L’esperienza del Teacher Training di Yoga della Risata con Lara è stata a dir poco straordinaria, magica, inaspettata.
Soprattutto inaspettata… sì, perché tu parti con l’idea di intraprendere un percorso di formazione volto ad apprendere i principi dello Spirito della Risata, le modalità tecniche per essere una buona formatrice… e ti ritrovi ad imparare sì tutto questo, ma attraverso un viaggio nelle tue emozioni, nei tuoi vissuti, nelle storie tue e degli altri partecipanti... e ti accorgi che il tuo sorriso è nascosto dietro ad una lacrima, che la tua risata più contagiosa è soffocata da un pianto profondo e liberatorio, scopri che le tue emozioni sono tutte utili e ciascuna può essere trasformata in positivo, se impari a dirigerne l’energia in modo costruttivo!
Questi giorni di full immersion nella risata, in me, nelle emozioni, nel pianto mio e degli altri, nella condivisione, nell’ascolto, nel silenzio e nel gioco mi hanno permesso di portare alla luce una parte di me che continuavo a nascondere, la mia bambina interiore, così gioiosa, ma ingenua, così splendente, ma fragile, così pura, ma indifesa… la parte di me più sacra… la più buffa, un po’ ridicola, ironica, divertente, creativa… che restava nell’angolo schiacciata dal mio austero giudice interiore… al quale ho insegnato a farsi una risata ogni tanto.
Fin dall’inizio del Teacher Training ti scopri e ti senti parte di un equipaggio formidabile, condotto dal migliore dei navigatori del mare, Lara, la Master del Cuore, o Mamma Master come ho amato definirla!!! E in questo viaggio ognuno diventa indispensabile custode, protettore, amico dell’altro… si diventa famiglia… si condivide, si cresce, ci si arricchisce a vicenda e si impara soprattutto che siamo tutti Uno.
Questo Teacher Training per me ha significato una svolta importante, ha spalancato quella porta che avevo chiuso ormai da tempo, dietro alla quale avevo nascosto i miei sogni, le mie ambizioni… mi ha rimessa di fronte a me stessa, nell’assordante silenzio del mio cuore, portandoci la più benedetta delle vibrazioni guaritrici: la Risata.
La Risata come una valanga ha spazzato via dubbi e paure, impetuosa ed imperterrita, giorno dopo giorno, ha costruito in me una salda fortezza dalla cui cima vedere la vita in un modo diverso… Come una dolce culla ristoratrice, ogni giorno la Risata sazia la mia anima e mi predispone alla quotidianità con un leitmotiv diverso, con un sentire diverso… nel mare della Vita, per me la Risata è la tavola per surfare le onde degli eventi.
Il corso mi è rimasto particolarmente nel cuore per la grande profondità a cui ci ha dato accesso…
Incredibile constatare come, grazie ad una disciplina tanto divertente, tanto gioiosa e leggera, ci si possa imbarcare nel più meraviglioso e arduo dei viaggi, quello dentro se stessi!
Lara, con la sua dolcezza, la sua professionalità, la sua amorevolezza, ha accolto e accudito ognuno di noi… delicata e profonda, saggia e materna, ridente e umile, ha saputo illuminare ogni giornata con la sua passione e con un’incredibile energia d’Amore incondizionato.
Mi sono sentita al sicuro, protetta, e quindi, libera di godermi quell’incredibile avventura!
Ecco, questo è quello che più mi è piaciuto del corso: sentirmi guidata ed accompagnata con amore e passione, sentirmi riconosciuta come anima unica ed eccezionale, sentirmi sostenuta e rispettata oltre che guidata ad apprendere direttamente su di me la magia della Risata! Il più grande insegnamento ricevuto è quello di seguire il cuore, di stare nel Flow della Vita, e di trasmettere la mia Gioia, la mia Risata con Amore incondizionato..
Sicuramente lo consiglierei, ma non a tutti… perché una così preziosa e profonda occasione di formazione e crescita, non può essere sprecata. Quindi, se vuoi fare quel salto nella tua vita, se vuoi sentire davvero il tuo cuore ridere, se vuoi prendere per mano il tuo bambino interiore e accogliere i suoi dolori e i suoi traumi, per poi prenderlo per mano e giocare e ridere con lui… ecco se sei disposto a fare questo allora iscriviti al prossimo TT. Ma, se cerchi solo un attestato, beh…certo con Lara ti formerai nel più eccellente dei modi, ma ti perderai l’essenza dell Spirito della Risata, ovvero la rivoluzione della tua Vita… che nessuno come lei può trasmetterti!
La sfida di 40 giorni è andata alla grande! Non solo ho riso ogni giorno su skype, ma ho portato avanti il mio progetto di Risate al Mare, anche quando ero sola, anche quando faceva troppo caldo… anche quando i turisti mi guardavano strana… Animata da una gioia profonda ho imparato ad essere Risata… e non smetterò mai di Ridere!!! Soprattutto perché quando ci saranno momenti bui, c’è una ridente family che mi sostiene!!! Non sono mai sola!!! Che dono immenso!!!
Già durante il Teacher Training ho sentito un maggior contatto con me stessa, maggiore entusiasmo, una prorompente voglia di vivere la mia vita come dico io, facendo ciò che amo.
E’ come se avessi incontrato me stessa e mi fossi innamorata!
Dopo il Teacher Training ancor oggi mi scopro più ricca, dotata di preziose opportunità, ho più chiara la mia vision e la mia mission e, quando capita di perdermi… mi ritrovo in una Risata.
Se proprio dovessi riassumere i benefici che ho ricevuto e ricevo ogni giorno, direi prima di tutto che il dono più grande è stato quello umano… quello delle relazioni… l’incontro e l’abbraccio imperituro con Lara in primis, come Mamma Master, sorella, angelo guida, poi la mia Buddy Ilenia, il mio angelo Massimone e ognuna della anime ridenti con cui ho condiviso il percorso e che inevitabilmente sono parti di me oggi!
Direi che il Teacher Training è un’esperienza formativa e di incontro con se stessi dall’inestimabile valore. E’ un percorso dentro sé alla scoperta della Risata.
Non possiamo formare altre leader se non con la passione, incarnando lo Spirito della Risata ed essendo noi stessi Risata!
E il Teacher Training è quel sentiero eletto per arrivare al nostro cuore, far sbocciare la risata e farla traboccare nella nostra Vita!
E poi aggiungerei che, per comprendere davvero cosa significhi, non puoi che farlo e regalare a te stesso un’occasione unica per rinascere… ridendo!!!
Lara… Lara… grande dolcissima anima, cuore puro, casto e immenso… che dire di più, se non che mi ritengo baciata dalla dea bendata per averti incontrata sul mio cammino?!!! Quanta ricchezza, quanto Amore, quanta Verità… insomma… Tanta Roba! hahahahahhahahah
Hai saputo ascoltare, ci hai permesso di co-creare ogni momento della giornata, stando nel sentire, rendendoci speciali maestri l’uno dell’altro, guidandoci con dolcezza, rispetto ed un’estrema sensibilità! Dolce Lara, ti stimo immensamente e ti voglio un mondo di Amore… sei esempio di leggerezza e profondità, gioia e professionalità, dedizione e impegno, e sei Risata, la risata del cuore. Grazie, Mamma Master!
Le mappe mentali sono uno strumento eccezionale! Spesso quando si studia non si ha metodo, ci si complica l’apprendimento con giri di parole e concetti. Il metodo di Lara è chiaro, immediato, concreto. Insomma funziona alla grande! Per quanto riguarda i gruppi sui social: sono preziosi davvero perché permettono alla magia che si crea nei giorni del TT con il gruppo, di continuare a vivere e a nutrirci!!!
Vorrei solo ribadire la straordinaria differenza che fa, fare le cose con il cuore! Grazie Mamma Master!
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento