“La prima cosa che mi viene in mente riguardo al Teacher Training di Yoga della Risata è l’appartenenza a questa famiglia. Per me famiglia è dove il cuore trova pace, supporto, Amore e condivisione. Non è una questione di sangue, ma di Amore.
Alcune esperienze sono state più significative di altre. Molto particolari i giochi di fiducia in cui la commozione rasentava l’impossibile. Durante i giochi la mia parte bambina usciva allo scoperto e si riconnetteva con la parte migliore del mio essere. Nelle meditazioni mi sentivo dentro delle bolle di energia, viaggiavo nella luce e nel cielo più azzurro che possa esistere, io scomparivo e restavano le lacrime di gioia. Ma la cosa più sconvolgente in assoluto è stato il tunnel delle emozioni, il quarto giorno. Se ci penso mi commuovo e lo farò per tutta la vita. All’inizio del tunnel ero un po’ imbarazzata per il camminare con gli occhi chiusi e l’essere coccolata nell’oscurità, ma lo trovavo molto piacevole. A circa metà percorso ho sentito come un scatto e sono entrata in un nuovo mondo, ho iniziato a sentire un’attrazione molto forte, tanta luce, tanta gioia. Ho iniziato ad accarezzare anch’io gli amici che mi circondavano e lo facevo ridendo. Ma durante il cammino ho iniziato a vedere i miei morti: mio nonno paterno, mia nonna materna (a cui sono molto affezionata e che sono degli esempi per me), altre persone che non ricordo ed infine un nostro caro amico di nome Andrea che è morto in un incidente stradale in moto il 1 settembre 2002 mentre ero in gravidanza, e anche il nostro piccolo bimbo/a è morto/a poco tempo dopo (13 ottobre) e le loro vite sono un susseguirsi di eventi particolari. Ad un certo punto accanto ad Andrea c’era la sagoma di una Persona fatta di Luce abbagliante era di un giovane/una giovane con una targhetta “ANDREA” e il nostro amico mi ha presentato mio figlio/a. Ho sentito molta pace, come se avessi raggiunto il massimo del Big Bang, un’esplosione di gioia. In fondo al tunnel c’era Massimone con tutta la sua grande dolcezza che mi ha abbracciato e io mi sono sentita tra le braccia di Dio. Prima ero felice, poi la gioia non riuscivo più a contenerla.
Tutto è stato perfetto e Lara è una grandissima master e una donna straordinaria. E’ attenta, premurosa, dolce, si prende cura in ogni senso dei suoi cuccioli. E’ umile, una mamma di tutti noi che ci avvolge con la sua tenerezza. Riesce a capire i nostri sentimenti più di quanto riusciamo noi stessi. E’ professionale, attenta ad ogni nostro cambiamento, ci conosce a fondo e cammina con noi, perché non ci sentiamo soli, ma presi amorevolmente per mano durante tutto il percorso. Ma le sue attenzioni ci sono anche prima e dopo il Teacher Training di Yoga della Risata.
E’ una esperienza che consiglio agli amici Leader, ma solo nel momento in cui mi sembrano pronti per fare questo salto, un’esperienza talmente forte che deve essere fatta con rispetto per non sprecare la sua bellezza; un po’ come una perla che deve essere lavorata per tanto tempo per brillare meglio. E’ un’esperienza che smuove tutto il nostro essere dalle fondamenta e se la casa della nostra Persona non è ben salda rischia di cadere e venir distrutta. Il riso e il pianto sono emozioni fondamentali che si scatenano e per poter meglio assaporare questa esperienza bisogna darsi il permesso di farlo, anche se riconosco che tra la bravura di Lara e l’energia che si crea nel gruppo il cambiamento comunque avviene ugualmente.
Ho visto talmente tante trasformazioni in questi 5 giorni specie in persone impensabili. E’ molto bello vedere queste metamorfosi di vita e d’Amore.
Riesco a ridere tutti i giorni i miei 20 minuti, senza difficoltà e senza aiuti. Mentre prima avevo la necessità di inventare qualcosa per ridere adesso non mi serve più. So che sono in connessione con gli amici che hanno fatto il percorso con me e man mano che rido mi vengono in mente le loro facce, ma so anche che sono unita a tutti gli altri amici e i minuti scorrono via molto velocemente.
Sono molto più attenta e percettiva rispetto a tutto ciò che mi circonda e spesso il mio riso si trasforma ancora in pianto di gioia. Dopo la risata uso spesso una delle respirazioni che ho imparato e mi serve molto. La respirazione la uso molto frequentemente durante la giornata e la alterno a seconda della necessità del momento. Dopo la risata o le respirazioni sento lo stress calare, riesco a tornare in pace con me stessa e l’universo.
Io sono cambiata da un periodo di grande stanchezza a essere nella gioia e nella luce. Ho scoperto in me una grande dolcezza di cui non ero a conoscenza ed era visibile a tutti durante i 5 giorni. Mi sono trovata coraggiosa, ma soprattutto chi ha condiviso con me l’esperienza mi ha trovato molto coraggiosa. Dopo due giorni dalla fine del corso sono andata dal dentista per una pulizia dentale e ho scoperto di essere maggiormente sensibile rispetto alle altre volte. Inoltre mentre facevo la terapia per la sciatica qualche giorno dopo il Teacher Training ho scelto di fare rilassamento piuttosto che leggere scoprendo che mentre ero in meditazione le scosse sembravano meno forti rispetto a quando ero nella normalità eppure la Tens aveva sempre la stessa intensità. Ho delle intuizioni e, mentre prima ero sempre molto scettica, adesso nulla mi sembra più impossibile, ma tutto realizzabile. In base a quello che ho imparato dalla Master Lara Lucaccioni e da Matteo Ficara, se ho un intuizione chiedo che mi vengano dati dei segni di comprensione e le risposte vengono date.
Una delle cose che ha reso importante questo Teacher Training è stato anche l’essermi mossa in autonomia. Io ho il senso dell’orientamento di un pesciolino rosso in una boccia rotonda e mi perdo dovunque, non mi piace guidare la macchina e normalmente faccio relativamente poca strada. Invece questa volta malgrado la sciatica ho guidato per più di 550 km tutto da sola, ho guidato in autostrada divertendomi, pur essendo la prima volta e al ritorno ridevo e piangevo di felicità ad ogni meta raggiunta. Grazie alle teacher conosciute al corso e già formate precedentemente e facenti parte dell mio gruppo “Dio ride, creDIamoci” il gruppo si sta aprendo sempre di più con nuove testimonianze e proposte, mentre prima mi sembrava un pochino fermo.
Il Teacher Training di Yoga della Risata è un esperienza davvero unica che ti cambia la vita in meglio. Ti riempie di emozioni e di magia. Ti trasforma la vita per renderla speciale e ti fa scoprire quanto tu sia speciale. Ti dà risposte oltre l’impossibile umano facendoti capire che tutto è possibile. E’ una gran fonte di energia. Il gruppo di amici pur non conoscendosi ti fa sentire subito in famiglia (almeno nel mio gruppo è successo così). E’ una fonte di risposte a tutte le tue domande e se ti viene il dubbio che qualcosa non sia vero come lo pensi le risposte ti arrivano lo stesso (a me è successo). Nel percorso impari a essere più professionale, il che non significa diventare serio, ma trasmettere il valore dello spirito della risata con più attenzione alle Persone e a quello che fai, poter lavorare nelle applicazioni che desideri perché ciò che impari tu possa portarlo con più consapevolezza e grazie a tutto il materiale che la Master Lara mette a disposizione sai sempre dove andare a cercare. Impari a vivere e diventare risata e a trovare qualche motivo per ridere in ogni momento.
La condivisione a cui la Master Lara Lucaccioni ci ha abituato è molto utile per crescere e non sentirsi soli. Ogni insegnamento lo trovo utile e lo utilizzerò nelle forme a seconda delle necessità che mi si presenteranno per la formazione di progetti.
Voglio ringraziare il dottor Madan Kataria e sua moglie Madhuri per aver creato questa splendida disciplina, ringraziare Lara Lucaccioni per tutto quello che fa per noi, ringraziare tutta questa splendida famiglia per camminare assieme. Voglio dire a tutti che LO YOGA DELLA RISATA TI CAMBIA LA VITA E TI RENDE FELICE.
Durante il corso gli ospiti intervenuti sono stati tutti molto preparati, molto disponibili e con una sensibilità unica, di umiltà. Pur essendo già con un cammino molto avanzato rispetto al mio, li ho sentiti come noi. Si sono messi in gioco al nostro pari, questo non lo dico per sminuire il loro valore, ma per evidenziare la loro umanità e il loro gran cuore. Ci hanno portato la loro testimonianza per far crescere la nostra persona e la nostra professionalità e saper individuare a chi poter far riferimento per i nostri futuri progetti. Ci hanno anche insegnato che, se si crede nei sogni, tutto è possibile. Sono molto grata ad ognuno di essi.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento