Il Teacher Training di Yoga della Risata è un’esperienza meravigliosa che ti stravolge la vita! Sono felicissima e piena di gratitudine per avervi partecipato, è stata una delle scelte migliori che ho fatto: sono stata rapita dalla magia dell’esperienza con un gruppo fantastico e, come una bambina davanti alle caramelle, ho visto solo quello che mi faceva stare bene.
Mi è piaciuto la connessione che si crea tra le persone. Non avevo nessuna aspettativa. Ero andata a fare il Teacher Training e non conoscevo nessuno, ma dopo le prime risate e le varie condivisioni, mi sono sentita subito unita al gruppo col cuore, come se li conoscessi da sempre. Io sono molto riservata, non parlo molto dei miei problemi. Sono un po’ un gatto, mi isolo quando ho dei problemi e non posso dare il mio 100% alle persone. Ma ora grazie allo Yoga della risata mi apro agli altri e riesco a confidare cose di me che nessuno conosce. Mi sento capita, mi sento bene e felice di liberarmi dei fardelli che bloccano la mia felicità.
E’ un’esperienza che consiglierei a tutti i miei amici Leader, perché oltre alla risata, si sviluppa l’empatia con le persone. Ti fa capire meglio chi sei ed i tuoi obiettivi e insegna a volerti più bene.
La sfida dei 40 giorni è qualcosa di indescrivibile per le sensazioni che ricevi. Mi sento connessa alla mia risata, cioè al mio vero IO. Mi sento più forte, mi sento carica d’ energia e di voglia di fare. Mi aiuta a vedere le cose da un’ altra prospettiva. E’ un anno che vivo una brutta situazione parallela. All’inizio mi sentivo inghiottita dall’egoismo di mia madre e di mio fratello. La risata, lo sforzarsi a ridere ogni giorno senza nessuna voglia di farlo, mi ha aiutato a vivere il tutto con più serenità, senza perdere la voglia di essere felice. Ridendo ho deciso di essere felice, nonostante tutto.
Come ho già detto in questo anno ci sono stati momenti di sconforto. Volevo lasciare tutto, abbandonare la risata perché la mia mente era altrove e mi sembrava diventato tutto stupido.
Poi l’Universo mi ha spinto verso questo Teacher Training ed è stata per me una Rinascita. Durante quei 5 giorni, sentivo che il caos che c’era nella mia testa si stava fermando e che si stavano riattivando le idee, la mia voglia di ridere e di stare bene. Mi sentivo piacevolmente in una centrifuga. Inoltre in quei 5 giorni, ho avuto forti sensazioni di gratitudine e di perdono che mi facevano stare veramente bene E’ come se percepissi dentro di me un aumento del grado di sensazioni che posso provare ed una forte empatia verso le persone. Sento il mio cuore pieno di gioia, nonostante i problemi che ho ancora. Mi sveglio ogni giorno felice, curiosa di scoprire la bellezza che la vita mi può offrire e grata di aver ricevuto il dono della vita. Voglio diffondere il più possibile lo Yoga della risata perché io sono, come si suol dire, “un esempio che nonostante tutto si può ridere ed essere felici”. Adoro far capire alle persone che ci possiamo mettere al 1° posto e volerci bene.
Tra i più importanti benefici che sto provando nel post corso c’è quello di svegliarsi ogni giorno felice, con la voglia di ridere e la curiosità di scoprire le meraviglie del mondo; come anche il meravigliarsi delle piccole cose e ringraziare per tutto ciò che mi circonda. Adoro lasciarmi coccolare dalla magia della risata.
Il Teacher Training ufficialmente è un corso di formazione intensivo, ma per me è la Risata. Tu arrivi con i tuoi problemi, i tuoi dubbi, le tue perplessità e, senza rendertene conto, inizi a vivere la Risata. Lei ti prende a braccetto e tu impari, oltre all’apprendere la storia e le varie nozioni dello Yoga della risata, a ridere senza motivo, facendo riaffiorare la tua risata interiore. Inoltre vivere la risata ti porta ad essere più felici ed a voler diffondere i benefici della risata a tutti!
E che dire di Lara Lucaccioni? Un mito! Mi ricordo che dopo essere diventata Leader per la prima volta, su Facebook e su internet iniziai a seguirla. Non so quello che avesse, ma mi attirava ed alla prima occasione diventai nuovamente Leader con lei. Molto preparata e professionale, ma la cosa più bella che ha, è la sua umanità. Lara sembra che ti guardi esteriormente, ma non è così. Lei ti guarda dentro per tirare fuori il meglio di te. Ti scruta per cercare dov’è bloccata la tua risata ed aiutarti a liberarla. Perché sa che facendo fluire liberamente la tua risata, tu puoi ritrovare te stesso, la tua creatività e quindi la tua felicità. Quando ti guarda con i suoi occhioni ed il suo sorriso sembra che ti spinga a metterti al 1° posto, a volerti bene e a dirti “Forza, io credo in te !” La 1° volta che l’ho incontrata, lo confesso, mi sono sentita “nuda”, ma coccolata e supportata. GRAZIE, LARA
L’ultimo anno è stato davvero difficilissimo, pensavo di lasciare la Risata e sono arrivata al Teacher Training dicendo “Voglio ritrovare me stessa”. Adesso sono felice di dire che voglio continuare a ridere ed a diffondere lo spirito della Risata. Sono consapevole che la strada è in salita e che ho ancora tanto da imparare, ma come dice Lara… “TUTTO VA BENE”
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento