Il Teacher Training di Yoga della Risata con Lara è stato un’esperienza profonda, nutriente e una ricarica energetica sorprendente. Grazie alle competenze e all’entusiasmo travolgente di Lara, questi 5 giorni sono stati non soltanto una formazione di qualità di Yoga della Risata, ma un’esperienza di contatto profondo con me stessa e con le persone che ho conosciuto. E’ stato come dare un giro di corda ad un orologio che, a tratti, era fermo. Un angolo di mondo in cui sono stata liberamente me stessa senza alcuna paura del giudizio. Un angolo magico dove ritrovare positività, ottimismo, leggerezza e gioia.

Oltre a tutto il bagaglio di conoscenza che ho ricevuto da Lara, mi è piaciuta l’energia che si è creata con persone che non avevo mai visto prima e il senso di appartenenza che è nato dal fatto di avere un “sentire” comune oltre che obiettivi comuni.
Consiglierei la formazione a Teacher di Yoga della Risata a tutti i leader perchè è la naturale continuazione del percorso intrapreso con un enorme arricchimento: approfondimenti sugli argomenti, condivisioni profonde, esperienze di persone che già praticano questa disciplina e che gioiosamente e senza risparmiarsi la condividono con una grande e intensa passione.
La mia sfida dei 40 giorni inizialmente è stata faticosa, a tratti lo è tuttora, ma col passare del tempo mi sono sorpresa di una sensazione che avverto soprattutto alla mattina quando vado al lavoro in macchina, è una sensazione di benessere profondo, che prima provavo solamente a seguito di qualcosa di piacevole, mentre adesso arriva senza motivo apparente. Non so se chiamarla spiritualità, ma è davvero bella e mi dà molta carica.
Il cambiamento più significativo lo riscontro nella gestione dei litigi con mia figlia dodicenne. Se prima duravano a lungo oggi spesso riesco ad interromperli con una risata e, cosa incredibile, lei mi segue e la discussione si interrompe e ricominciamo con un’altra modalità; la lite non viene troncata, semplicemente si trasforma.
Il beneficio più importante è stata la diminuzione dei miei episodi di mal di testa che sono sempre stati assidui da parecchi anni. Ultimamente ho ridotto l’assunzione di antidolorifici e riesco a stare anche 10 giorni consecutivi senza assumerne; questa per me è una grande vittoria.

Se dovessi comunicare questa formazione direi che il Teacher Training con Lara è stato come prendersi una vacanza e staccare dai ritmi veloci e incalzanti per scoprire che la quotidianità a cui ritornerò può essere vissuta in modo diverso, più pieno, più gioioso e più leggero.
Lara è una persona splendida e di grande generosità. Generosa nel trasmettere tutta la sua conoscenza con professionalità, entusiasmo e una passione dalla quale non puoi non farti travolgere. Generosa umanamente quando ti incoraggia, ti dà rinforzi e ti trasmette un’immensa fiducia, in te e nel processo.
Trovo le mappe molto efficaci e ben strutturate: un metodo immediato, sintetico e nello stesso tempo completo per individuare con facilità ogni argomento e i suoi sviluppi. Per quanto riguarda questi gruppi, nonostante io non sia un’amante dei social, li trovo fantastici e molto utili; in qualsiasi momento ricevo aiuto se lo chiedo e c’è sempre una parola di incoraggiamento quando ne hai bisogno. Riscontro una generosità nelle condivisioni che non ho mai trovato altrove.
Anche se non hai intenzione di trasformare in lavoro lo Yoga della Risata, invito tutti a conoscerlo; è un’esperienza da provare più che da raccontare per comprendere a pieno la sua efficacia, i suoi benefici e il suo spirito gioioso.
Gli ospiti sono stati meravigliosi e sono riusciti a farci mettere in gioco, tutti. Avrei passato con loro un mese intero per ascoltarli e praticare con loro. La cosa che più mi ha colpito è la passione con cui ciascuno racconta del suo lavoro e delle sue esperienze; mi sento di dire più che un lavoro, un pezzo di vita, almeno io l’ho percepito così.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento