Il Teacher Training di Yoga della Risata ha bussato alla mia porta ed io dopo una prima grande esitazione ho accettato l’invito affermando che ME LO MERITAVO! Lara Lucaccioni mi è rimasta accanto durante questa fase, senza forzature, e posso solo confermare che quando il tuo Teacher Training chiama tu rispondi sì.
Sono infinitamente grata per questa magnifica esperienza che ho vissuto nei 5 giorni. L’esperienza del Leader training aveva portato piccoli cambiamenti in me: il secondo giorno ero riuscita a sbloccare la risata, avevo portato diligentemente a termine la sfida dei 40 giorni, avevo cercato di portare la risata nella mia quotidianità rimanendo in contatto Skype con i vari gruppi nel mondo, ma ero ancora bloccata!
Dopo l’esperienza del Teacher Training ho capito cosa significa condivisione, gioia, amore, spiritualità, connessione, risata, amicizia e tanto altro: in poche parole quello che chiamiamo “spirito interiore della risata”.
Esperienza catartica in tutti i sensi. Sento di essere stata “graziata” dal turbinio di emozioni che ho vissuto. Ti ritrovi a buttar fuori, tra lacrime e risate, anni di condizionamenti, mancanze, perdite… Ripercorrere a ritroso ed in modo fulmineo la tua vita, fermarti nella posizione fetale, piangere tutte le lacrime che avevi, buttare fuori il dolore che era rimasto imprigionato e tirar fuori una manina per volere RI-NASCERE! E nel momento della mia rinascita ho trovato il calore della mia famiglia e di quella nuova che ho conosciuto a Campagnola Emilia.
Quanta delicatezza e calore in questa esperienza. Immensamente grata!
Al vero Teacher Training ti ci ritrovi catapultato dal momento che poggi le valigie e tutto ha inizio. L’emozione del viaggio, del non sapere cosa ne verrà fuori è solo una piccola percentuale di quello che arriva con il vivere assieme la risata, avvicinarsi a comprendere lo spirito interiore della risata.
Le cose che mi son piaciute di più sono stati i momenti di fiducia, condivisione senza paura di essere giudicati.
E’ un’esperienza che consiglierei a molti, sicuramente sì, è un passo che non tutti decidono di fare, ma io mi son sentita proprio chiamata. Lo consiglio vivamente perché si va a lavorare nel profondo e, se si va con lo spirito di mettersi in gioco a 360°, si esce piacevolmente trasformati.
Sono rientrata a casa come un vaso straripante, provavo una gioia ed un senso di gratitudine che è durato giorni interi. La sfida dei 40 giorni è iniziata bene e riuscivo anche a trovare del tempo per la meditazione.
I cambiamenti li ho notati durante e dopo sotto forma di informazioni. Una grande intuizione l’ho avuta mentre dovevamo descrivere chi siamo: lì ho capito che il mondo dello Yoga della risata aveva già bussato alla mia porta sotto forma di Laughter therapy. Quattro anni fa mi sono ritrovata a dover trovare la forza di sostenere mio padre vittima di un grave incidente domestico e senza saperlo, insieme alla mia famiglia, lo abbiamo sostenuto durante tutta la sua degenza in rianimazione portando il sorriso e la positività. Prima del Teacher Training non ne avevo la consapevolezza.
Tra i benefici riconosco un nuovo modo di vivere le situazioni stressanti; i momenti di frustrazione per qualcosa non andato come previsto sono diminuiti e spesso sono rimpiazzati da una sana risata; i momenti di rabbia non mancano, ma durano molto meno, non riesco a portare il muso a lungo; una maggiore consapevolezza di cosa è lo Yoga della risata e maggiore facilità nell’usare questo prezioso strumento. Un aumento della resilienza per cui ad ogni ricaduta è sempre più facile rialzarsi.
Rido meglio e più spesso, ho sete di conoscenza e di fare. Finalmente ho mille progetti nella mente che sto cercando di selezionare e mettere in pratica.
Lara Lucaccioni è una grande professionista, è una persona che trasmette con il suo immenso cuore. La sua esperienza traspare da ogni singola parola o azione. Mi sento fortunata ad averla come Master.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento