Ho iniziato il Leader Training di Yoga della Risata casualmente. Sono affascinata dal mondo della clownterapia e quando al Clown & Clown Festival di Monte San Giusto ho visto questo corso e ho letto “Yoga della risata” mi ha incuriosito. Ho contattato Lara chiedendo se c’era ancora qualche posto libero e così sono andata. E che dire… mi si è aperto un mondo: amo ridere e amo avere dentro di me quella leggerezza, che purtroppo durante una normale giornata si va a perdere di vista. Grazie allo Yoga della Risata la mia energia è cambiata e riesco a essere più positiva per gran parte della giornata. Se prima sbuffavo un po’ per qualcosa che non mi andava di fare, ora, pensando a qualche risata, riesco a prenderla meglio. 🙂 Esperienza fantastica!!
Il corso mi è piaciuto molto come strutturato, è difficile dire una cosa in particolare mi è piaciuta di più, ma, se dovessi scegliere, una sola cosa direi: la condivisione con gli altri di pensieri, emozioni, stati d’animo e soprattutto…..RISATE!!!
Consiglio moltissimo l’esperienza, perché vedo intorno a me persone che non riescono a prendere la vita con positività. Nelle mie giornate di ogni giorno vedo persone stressate, “scariche”, stanche e a volte un po’ annoiate. Yoga della risata lo consiglierei per ricaricare il fisico, per aumentare l’energia e noi... e come farlo se non con delle belle risate?!:) Credo che sia fondamentale che ognuno di noi ritrovi il bambino che ha in sé, quel bambino lasciato in un angolo da troppo tempo.
Mi sono certificata i primi di ottobre e finito il corso mi sono dedicata alla sfida dei 40 giorni. La mattina in macchina mentre andavo a lavoro mi facevo delle grandi risate in macchina. Sono sincera, mi sentivo a mio agio perché per andare a lavoro passo in mezzo al verde, non ci sono passanti e potevo liberarmi e farmi una bella risata in libertà. Se avessi avuto qualcuno intorno a me forse non sarei stata così spigliata. La giornata parte sicuramente in un altro modo con delle belle risate!!
Sono più ottimista durante la giornata anche in situazioni più difficili e riesco a contagiare con la risata anche le persone che mi stanno intorno e anche gli altri riescono ad affrontare vari momenti con più serenità.
Con la pratica delle risate, ho potuto osservare un miglioramento del sistema immunitario (lo dico piano ma ho evitato virus intestinale e influenza). Seconda cosa che ho notato: nei momenti più stressati, principalmente a lavoro, noto di prendere le cose con più leggerezza, di essere più razionale e di non andare subito in ansia (ero/sono parecchio ansiosa, ma avendo questo nuovo strumento riesco a controllarmi di più).
Direi che è una grande opportunità, uno strumento utile sia per noi per farci stare meglio con noi stessi, sia per diffonderlo agli altri. Iniziare a pensare al proprio benessere psico fisico, in un momento così delicato come questo, è fondamentale.
Con Lara mi sono trovata bene, mi è piaciuta molto e anche se non la vedo da un po’ di tempo; quando partecipo a delle sessioni di yoga della risata ed eseguo gli esercizi la penso spesso. Penso anche a come avrebbe fatto lei in quel momento. Una persona di grande esperienza, grandiosa nel formare tantissimi leader e a trasmettere la magia della risata.
Le mappe sono utilissime, le guardo molto e anche se non ho ancora aperto un Club della risata (cosa che è accaduta dopo l’invio di questa testimonianza) mi piace molto riguardarle anche a distanza di tempo. Il gruppo su facebook lo consulto sempre, uno strumento efficace sia per informarmi sulle novità, sia per vedere quali eventi ci sono stati e/o ci saranno e fantastico per consultare feedback da tutti i Club della risata, quali video e foto. Una nota negativa purtroppo devo farla al gruppo su whatsapp, non perché credo sia inutile, ma perché avendo molti gruppi su whatsapp (amici, lavoro, volontariato, sport) non riesco ad avere abbastanza tempo per controllare tutto. A volte mi capita di prendere il telefono e trovare più di 50 messaggi in ogni gruppo. Le cose da fare sono molte e riesco meglio a consultare facebook e scorrere le notizie sulla pagina piuttosto che consultare su whatsapp gruppo per gruppo tutti i messaggi. Capita più volte che non riesca a rispondere e faccio fatica a seguire tutto 🙂
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento