L’esperienza del Leader Training di Yoga della Risata la definisco trasformativa.
Ci sono aspetti che ho sempre avuto davanti agli occhi, eppure non mi sono mai stati così chiari. Si può DECIDERE di ridere, si può DECIDERE di essere felici anche se non ci sarebbe nessun motivo per esserlo! Il motivo è che siamo vivi e tutto quello che abbiamo a disposizione VA SFRUTTATO AL MEGLIO! È un nostro dovere morale.
Quello che più mi è piaciuto è la possibilità di sbloccare atteggiamenti bloccati da chissà quanto tempo, che però ci appartengono e anzi ci rendono davvero esseri umani completi. È meraviglioso che ci sia un “metodo” per riconnetterci con quello che siamo davvero.
Sto già consigliando l’esperienza ai miei amici, perché è davvero una modalità fantastica di prendersi cura di se stessi e degli altri! Mi ha colpito molto l’affermazione di Lara “io voglio che la risata si diffonda, questo è il mio obiettivo!”, ecco, da oggi è anche un po’ il mio!
Per ciò che riguarda la sfida dei 40 giorni e lo spirito interiore della risata, forse non c’entra niente o forse sì, perché se metto le due cose in relazione un motivo ci sarà: ero bloccata su un lavoro per me molto importante da molti mesi e non vedevo il modo di mandarlo avanti. Poi ho ascoltato le parole di Lara a proposito della paura di sbagliare che può essere esorcizzata con una bella risata, perché alla fine va sempre tutto “molto bene, molto bene”, se sono in pace con quello che faccio e soprattutto che sono, al di là dei riconoscimenti ufficiali! Ecco, dopo poco più di una settimana di risate ho visto il mio lavoro con occhi più amorevoli e ho avuto il coraggio di mandarlo a chi di dovere. Non so come andrà, ma è impagabile la sensazione di leggerezza e gratitudine che ho avuto verso me stessa. Se non dovesse andar bene o del tutto bene, provvederò! Ma intanto mi sono sbloccata! Merito della risata? Ci sono buone probabilità che sia cosi! Di sicuro è stata il detonatore per l’insight decisivo.

Tra i benefici che sto ricevendo posso dire di sentirmi più serena e sorridente, anche se “non c’è niente da ridere” e se tutto richiede sempre il solito enorme impegno!
Il corso di certificazione ti permette innanzi tutto di sbloccare una parte di te fondamentale e autentica. Avrai la possibilità di riconnetterti con la tua parte bambina che sa ridere, ma che è anche la più “seria” che tu possieda, quella che sa cosa è bene per te e cosa no! Impari che ridere SI PUÒ, sempre! E impari ad agevolare anche negli altri il percorso di consapevolezza che può renderci tutti migliori! Inoltre le mille applicazioni di ciò che imparerai ti permetteranno di farne tesoro in molti ambiti della tua vita, di sicuro in quello personale, ma non è escluso che tu possa farne tesoro anche in ambito professionale.
Sono grata a Lara di avermi dato questo opportunità online, che ora è possibile per la situazione del Covid 19, dato che inseguivo questo corso da un bel po’ di tempo. La modalità però necessariamente modifica qualcosa, pur lasciando intatte le parti fondamentali. Mi sarebbe piaciuto “giocare” e mettere in pratica quello che abbiamo visto in teoria. Non dispero però di rifrequentare il corso dal vivo!
Sono molto felice di aver seguito il mio istinto che mi diceva che la risata era quello che faceva per me e sono felice di aver incontrato Lara, preparata, attenta, presente sempre, premurosa e non si risparmia mai! La teacher ideale!
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento