
Che cosa ti è piaciuto di più del Corso?
Il clima che da subito si è respirato che ha permesso una interazione di grande qualità in tutte le fasi del corso sia tra i partecipanti sia tra partecipanti e te Lara.
Che cosa ti è piaciuto meno? Dove posso migliorare?
Onestamente non riesco a trovare nulla da migliorare.
E’ un’esperienza che consiglieresti ai tuoi amici Leader? Perché?
L‘intensità del Teacher Training lo rende assolutamente consigliabile in quanto si lavora moltissimo su se stessi e si sperimentano esercitazioni molto utili da portare nel Club e/o nei progetti ad hoc.
Stai affrontando la sfida dei 40 giorni? Stai portando lo spirito interiore della risata nella tua vita? Stai vivendo una maggiore connessione con la tua spiritualità? Con che risultati?
Ho iniziato il 4-12 con i 40 giorni post Leader Training e quindi sono indirizzato ad arrivare intanto a 80 (escluse le giornate del corso). Noto diverse cose: vivo ancor di più nella leggerezza, e mi viene da sorridere e da ridere ancora di più rispetto a prima. Anche dove ci sono dei momenti di tensione (che tuttora mi capita ancora di vedere nella mia vecchia azienda dove collaboro) tali momenti mi pesano ancora meno. Tendo a sentirmi più centrato e mi “sento” maggiormente. In questi anni ho lavorato molto su me stesso (cosa che non smetterò mai di fare) e tanto per scoprire cosa veramente volessi fare e vincere le relative paure. Anche a livello di relazioni più personali tante cose sono migliorate. Una nota “tecnica” è che giorno dopo giorno il tempo di induzione di risata forzata si riduce sempre di più diventando una risata spontanea.
Quali sono stati i cambiamenti più importanti che hai osservato durante e dopo il Teacher Training?
Un po’ quanto dicevo prima, in questi giorni mi sento più connesso e più ricettivo. Direi che questo è dato anche dalla grande energia che c’è nel nostro gruppo che mi alimenta e stimola tantissimo. Ho fatto un po’ di corsi qua e là (durati anche un paio di anni) ma è la prima volta che trovo un gruppo così coeso e carico di bella energia.
Quali sono stati i benefici che ne hai ricevuto e ne stai ricevendo?
Mi sento più ricettivo e carico (una carica che comunque mi porta anche tanta serenità). Mi ha dato un ulteriore boost. E visto che quest’anno ho deciso di ridurre al 50% il mio impegno di consulente con la vecchia azienda (dall’80% dell’anno scorso) è molto importante per me.
Il Teacher Training è un corso altamente esperienziale, in cui potersi mettere in gioco e (ri)scoprire tante cose di se stessi. In cui poter sperimentare senza giudizio in uno spazio potenziale in cui si impara, ci si conosce ancora un po’ di più e ci si diverte. Con la possibilità come sempre di conoscere nuove persone.
C’è altro che vuoi dire, sottolineare o far sapere a tutti? Cosa?
Sono molto contento di esser venuto al corso di Teacher Training (e mi ha divertito molto anche essere l’unico rappresentante maschile) e l’energia che mi sta dando è un’onda lunga in continuo movimento, e tale energia è data anche dal gruppo che si è creato a cui mi sento unito e sento che è un gruppo che molto genuinamente è pronto a sostenersi .
Lara è preparata, coinvolgente, disponibile, molto attenta, simpatica. Si vede che c’è tanto cuore e tanta passione in quello che fa.
E degli ospiti intervenuti? Cosa pensi di loro e del loro contributo?
A me in particolare modo ha colpito il workshop con le percussioni. In realtà tutti gli interventi fatti e anche relative esercitazioni (vedi quelli con le carte – che comunque già conoscevo) hanno dato un contributo importante.


Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento