L’esperienza di questo Teacher Training di Yoga della Risata è stata assolutamente dirompente e inaspettata. Difficile dire cosa mi sia piaciuto di più perché è stata un’esperienza molto ricca, comunque ci provo.
Ho trovato di basilare importanza il gruppo di persone con cui abbiamo passato questi giorni; la dinamica del gruppo è fondamentale, è ciò che ti porta oltre te stesso, anche quando si hanno delle resistenze a farlo. Per questo ritengo importante che il gruppo sia formato da belle persone e queste lo sono tutte.
Anche la guida di Lara è stata fondamentale, anche se un po’ lo immaginavo, perché avendola già conosciuta ad un corso e seguendola su Facebook, avevo già visto che poteva essere un incontro speciale e determinante e così infatti è stato. E’ una persona che riesce a trovarti proprio lì, nel punto dove sei, a prenderti per mano e accompagnarti in un salto oltre te stesso. Non c’è mai giudizio nei suoi occhi, ma molta passione. Mi è piaciuto il non sentirmi mai senza rete, mi ha colpito inoltre il potere della risata, la sua profondità, cosa che avevo intuito, ma non mi aspettavo certo un’esperienza del genere.
Mi sento di consigliare quest’esperienza, perché ha in sé delle peculiarità che sono uniche. Intanto a me ha portato a toccare dei miei limiti, che in un corso di formazione da Leader non tocchi. In fondo puoi rimanere protetto, però a volte il cambiamento chiede di uscire dalla zona di confort e per uscirne ci vuole una situazione molto intensa e un po’ prolungata nel tempo. Se si vuole davvero crescere nel cammino della risata, si deve fare questa esperienza, sia per se stessi, sia per riuscire a comunicarla agli altri.
La risata nuda è un’esperienza totalmente diversa da altre forme di risata, va a ripulire tutti quegli interstizi del cuore e della mente che si era riusciti così bene a tenere nascosti.
Fino a prima del Teacher Training di Yoga della Risata facevo molta fatica a ridere per dieci minuti consecutivi, ora invece ne rido 20 e passano velocissimi. Credo che lo spirito interiore della risata sia entrato nella mia vita, ma la cosa che più mi ha colpito è che in realtà nel quotidiano sorrido meno di prima perché, come per una magia, sono spariti da soli i miei sorrisi di compiacimento verso gli altri e di convenienza.
Mi hanno detto che ho un altro sguardo, come se ciò che non era essenziale fosse volato via in un soffio, e pensare che era una vita che ci stavo provando.
Durante il Teacher Training di Yoga della Risata il corpo si è fatto sentire. Ha iniziato a bruciare e buttare via tutto ciò che non serviva.
Una volta a casa sono cambiate molte cose: sono stata invasa da un grande desiderio di starmi vicino, di ascoltarmi, sentirmi al centro della mia vita per davvero in un modo che non avevo mai sentito. Sono rimasta in silenzio, ascoltandomi in una dimensione nuova.
Piano piano ora sto ricominciando a camminare, passo dopo passo, come mi hanno insegnato con molta calma, ma la cosa più bella è che questo cammino l’ho creato io. Questa è una delle cose che ho sempre apprezzato tanto dello Yoga della risata, ci sono aiuti e tanti, ma non ci sono né guru, né santoni, ci sono io e quello che la risata porta fuori e dentro di me.
Considero un beneficio avere ricevuto una bella scossa, un’opportunità per sentirsi diversamente, un’occasione di avere rotto dei meccanismi, di essere al centro della mia vita e di riconoscere molto meglio ciò che ha valore per me.
Se dovessi descrivere questo corso con una metafora direi che ha la stessa energia dell’ onda, ma di quelle alte che ti travolge, ti butta sotto l’acqua, perdi la direzione e poi piano piano ritorni a galla RIDENDO!
Lara è una grande insegnante: ha in sé valori che sembrano inconciliabili e mi piace perché la trovo molto femminile in questo. E’ ferma ed amorevole, appassionata, ma rispettosa; porta in sé un grande ideale del quale è a servizio, ma non perde mai il contatto con la persona in carne ed ossa che ha di fronte. Riesce ad essere strumento di questo grande progetto con umiltà, non si pone mai al centro, ma si prende la responsabilità di comunicarlo, di insegnarlo. E’ un grande esempio!
La cosa che più mi ha esterrefatto è come in così poco tempo sia stato possibile fare un lavoro così profondo: riconosci come davvero, quando si accende la luce autentica, cambiano molte cose velocissimamente ed è proprio vero la parte più dura da accettare è riconoscere la propria luce.
Durante il Teacher Training la vedi questa luce e dopo non puoi più tornare indietro e far finta di non averla vista.
Grazie di cuore a Lara e a Madan Kataria che ha avuto un’intuizione così potente.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento