Mi è piaciuta la formazione dei Teacher Training di Yoga della Risata che ho frequentato perché ha integrato teoria ed esperienza in un mix fantastico, rendendo gli argomenti ancor più interessanti e spunto di riflessione per la pratica. Sono stati cinque giorni di studio e di conoscenza della pratica e della comunicazione umana attraverso la pratica. Dove posso migliorare io? In tante cose.
Il Teacher Training è come fare il Leader Training con una comprensione maggiore. Come dire “RedBull ti mette le ali”! Il Leader Training ti dà degli strumenti, poi la formazione del Teacher Training te ne dà altri che aggiungono valore a quello che hai imparato conducendo sessioni e facendo presentazioni di Yoga della Risata. Cinque giorni di approfondimento aggiungono veramente tanto alla formazione, si migliora in qualità e la prospettiva da cui parti è diversa. Nel Teacher Training ti formi per insegnare lo Yoga della Risata e approfondisci lo studio e l’esperienza con nuove conoscenze.
Sto affrontando la sfida dei 40 giorni e sto sfidando ogni resistenza, ogni vecchia abitudine e ogni convinzione, anche se osservo di portare lo spirito interiore della risata più con i miei compagni di viaggio, meno negli ambienti di vita normale. La mia sfida in principio era cominciare la giornata con 20 minuti di risate e 10 di respirazione, ma con il passar dei giorni mi rendo conto che mi manca la costanza nel portare lo spirito della risata in ogni momento della mia vita. La sfida credo sia proprio questa: rompere il limite dei limiti della mente e dei vecchi schemi.
Subito dopo il training ho sentito tanta leggerezza, mista ad allegria. Al rientro nel quotidiano tanta tristezza. Il cambiamento che ho notato in me è un maggior radicamento nel condurre le sessioni e la sensazione di avere le idee molto più chiare, sul quel che voglio realizzare e cosa raggiungere. Ho nuovi intenti ad esempio ho maggior motivazione ad aprire il mio, i miei Club della risata (ndr: il Club nel frattempo è stato aperto con grande successo!! ^_^), cosa che prima del Teacher Training non avevo preso seriamente in considerazione.
Descriverei questa esperienza come un viaggio più che come un corso per non privarlo della ricchezza e del riconoscimento che merita. È un corso di Certificazione per diventare Teacher ma soprattutto per migliorare e arricchire se stessi, umanamente parlando.
Lara la vivo come un Faro. E’ una formatrice ma ancor prima una persona con un cuore immenso. Grande professionista che si rende disponibile agli altri con una generosità senza pari. È una persona che dà tutta se stessa. Una persona a cuore aperto, che si dona a cuore aperto. La sua esperienza di vita è sprono ed esempio per scegliere la bellezza della semplicità. Penso che sia straordinaria e che per me è stato un dono incontrarla e seguire i suoi passi, apprendere da lei.
Il gruppo whatsapp è un bel sostegno di condivisione e di motivazione alla risata quotidiana. Si continua a mantener vivi i rapporti che si creano durante la formazione e si approfondisce la conoscenza con tutti. Il gruppo diventa sprono, riferimento, aiuto, gioia, allegria. Si creano davvero amicizie che vanno oltre le distanze geografiche. Le mappe mentali e il metodo formativo sono un valido strumento, utili per aver sottomano un riassunto concentrato di tante utili informazioni.
In sostanza voglio dire che sono felicissima di aver partecipato al Teacher Training , di aver conosciuto ancor meglio Lara come formatrice e sono davvero onorata di aver potuto conoscere e realizzare con tutti gli altri questa meraviglia, un’esperienza che mi sta mettendo alla prova e portando l’amore alla possibilità di scegliere la strada della gioia e della salute. Voglio dire a Lara che le sono profondamente grata e che senza il nostro incontro tutta questa bellezza non l’avrei mai vissuta così. Voglio dire ai miei compagni di viaggio che insieme a loro ho cominciato a mettere ogni pezzetto fuori posto in ordine e che il legame nato tra di noi va oltre ognuno di noi e che tutte le conquiste che nei giusti tempi si realizzeranno saranno le conquiste e le realizzazioni di tutti. Questo corso mi ha insegnato che “SIAMO UNO”
Ognuno ha arricchito ulteriormente il percorso formativo con esperienze di vita importanti sotto il profilo umano. Ognuno ha potuto lasciare al gruppo tanti insegnamenti, tanti spunti su cui riflettere e tanto da apprendere per imparare, cose che nessun manuale può trasmettere con lo stesso grande entusiasmo.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento