La cosa che più ho apprezzato del corso di Teacher Training è stata la pratica, perché personalmente penso che per poter trasmettere la grande potenza dello Yoga della risata bisogna viverlo sulla propria pelle. La teoria è utile per farla conoscere, ma l’esperienza è fondamentale; solo persone che si lasciano trasformare dalla risata riescono a sostenere chi si rivolge a loro per conoscere e praticare lo Yoga della risata.
E’ un’esperienza che consiglierei a tutti, ma non a scopo di formazione, lo consiglierei come percorso di crescita e conoscenza personale. Sono anni che lavoro su me stessa provando tante tecniche e penso che lo Yoga della Risata in generale ed il Teacher Training in particolare siano un ottimo strumento.
La sfida dei 40 giorni è finita da un po’, ma l’Universo mi ha dato una Buddy di risate fantastica con la quale fare la sfida è stato un gioco da ragazzi, nonostante le mille difficoltà per sentirci. Ma soprattutto la nostra sfida non è ancora finita, anzi tutti i martedì sera vado al suo club e ci sosteniamo a vicenda. La risata è diventata la mia ricarica, ogni giorno, prima di iniziare a condurre le lezione di Ananda Yoga, rido per allontanare le energie negative e aumentare la connessione. La mia spiritualità non solo è cresciuta, ma la sto accettando e manifestando più serenamente.
Il Teacher Training mi ha aiutato ad avere più consapevolezza di tutto ciò che mi circonda e mi tocca. Ho sperimentato la teoria secondo la quale ogni persona che incontriamo ci fa da specchio, riconoscendo ed accettando che quello che non ci piace dell’altro in realtà è una parte del nostro carattere che non ci piace e che vorremo lasciare andare. La cosa più bella è avvenuta durante la pratica della coerenza cardiaca, quando ho avuto la consapevolezza che la maggior parte della mia giornata è costituita da atti di amore per me e da me… e sentirsi di vivere nell’amore è bellissimo.
Il beneficio più grande che ho ricevuto dal Teacher Training è stato l’accettazione del mio vero essere e la libertà di esprimerlo. Inoltre mi ha dato più fiducia in me stessa per lanciarmi in progetti che credevo impossibili ed i miei sogni stanno prendendo forma.
E’ difficilissimo descrivere il Teacher Training, va vissuto; non penso che ci siano parole per spiegare il vortice di emozioni che si provano, non si può spiegare l’energia magica durante le meditazioni della mattina, non si può descrivere gli sguardi tra di noi, la gratitudine nel ricevere i regali dell’angelo e la gioia nel vedere la faccia di chi riceve il tuo regalo.
Lara E’ la risata, la sua passione per quello che fa la rende unica.
Le mappe mentali sono utilissime ed il gruppo Whatsapp è un ottimo strumento di sostegno sia durante la sfida che dopo… finiti i 40 giorni siamo ancora attivi nell’aiutarci, consolarci e sostenerci. Una bella famiglia sparsa in tutta Italia che condivide gioie e dolori, sia lavorative che emotive.
Se chiudo gli occhi e ripenso ai 5 giorni la prima cosa che mi viene in mente è che non c’è stato giorno che non mi abbia segnato profondamente. Quando l’Universo mi ha assegnato la Buddy è stata una pura magia; ho conosciuto Barbara al Leader Training e siamo diventate grandi amiche e quando è arrivato il momento del ballo per scegliere il buddy al Teacher Training ci siamo appositamente evitate, ma non si può evitare ciò che è destinato a noi.
I magici momenti di ascolto dopo la meditazione della risata ancora oggi mi riempiono il cuore, l‘energia era palpabile e riempiva tutta la stanza. Molti altri sono stati i momenti magici che le parole non riuscirebbero a descrivere, perchè non si può descrivere la sensazione di completo abbandono alla risata, come non si può descrivere la magia di connessione tra bellissime anime, quando due perfette sconosciute pensano la stessa cosa e se la dicono con lo sguardo… vero Rosanna? Tutti gli altri momenti non ve li posso raccontare perchè svelerei troppe cose ed al Teacher Training è bello arrivarci completamente ignari di quel che stai per affrontare perchè solo così lo si può vivere appieno.
Gli ospiti intervenuti sono delle bellissime anime che hanno fatto della risata la loro missione ed il loro contributo è stato uno stimolo ed un esempio di quanto mettere amore e passione in ciò che si fa sia essenziale per arrivare al cuore e all’anima delle persone.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento