
“Ho incontrato lo Yoga della risata per la prima volta nel novembre 2014 ad una sessione offerta ai membri della Cooperativa nella quale mi sono formata e dove stavo praticando il mio secondo anno di tirocinio post certificazione. Mi trovavo in un momento di scelta particolare, ero felice ma percepivo che mi mancava qualcosa, e il mio mestiere di formatrice sistemica stava prendendo il volo.Io ero molto seriosa pur essendo, all’apparenza, solare.A Gennaio 2014 mi sono certificata Leader di Yoga della Risata e ho subito incominciato a fare presentazioni, a settembre 2015 ho aperto il mio primo Club della Risata e a febbraio 2016 il secondo e così via.A maggio 2016 l’incontro con Lara Lucaccioni, che ha letteralmente dato una svolta alla mia risata individuale. Ad agosto 2016 ho partecipato al Teacher Training e mi sono certificata Teacher di Yoga della Risata all’interno di un gruppo (TTTS) meraviglioso di colleghi fantastici e capitanato dalla Master Lara Lucaccioni.Ho sentito “dentro” che volevo tuffarmi in questa esperienza. Ho accettato senza se e ma, così, perché una forza dentro mi diceva: Vai!In realtà ero molto combattuta e c’erano resistenze, ma stranamente in me si alternavano due Nicolette, che interloquivano in questo modo:– 1^ Vai che è un’esperienza che ti cambierà la vita,– 2^ Ma questi sono pazzi, non si può ridere in questo modo, evadono dalla realtà!

A livello mentale, il beneficio più grande l’ho percepito nell’ultimo anno, sei mesi fa. Mi è capitato un fatto davvero “grave” per una mamma. Ho assistito ad un incidente di mio figlio nel quale ha rischiato di perdere la “vita”. I tre mesi dopo l’incidente sono stati molto intensi, perché io e mio marito ci siamo trovati di fronte a grossi ostacoli dovuti allo stato di salute di mio figlio che peggiorava (i medici del SSN stavano sbagliando le cure e ci obbligavano con mezzi non propri ad accettare un ricovero non consono).Lo Yoga Della Risatache ho praticato “all’infinito” mi ha permesso di fermare tutto il lavorio mentale e di mettere a segno una strategia e ancora oggi non mi spiego come posso esserci riuscita.Il luminare che ora sta curando mio figlio (ora sta meglio è in una fase di ripresa considerevole) e gli avvocati, che mi hanno assistito in questo percorso, ancora oggi si complimentano con me per l’accaduto.In un tempo pressoché breve (tre settimane) sono riuscita, mettendo in atto una strategia che appariva nella mia mente pezzettino per pezzettino ogni giorno, dopo aver praticato lo Yoga Della Risata, ad aprire un varco che a detta degli esperti era impossibile da realizzare.Sta di fatto che mio figlio ha potuto dimettersi da quel reparto ed essere ricoverato in una clinica privata, con specialisti che ancora oggi lo stanno seguendo e sta tornando alla sua vita in modo lento, ma fantastico.A livello Spirituale lo Yoga Della Risata ha dato una svolta al mio percorso di crescita personale e di conseguenza al mio mestiere, il mio motto è “formare formandomi”. L’esperienza è l’attivazione attraverso la pratica dello Yoga Della Risata del sotto archetipo del Bambino Divino che c’è in me, ossia entrare direttamente in contatto con la mia parte d’anima che tutto conosce e tutto sa.

Lo Yoga Della Risata mi ha permesso di attivare una com-unica-azione non violenta costante, i miei famigliari sono stati i primi ad accorgersene, mio marito sostiene di non riconoscermi quasi più! Il nostro rapporto si è rafforzato e ridiamo e ci divertiamo tanto insieme nonostante tutto. Quello che sento più forte come beneficio è quello che è arrivato, e che constato ogni giorno, nei confronti della capacità di entrare in relazione d’aiuto. Mi spiego meglio: lo Yoga Della Risata mi permette di entrare in empatia con il mio assistito/cliente restando al di sopra del bene e del male, ma attivando solamente l’Amore incondizionato, e ciò mi permette di lavorare in un campo neutro, pulito, e le persone ottengono benefici in breve tempo.Lo Yoga Della Risata mi permette di attivare il cor-aggio (cuore-azione=l’azione del cuore)“entrando dentro la paura”.Ogni volta che mi si presentano nuove e vecchie paure ci entro e il coraggio mi conduce alla risoluzione,accogliendo ciò che la paura è venuta a dirmi, senza temerla, ma facendomela amica. E’ un’esperienza fantastica per una fifona come me!Grazie a me stessa per aver creduto e continuare a crederci.Grazie a Kataria per aver dato spazio, tempo alla realizzazione dell’intuizione Divina.Grazie alla mia Master Lara Lucaccioni, per il suo amore e la sua dedizione allo Yoga Della Risata.

Master Trainer di Yoga della Risata e Ambasciatrice di Yoga della Risata nel mondo, sto formando centinaia di Leader e Teacher in tutta Italia. Ho contribuito all’apertura di oltre 250 Club della Risata e conduco sessioni in tutte le applicazioni, soprattutto nel mondo aziendale.
Sono la prima trainer italiana di Heartmath® e mi occupo di gestione dello stress e delle emozioni con la pratica della coerenza cardiaca. Sono speaker e formatrice, appassionata di risata, intelligenza del cuore e felicità. Ho fondato La specie felice insieme al mio consorte Matteo Ficara. Sono autrice del libro Ridi Ama Vivi, bestseller per Bur Rizzoli
Lascia un commento