
Dal momento in cui lasciavo la struttura stupenda dove ho svolto il mio Teacher Training di Yoga della risata a Bagno di Romagna ero già più consapevole della potenza di questa esperienza.
Si stava abbassando il sipario sui cinque giorni intensi in cui fuori dal mondo e accompagnati da giornate uggiose e piovose avevamo interiorizzato numerose nozioni e altrettante esperienze emozionali molto significative, ma già sentivo di avere vissuto un’esperienza unica e irripetibile.
Il clima che si è stabilito nel gruppo fin dai primi minuti della nostra conoscenza aveva qualcosa di particolarmente profondo… difficile da descrivere, ma facile da percepire da parte di ogni partecipante.
Si è stabilita immediatamente un’energia che ha portato ognuno di noi ad interiorizzare e sperimentare in ogni passo del nostro corso la potenza dello spirito della risata, perché questa esperienza così intensa ha la capacità di mettere dei semi in profondità.
Abbiamo sperimentato la forza di questo strumento di pace che è appunto la risata: gli effetti benefici sulle persone che partecipano ad una sessione di Yoga della Risata non arricchiscono solamente i partecipanti, ma aiutano anche il conduttore a crescere interiormente condividendo dei valori essenziali per l’essere umano come l’amicizia, la connessione, la pace, il calore, l’appartenenza, la voglia di giocare.
Quando svolgevo il servizio militare al termine della settimana c’era il famoso rompete le righe, e da lì iniziava la festa vera e propria.
Ebbene, se ti devo parlare del mio Teacher training di Yoga della Risata ti posso dire che durante quei 5 giorni ho pregustato quello che poteva succedere dopo e perciò invece di rompere le righe ho cercato da quel giorno in poi di rompere le rughe su quei visi che sono tristi, su quegli sguardi che ormai sono persi nel vuoto, su quelle labbra che conoscono solo la tristezza e, sono solo all’inizio del cammino, però con la forza e la costanza e anche con un po’ di incoscienza. Ho spinto quella porta, ho visto qualcosa di quello che può aspettarmi oltre la soglia e mi sono deciso ad oltrepassare ad andare oltre: perciò prova anche tu a vivere questa stupenda esperienza dove devi fare i conti con te stesso e con i tuoi sogni lasciati in sospeso, ma soprattutto dove puoi riprendere contatto con la tua luce e poi togliere quegli ostacoli che non ti facevano più splendere verso il mondo e verso La Felicità.
L’aspetto che mi entusiasma maggiormente è il fatto di non essere assolutamente giudicati. Nessun giudizio per il proprio credo politico o religioso, nessun giudizio per la provenienza etnica o culturale, nessun giudizio per lo Stato sociale e per la conformazione fisica.
Da questa esperienza ho imparato molto, è stato uno degli investimenti più belli da quando sono adulto e desidero con tutto me stesso mettere a frutto questa stupenda risorsa.
Condividere con gli altri il beneficio che provo su di me quando partecipo o conduco una sessione di Yoga della risata è un dovere che sento verso ogni persona che incontro.
E non nascondo che uno dei miei desideri sarebbe proprio quello di lavorare con e per questo strumento di pace e di gioia.
Suggerisco vivamente ai leader che già conoscono la gioia della Risata di frequentare questa esperienza ponendosi in ascolto, aprendo il proprio cuore come un libro con i fogli bianchi dove devono essere scritte delle pagine importanti per la nostra Felicità.
Grazie Lara per questa opportunità, per chi sa coglierla può essere uno strumento che ti cambia la vita e con me lo sta già facendo.
Luca Ghizzardi

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento