Il Leader training di Yoga della risata con Lara Lucaccioni è stata un’esperienza di crescita, che mi ha fatto prendere consapevolezza di quanti strati trattengono la mia risata. Ci sto lavorando, so che forse impiegherò del tempo, ma già qualche risultato si è visto, per cui sono ottimista.
Lara è una persona meravigliosa, fa in modo di guidare e aiutare ognuno dei partecipanti senza farsi sfuggire niente. Inoltre mi ha colpito la sua estrema disponibilità nelle fasi di avvio dei Club o di altre iniziative. E’ un’opportunità splendida avere uno dei tre Ambasciatori della risata italiani vicino casa.
Una delle cose che più mi sono piaciute è l’approfondimento sugli studi scientifici che confermano la teoria della risata, che mi affascinano molto: quindi direi che ho avuto più interesse per la parte teorica.
La cosa in cui ho fatto più difficoltà, invece, è stata la risata spintanea. L’ho vissuta come uno sforzo enorme, una cosa innaturale che mi metteva a disagio.
Consiglierei l’esperienza ai miei amici perché credo fermamente in tutti i benefici che lo Yoga della Risata può dare, e al fatto che può cambiare veramente la vita di chi lo pratica.
Sto facendo la sfida dei 40 giorni: all’inizio ho avuto un blocco, forse dovuto anche all’influenza che ho avuto. Ora ho fatto reset e sono ripartita daccapo. Non sempre riesco a ridere per 10 minuti di seguito, ma sto notando che rido più facilmente, per episodi o comicità che prima non mi avrebbe strappato nemmeno mezzo sorriso, e quando rido vedo che contagio chi mi sta vicino e, quindi, poi la risata si prolunga in un meraviglioso circolo virtuoso.
Insomma, rido con molta più facilità, cosa non da poco per una che non rideva praticamente mai.
Dopo aver riso mi sento meglio, sento i miei polmoni più aperti, come dopo una corsa, e sento meno dolore.
Tra gli strumenti che Lara ci mette a disposizione le mappe mentali sono utilissime. Fb e whatsapp idem, essendo due mezzi di comunicazione e condivisione che uso normalmente ed aiutano a rimanere in contatto con la rete di Leader.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento