Il Teacher Training di Yoga della Risata è un’esperienza forte, ricca e motivante! Io che odio espormi e tento di tener le cose segretamente, sento di non poter trattenere il messaggio della risata solo per me. Responsabilizza la nostra missione di portare la risata col cuore ovunque!
Mi sono piaciute tantissimo l’aria, l’armonia, l’entusiasmo, la forza di questa donna unica… Lara. instancabile, amorevole, combattente e autorevole; tutto in nome della risata!
Mi sono commossa più volte, mi e piaciuto mettermi in contatto con me stessa e con il mio cuore, ho chiara e forte la sensazione di trasporto durante il mandala umano… mai percepito un trasporto simile, così FORTE SENTITO E LIBERATORIO!
L’ aria di condivisione e accoglienza è stata fantastica… la chiara gratitudine che Lara regala alle persone che portano testimonianze è stimolante e confortevole! Sono grata per esser stata chiamata da questo Teacher Training. Sento di volermi lasciar andare così anche nella vita.
Perché la risata è veramente una cosa seria che non si può tacere, occorre entrare ancora di più in relazione con essa mediante un’esperienza profonda e intensa che ti rivolta come un calzino. Credo che tutti dovrebbero fare un’esperienza del genere e sentire il piacere e il dovere di ridere anche dormienti di prima mattina o stanchi in prima serata. Pazzesca la connessione con sé e con l’altro.
Dopo quest’esperienza sto con me stessa volentieri, apprezzo i silenzi, apprezzo il buio, apprezzo l’ascolto del cuore che mi ha folgorato, ho meno paura dell’ altro, mi espongo con più facilità, sto lasciando andare alcune paure: so che io sarò là dove ci sarà la risata, senza mai tirarmi indietro!
Ho ripreso a ridere con più motivazione e vedo con più chiarezza ciò che vorrei cambiare nella mia vita.
Ci sono stati cambiamenti importanti che ho potuto osservare durante e dopo il Teacher Training sicuramente: determinazione, responsabilità, missione, fiducia in me stessa, gioia di vivere, accettazione di sé, accettazione di quel che arriva, sapendo che avrà certo la sua funzione in questo momento. Ascolto del cuore. Potenziamento dell’ olfatto.
Sono arrivati anche benefici fisici, ho una regolarità intestinale di cui pensavo non aver bisogno, ho una quantità di feci quasi raddoppiata da chiedermi dove si depositasse prima tutto quel residuo, ho un olfatto potente (che talvolta fa fatica a sopportar profumi, smog, fumo di sigaretta), vedo meglio, osservo il respiro altrui e vorrei quasi donargli il mio. Ho fiducia nell’ altro.
Il Teacher Training è una delle cose più profonde mai fatte: i ritmi sono frenetici, non hai tempo per usar il telefono, per lavarti bene, ma hai tanto tempo per esser in ascolto di te stesso!
Quali cose siano realmente importanti sono chiare ed evidenti. Riesci a vedere le relazioni vere della tua vita e decidi di investire di più nell’altro. Puoi ascoltare il messaggio della risata, capire quale sia la sua vera funzione nella tua vita e dove sei più portato a portarla!
Senti di poter costruire relazioni e progetti con tutti, in particolare con i componenti del gruppo, che non sono di certo arrivati in maniera casuale nella tua vita!
Attenzione nello scegliere il Master giusto perché temo ne vada di mezzo il buon esito del percorso.
Mi piace definire Lara come un’autorevole donnina ridente, crede in tutto quello che fa e dice, staresti ad ascoltare per molto tempo ancora oltre alle ore del Teacher Training. Dolcissima la sua rabbia nei confronti di chi tace il suo operato in ambito della risata, stimolante la sua sentita motivazione a non tacere la risata! Lei opera per il benessere dell’ umanità con amorevole gratitudine nei confronti dell’ universo. Diventa parte di te e richiede il meglio per te stesso. Difficile da spiegare. Dolci le sue lacrime nei momenti di maggior concentrazione emotiva! Autorevole donnina ridente! Grata all’universo per averla portata nella mia vita!
Mappe e materiali molto utili, commuovente la voglia di condivisione totale, ho compreso quanto sia importante utilizzare Facebook in maniera adeguata, grande la condivisione disarmante con Skype, commovente la condivisione con Madan: il metodo è profondo, studiato, funzionale, affine a tutti gli stili di apprendimento e coinvolgimento, tutti in momenti diversi hanno lasciato andare qualcosa e tutti hanno acceso la loro luce, nessuno escluso.
Voglio dire a tutti: “Ascolta il cuore e sarà facile capire ciò che desideri! Io voglio morire ridendo, con la consapevolezza che va proprio tutto bene cosi. Sbagliare è normale e insegna, buttiamo via le paure per aprirci alla vita… grande dono che scorre veloce.”
I compagni di viaggio del mio Teacher Training non sono arrivati a caso.
Uno ha rappresentato il padre mai avuto, ho ricevuto i baci che mai in famiglia ho avuto, ha visto la donna che rappresenta l’ amore della madre, ho visto la donna che procrea i figli che ho sempre avuto paura di avere, ho visto l’uomo che è bloccato quanto me nel rapporto di coppia, ho visto chi con forza ricostruisce la propria vita dopo il fallimento in amore, quello stesso fallimento che mi richiede solitamente dieci anni per riprendermi e fa passare la vita!
Ho visto la figlia che non ho mai avuto e durante il mandala ho rappresentato sua madre in un abbraccio fortemente emozionante e protettivo. Ho visto la forza di chi vive un territorio lontano dalla sua casa dalla sua lingua con determinazione, quella stessa determinazione che a volte sento inadeguata e mi dice di tornare in Salento.
Ho visto una donnina fantastica che come me non è consapevole delle proprie potenzialità ed ho sentito il dovere di stimolarla e rassicurarla, credo debba formare subito dei Leader e sento di poterla aiutare.
Ho vissuto il mio essere angelo nei confronti di una donna amorevolmente amorevole: fantastica e forte! Ho visto la forza e il sostegno di due esperti giunti lì per esser d’esempio a quello che io e noi possiamo e dobbiamo fare!
Ho visto la complicità unica tra due clown; quella sintonia che desidero trovare con l’altro senza che questo faccia soffrire i miei cari (non sempre scelgo le persone giuste secondo loro).
Ho visto la determinazione di chi crede nella risata e tiene a formare in maniera adeguata chi è lì perché sa che loro diventeranno foglie del suo ridente albero. In alcuni momenti ho sentito colpa nel desiderare di stendermi per rilassarmi, perché ero in dovere di prendere il massimo dalle sue parole.
Ho visto la donna che è in me e che potrebbe venire fuori se volesse, ho visto la sensualità e la vitalità del corpo femminile, ho visto la differenza tra chi ride con regolarità e chi non lo fa, stimolo grande per non mollare mai!
Ho visto una donnina bambina che mi commuove solo all’idea della sofferenza provata nella sua casa famiglia, mi ha disarmato la sua voglia di avere una famiglia ridente, mi ha commosso sapere che la sua donna sta creando fratture nella loro relazione e mi sento chiamata ad essere in suo supporto, il suo angelo custode! Sarò forse matta ma è questo che sento! Mi sono riscoperta angelo in molte situazioni del passato e mi sono sentita brava.
Grata per quello che mi hanno trasmesso con la loro luce: spero di essere stata all’altezza di ricambiarla.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Che bello mi piacerebbe imparare a ridere di piu..a imparare e far mie tutte queste esperienze meravigliose di cui raccontate.. Grazie x condivisione date gioia nel cuore.