L’esperienza del Teacher Training di Yoga della Risata è stata sicuramente molto profonda, di crescita personale e positiva.
Visualizzandola, è stata come un’onda che ha mosso la mia staticità, mi ha dato una scossa, mi ha dato una carica di energia. Un’onda che è entrata dentro di me portandomi a vivere momenti alti di commozione per poi farmi riatterrare e poi di nuovo portarmi su in alto. Ad ogni atterraggio, però, qualcosa di nuovo mi è rimasto dentro, come la voglia di mettermi davvero in discussione.
Un’esperienza gratificante anche per l’armonia che si è creata con tutti i partecipanti. Mi è piaciuta moltissimo. Mi sono commossa, divertita, ho pianto, riso, cantato, gibberishato (si dice così?), respirato profondamente, conosciuto persone meravigliose mosse dalla voglia di costruire del bene per loro e per gli altri attraverso lo Yoga della Risata. Esperienza indelebile che mi ha arricchito tanto.
A me è piaciuto tantissimo il Mandala umano. Ho sentito una forza unirci, come una protezione. Ho sentito come un’energia che ci stava abbracciando tutti insieme. E’ stato un momento magico, molto profondo. Ero lì presente e mi piaceva stare lì, mi sentivo protetta e anche forte, sicura e centrata e tutto uno con gli altri.

Poi mi è piaciuta molto anche l’accensione delle candeline rosse, una ad una accese dalla candela di Lara, un bel messaggio: da un’unica fiammella accesa possono accendersi tante fiammelle che a loro volta potranno accenderne altre. L’espandersi di energia buona. La nostra missione è far sì che quella fiammella non si spenga ma anzi sia utile per l’accensione di altre. Un momento forte che custodirò dentro di me con amore.
Poi certo non posso tralasciare la funny night! Troppo bella!!! Mi sono divertita ai preparativi e poi anche durante lo spettacolo.
Consiglierei fortemente l’esperienza, perchè si ride tanto, si balla, si gioca, si parla in gibberish, si respira in modo consapevole, ci si rilassa, ci si commuove, si vivono forti emozioni, ci si sente uniti agli altri, ci nascono dentro nuove idee e voglia di fare. E’ stimolante come esperienza. Poi se si ha la fortuna di trovare un gruppo come il TTNOI allora si tutto diventa davvero intenso.
Per quello che riguarda i benefici della risata, durante il Teacher Training ho notato un cambiamento fisico. La mattina io di solito mi alzo e ho le palpebre degli occhi gonfi, mentre lì non è successo: nonostante dormissi 6 ore per notte, la mattina il mio viso era sgonfio….per il resto il cambiamento lo sento ora che mi sento più forte e mi si sono schiarite le idee su ciò che voglio davvero realizzare.
Ho ricevuto l’incoraggiamento di Lara e dei miei compagni di corso, in tanti mi hanno incoraggiata ad andare avanti, a fare, a mettermi all’opera. Ho ricevuto la loro vicinanza. E tutt’ora sentirli anche per messaggio mi fa un enorme piacere. Ho ricevuto parole di apprezzamento davvero commoventi. Quindi per la poca stima che ho di me stessa tutto ciò è davvero prezioso.
Ad un Leader di Yoga della risata direi che il Teacher Training è strepitoso, coinvolgente, profondo, intenso, emozionante, a pieni ritmi di lavoro, altamente ripagante.

Lara è professionale al massimo. Preparata, generosa nel trasferire il suo sapere, la sua conoscenza, non si risparmia e dà tutto. Si percepisce che mette tanta passione in ciò che fa, e riesce a trasmettere bene lo spirito interiore della risata. E’ affidabile. Matteo e Beba tutti e due fantastici! Matteo sempre pronto a risolvere qualsiasi problema tecnico e logistico, pronto a trasmetterci la sua riflessione e pronto ad arricchire le nostre risate con la sua sonora risata. Beba meravigliosa, una dolcissima presenza.
La modalità mista, con la parte iniziale in zoom, i video di teoria che restano e la parte totalmente esperienziale del residenziale, è molto utile. Classroom è davvero un valido strumento di studio: per ricevere e trasferire materiale didattico è davvero utile. Resta tutto lì e ogni volta che vogliamo consultare ritroviamo manuali, video, libri, mi piace molto.

Graziella ed Ernesto mi erano già piaciuti quando li avevo ascoltati nella video intervista. Hanno messo su un Club che è il mio sogno. Ridere tutti insieme e poi ritrovarsi anche fuori dal Club, aiutare le persone che sono in difficoltà, accoglierle nei momenti difficili: un gruppo che si frequenta anche dopo la sessione. Il Top! Bravissimi e mi ha fatto piacere conoscerli. Sprizzanti di energia da tutti i pori!
Chi può partecipi al Teacher Training e se vi capita un TTNOI ve lo terrete dentro per sempre!!!

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento