Ho iniziato lo Yoga della Risata quando nella mia vita si è presentata la mia amica ansia e i primi attacchi di panico. Così, continuando come sempre a ricercare per vedere quali esperienze mi potessero aiutare, ho incontrato Caterina, Coach di Risate, e il suo libro “Ansia, che Ridere“, che senza dubbio hanno fatto la differenza nel mio percorso di vita.
Mi sono iscritta ad una chat con Caterina che ci ha avvicinato alla Risata minuto dopo minuto, e non solo si è lavorato sulle emozioni e tanto altro, ma Caterina, prendendo anche spunto dalle nostre riflessioni e i nostri bisogni, ogni giorno ci offriva pillole di saggezza materiale su cui confrontarci e crescere.
La mia è stata una scelta consapevole nata da un mio bisogno.
La risata ha fatto pian piano uscire da me e amplificare il mio forte desiderio di vivere e vivere bene, anche perché ero già uscita vittoriosa dalla sfida più importante della mia vita: vincere sulla fibromialgia, malattia definita incurabile dalla medicina ufficiale (sono asintomatica da 4 anni) attraverso un percorso personale, non sempre facile, ma possibile. La Risata ha fatto uscire da me i desideri sopiti, le potenzialità inespresse e una gran gioia di vivere.
La Risata riesce a pulire la mia mente e a condurla ogni giorno su pensieri positivi, legati ai miei progetti di vita attuali come Leader di Yoga della risata, ma mi ritrovo anche a scrivere la mia esperienza di donna ex Fibromialgica che è uscita dalla sua zona Confort, dalle sue paure, per connettersi con la sua parte più intima e profonda. Amando se stessa come merita.
Credo che un grande beneficio sia quello di vivere le mie giornate nel buonumore e nel ridere soprattutto nei momenti più problematici per cambiare l’approccio con le sfide della vita. Non parlo più di problemi, ma di sfide appunto. Ogni sfida mi insegna qualcosa, mi arricchisce e mi fa crescere.
Riuscire ad essere più consapevole e calmare la mente, gestire la rabbia, che è dispendio energetico, e investire le mie energie per mantenermi nel prezioso equilibrio psicofisico conquistato.
Riesco a focalizzarmi su me stessa dandomi la priorità che mi è utile per continuare ad amarmi; non vivo nelle aspettative dagli altri e vivo ciò che mi viene dagli altri come dono prezioso e come grande ricchezza.
La Risata non mi fa sentire sola, è una grande amica che mi accompagna sempre (rido da ormai più di un anno) e riesce a tirare fuori la parte migliore di me e tanta gioia di vivere.
La mia trasformazione, già iniziata prima che io sperimentassi la risata, ha continuato a sbocciare e con lei il desiderio di farne dono per farne assaporare i benefici. Sono alle mie prime esperienze come Leader, ma ho già visto occhi brillare, cuori in connessione, tanto divertimento, desiderio di continuare insieme il percorso ed io, se questo è l’inizio, non posso esserne che Felice.
Credo che la forza interiore che cresce in NOI praticando la Risata incondizionata sia stata per me una scoperta inaspettata e anche questa l’ho potuta conoscere, osservando la mia trasformazione in un particolare momento della mia vita, quando mi sono trovata ad affrontare un lutto importante. Sì, ridere nei momenti difficili, questa è la vera sfida: e a pochi mesi dalla scomparsa del mio più caro amico posso dire a me stessa di essere riuscita a mantenermi nel sorriso per me stessa e per chi, come me, stava affrontando questa grande perdita. Nonostante un iniziale nodo alla gola sono riuscita a condurre una sessione di Yoga della Risata dedicata proprio a lui, al mio caro amico Giulio, e le lacrime sono sfumate e sono sfociate nella mia amica Risata, che mi ha sorretto, affiancato e protetto, senza spegnere il Sorriso che comunque devo alla vita!
La Risata e’ coraggio, ma anche appunto protezione e trasformazione e concorre al mio mantenermi nella serenità interiore e di questo non posso che esserle infinitamente grata.
Incontro con gli ideatori dello Yoga della Risata, il dott. Madan Kataria e la moglie Madhuri.
Sono Leader di Yoga della Risata da nemmeno un anno, ma, da quando ho iniziato a ridere con continuità e a scoprire quanto la risata contribuisce alla mia trasformazione interiore e a farmi stare bene con me stessa e con gli altri, ho anche capito che la RISATA sarà la mia vita e la mia formazione non avrà mai fine! Osservo con interesse e gioia le esperienze che altri Leader e Teacher conducono in ambiti diversi, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle carceri, e ammiro quanta bellezza e benessere portino nella vita delle persone.
Il desiderio di conoscere chi ha inventato tanta ricchezza, il medico indiano Madan Kataria, mi ha spinto a partecipare al Congresso Italiano di Yoga della Risata: una vera e propria immersione nella gioia, nella energia e nel benessere psicofisico! Che dire dei momenti vissuti insieme a tanti amici ridenti, se non nutrimento per l’anima e arricchimento personale e spirituale: essere circondati da tanti sorrisi, calore, affetto, mi ha dato un senso di appartenenza e mi ha confermato di essere nel posto giusto per me in questo momento prezioso della mia vita!
Sono tornata alla mia quotidianità ricca di gratitudine e non ho perso tempo: mi sento pronta per fare, riscoprire la risata e a farne dono a chi come me sarà incuriosito e chiamato da quella che è ora diventata la mia inseparabile amica! Il viaggio intrapreso continua, so che ci sarà altro da scoprire in me, nel mio profondo laddove la risata arriva, alla mia anima, ora gioiosa, e questo mi permetterà di toccare con sensibilità il cuore delle persone.
Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Io ti ho conosciuta all Università della libera Eta ,ho fatto con te Erminia alcuni incontri ,poi c è stato il virus che ci ha tenuto in casa ,spero di fare altr incontri con te !consigliami di fare qualcosa nel frattempo !a