’improvviso mi si sono avvicinate 3 ragazze e abbiamo iniziato a parlare del più e del meno. Una loro amica aveva disdetto e mi hanno gentilmente invitato al loro tavolo… abbiamo iniziato a parlare di energie, di emozioni e sono rimasta colpita dalle frequenze e dai discorsi e sono ancora commossa ed entusiasta per l’accaduto.
Nelle relazioni sono cambiata io! Mi sto imparando a conoscere, a prendere i miei tempi e a vivere rapporti di qualità. Ho conosciuto tramite la coerenza e il gruppo la Specie Felice persone stupende con frequenze alte. Per non parlare delle coincidenze, molto frequenti in questo periodo. Tantissime nuove conoscenze e amicizie, la mia buddy di risate che si chiama come me, Luisa, il gruppo di Leader di Yoga della Risata, i fantastici Ridaroli, le canzoni che mi si propongono alla radio come dei segnali dall’alto e persone splendide che mi accompagnano in questo cammino. In questo periodo c’è stata come una sorta di scrematura, alcune persone hanno appreso questi miei cambiamenti come qualcosa di strano, lontano da loro e si sono allontanate da me, ma altri sono andati oltre e hanno visto una nuova Luisa!
Ho cambiato anche il nome su facebook, mettendo il mio nome reale, come per dire: sono io…, Luisa è qui ed è aperta a mondo. La nuova Luisa sorride ed è più felice. Ha relazioni di qualità e vuole coltivarle come piccoli teneri fiori.
Ancora la strada è lunga ma mi sento nel qui e nell’ora e ringrazio la vita di concedermi la sensazione del tempo esteso e amplificato, un mindfulness di coerenza. La bellezza di questo periodo è vedermi affrontare il secondo lockdown dei primi mesi del 2021 con uno spirito differente. Eppure non è cambiato nulla dall’anno scorso ed è cambiato tutto. Il cambiamento più evidente sono i miei occhi e l’espansione del mio cuore, la voglia di migliorarmi e portare benessere dentro e fuori di me.
Il 1 gennaio 2020 mi hanno proposto la lettura dei tarocchi. Non sono molto propensa a questo genere di cose ma ci ho provato. Prendo una carta ed esce la figura di una donna. Mi pare la Papessa e mi dice che questa donna avrebbe portato beneficio alla mia spiritualità. Mesi dopo rientrando a casa ho come un flash. La lettura delle carte e Tu! Ho fatto una piccola associazione mentale e poi un sorriso. Lara, senza di te questa fioritura non avrebbe mai avuto luogo. Ti ringrazio dal profondo del mio cuore e quando potremo spero di abbracciarti. Mi commuovo solo a pensarci! “
E io sono profondamente grata a te, Luisa, per aver ripreso in mano la tua vita e per essere di esempio con la tua fioritura <3
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Grazie Luisa per questa toccante e illuminante condivisione. Sei una splendida persona e lo avevo intuito da subito, con quel tuo immenso sorriso, la tua dolcezza la tua creatività! Sono molto lusingata e grata di averti conosciuta e ringrazio anche Lara che porta nelle nostre vite tutte queste opportunità.